FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
Segreterie Nazionali



TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

COMUNICATO - DICHIARAZIONE SCIOPERO


     Il giorno 3 agosto 2000 le Segreterie Nazionali sono state ricevute dal Sottosegretario di Stato On. Raffaele Morese in rappresentanza del Ministro.

     Il sottosegretario ha informato le OO.SS. che l'incontro con i rappresentanti delle Regioni avuto il 28 luglio u.s. non ha offerto risultati utili alla definizione del quadro complessivo delle compatibilità necessarie alla realizzazione del CCNL per la mobilità, e che pertanto allo stato il Governo ritiene che non vi siano le condizioni per la emanazione del lodo così come previsto dal preaccordo del 2 marzo 2000.

     L'On. Morese ha altresì aggiunto che a tutt'oggi non risulta neanche accertata la disponibilità delle aziende ad erogare, nei termini previsti, la seconda tranche di 1.000.000 di lire di una tantum prevista dal preaccordo stesso. Per quanto è riferibile al recupero delle aliquote contributive versate in eccesso per l'anno 1999, il Sottosegretario ha comunicato che i criteri per la restituzione del differenziale verranno definiti nel mese di settembre.

     Le Segreterie Nazionali hanno espresso un pesante giudizio di condanna nei confronti delle controparti e degli enti locali interessati, che irresponsabilmente continuano a mostrare la totale mancanza di volontà politica per la chiusura del contratto, ben sapendo quali disastrose ripercussioni ha sul settore tale scelta. Hanno espresso anche profondo disappunto per i tempi lunghi che il Ministero sta impiegando per la restituzione di quanto dovuto ai lavoratori per i contributi di cui sopra.

     Il Governo ha reiterato l'impegno ad esercitare nel mese di settembre la propria funzione di garante del preaccordo e dell'accordo interconfederale del 23/7/93 sul costo del lavoro.

     Le OO.SS. pur apprezzando l'impegno che il Ministro Salvi continua a mostrare, ritengono la situazione non più sostenibile e pertanto hanno preannunciato la mobilitazione della catagoria con la proclamazione di una prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 6 settembre p.v. con la salvaguardia delle prestazioni minime indispensabili per cui le strutture territoriali provvederanno a comunicare le modalità localmente decise per l'attuazione dello sciopero in applicazione degli accordi aziendali sulla L. 146/90.

     Si è deciso, inoltre, la convocazione dei Direttivi unitari per il giorno 15 settembre p.v. secondo le modalità che saranno successivamente comunicate, per valutare ulteriori azioni di lotta da effettuarsi nel corso dello stesso mese di settembre.

               Roma, 4 agosto 2000      Le Segreterie Nazionali