UILTrasporti
Rappresentanza Aziendale Sindacale FSE srl
Piazzale Stazione F.S. Lecce   tel. 0832.247818





  Al sig. Direttore dell'Esercizio Bari
Al Resp. Servizio Attività Prevenzione Bari
Al personale tutto


      Dobbiamo constatare come, nella maggioranza delle stazioni, non funzioni più la rete telefonica interna, ammodernata alcuni anni fa, e inoltre i collegamenti a mezzo telefono B.L., tra l'altro l'unico con i posti di linea, non sono affidabili; è noto che piccoli eventi atmosferici mettono in crisi i rapporti di lavoro di intere tratte.
      Stante l'attuale organizzazione aziendale, è peraltro farraginoso fare servizio col telefono Telecom, dovendo registrare su apposito modello ogni chiamata, considerato come a volte in brevissimo tempo è necessario fare un notevole numero di telefonate per regolare la circolazione ferroviaria.
      Il telefono cellulare, di sussidio, è così usato intensamente dal personale per svoIgere il servizio; lo stesso, infatti, riveste le caratteristiche ottimali necessarie: pratico, la comunicazione non soggetta a registrazione, sempre attivo ed in particolari necessità di eccezionale supporto.
      Anche questo mezzo ha il suo neo: da più parti si legge che gli studi effettuati per definire la pericolosità non la evidenziano al momento; tale pericolo però non è dichiaratamente escluso.
      Si chiede pertanto:

      - il ripristino della rete telefonica aziendale in modo da poter garantire efficienza, snellezza e sicurezza agli agenti interessati;
      - un sicuro collegamento con i posti di linea non più affidato all'incertezza degli attuali telefoni a B.L.;
      - un urgente incontro per ricevere notizie in merito a quanto richiesto e per discutere di eventuali soluzioni.
     



     
      Lecce, lì 15 Febbraio 2001
        Il segretario R.S.A.