FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI
Segreterie Nazionali



AUTOFERROTRANVIERI - INTERNAVIGATORI
Vertenza rinnovo CCNL


     Il giorno 15 giugno u.s. si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali Autoferrotranvieri-Internavigatori ed i presidenti delle Associazioni datoriali Federtrasporti - Fenit - Anav per verificare lo stato della vertenza alla scadenza dei tempi naturali definiti dalla pre-intesa sul rinnovo del CCNL sottoscritta fra le parti in data 2.3.2000 presso il Ministero del Lavoro.

     Le OO.SS. hanno registrato che non sussistono le condizioni per la definizione del contratto in sede naturale, ed hanno, pertanto, richiesto un urgente incontro ai Ministri del Lavoro e dei Trasporti.

     In particolare è stata rilevata la indisponibilità delle controparti a rispettare gli impegni assunti nella definizione, nei tempi stabiliti, della nuova classificazione a delle normative anche economiche attinenti ai contratti atipici ed alle nuove assunzioni.

     Il comportamento delle Associazioni datoriali, chiaramente strumentale e finalizzato a dilazionare i tempi del rinnovo del contratto, impongono una forte risposta sindacale che deve realizzarsi anche mediante un adeguato atteggiamento a livello locale ed aziendale.

     In attesa della convocazione ministeriale, all'esito della quale saranno decise iniziative nazionali, si ritiene indispensabile che le relazioni sindacali relative a materie del rinnovo contrattuale siano sospese, al fine di esercitare la necessaria pressione sulle imprese e le amministrazioni.

     Contestualmente occorre dare luogo ad iniziative congiunte con le Confederazioni regionali e territoriali per riaffermare la centralità della vertenza del TPL e la inderogabile necessità della chiusura del CCNL delle aziende della mobilità locale.

               Roma, 26 giugno 2000      Le Segreterie Nazionali