UILTrasporti Lecce
Rappresentanza Sindacale Aziendale (R.S.A.)
Ferrovie del Sud Est




  Alla Direzione Esercizio
      Uff. Personale Bari

Al Dirigente Settore Esercizio Lecce

A tutti i lavoratori
Oggetto: tesserino di riconoscimento.


     Al personale interessato è contestata la mancata esposizione, sulla prescritta divisa di servizio, del tesserino di riconoscimento aziendale.
     Questa O.S. da tempo ed unitamente ad altre sigle sindacali, Vi ha già chiesto un incontro per definire quali dati personali sia giusto portare a conoscenza del pubblico, considerato che gli agenti obbligati ad esporli svolgono anche funzioni di "polizia ferroviaria".
     Riteniamo che sul tesserino i dati siano in eccesso rispetto alle finalit; infatti, già la legge n.148 del 1931 indicava chiaramente quali dati esporre sulla divisa di servizio che, peraltro, ormai pochi agenti hanno in quanto l'ultima fornitura è ormai lisa e consunta.
     Valutiamo peraltro come sia disattesa anche la legge sulla privacy (675/96) che garantisce, in particolar modo, la riservatezza dell'identità personale, e che prescrive come le informazioni "trattate" non debbano essere "eccedenti rispetto alle finalità".
     In virtù della legge sulla privacy e della 148/31, per tutti gli agenti a contatto con il pubblico e/o che rivestono la qualifica di "agente di polizia ferroviaria", questa O.S. chiede la parziale cancellazione (solo cognome) dei dati trattati.
     Nell'attesa di un incontro si invita a non procedere a sanzionare quanto evidenziato.


     
     Lecce lì 29 Settembre 2000
       Il segretario R.S.A.