FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
Settore Autoferrotranvieri




 
AL SIG.PREFETTO DI LECCE
ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA L.146/90
ALL'OSSERVATORIO NAZ.LE CONFLITTI NEI TRASPORTI
ALLE AZIENDE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
OPERANTI NELLA PROVINCIA DI LECCE
AI LAVORATORI AUTOFERROTRANVIERI




     Nella notte scorsa si è giunti ad un passo dalla sigla del nuovo CCNL degli Autoferrotranvieri.
     L'opposizione di Federtrasporti, Fenit ed Anav a mettere un punto fermo sulla sintesi faticosamente raggiunta, è stata motivata con l'assenza delle Regioni, dei Comuni e delle Province.
     Il Sindacato non sottovaluta il ruolo delle Regioni e delle Autonomie locali; anzi, è da tempo che le sollecita ad esercitare il loro diritto-dovere di protagonisti e di responsabili del Trasporto Pubblico Locale.
     Quello che non può essere accettato, è che questa situazione venga segnalata a valle di un anno di trattative difficili, complesse ed attraversate da forti tensioni.
     Il rifiuto da parte delle Associazioni datoriali di siglare i testi concordati, rischia di compromettere l'intesa conclusiva su argomenti qualificanti come le relazioni industriali, la nuova classificazione con la nuova scala parametrale, le nuove regole sul mercato del lavoro e sull'orario di lavoro nonchè sulla ipotesi di soluzione della parte economica.
     Il risultato di un anno di impegno al Ministero del Lavoro è soddisfacente nel merito, ma è indebolito dalle successive mediazioni formulate di volta in volta, e potrebbe essere vanificato a causa del mancato coinvolgimento, al momento opportuno, delle Regioni e delle Autonomie locali.
     Per fronteggiare questa situazione, le Segreterie nazionali hanno convocato il giorno 20 novembre 2000 i Direttivi Unitari nazionali ed hanno proclamato un'azione di
sciopero di 24 ore

per il giorno
29 novembre 2000

nel rispetto delle fasce orarie di garanzia previste dalla legge 146/90 come modificata dalla legge 83/2000.
     
     
     
             Lecce, 18 novembre 2000 Le Segreterie Nazionali
FILT-CGIL    FIT-CISL    UILTRASPORTI