Verbale di riunione del 24/05/2001


Il giorno 24 maggio 2001 si sono incontrati i Rappresentanti Aziendali FSE con le RSA CGIL-CISL-UIL-CISAL per mancata fornitura Massa Vestiario.
La O.A. ha partecipato alla OO.SS. che la fornitura della massa vestiario relativa all'anno 1997/98 sarà effettuata per quanto concerne le tute e le camicie per il personale in forza agli impianti fissi entro il 31 luglio 2001; per i restanti capi entro il 28/02/2002 dato che i tempi tecnici previsti per le gare di appalto non risultano essere comprimibili al di sotto di 250 giorni. Si precisa che si intende la fornitura di tutti i capi per tutto il personale aziendale.
La fornitura relativa agli anni successivi al 1998 sarà effettuata successivamente alla conclusione della procedura relativa agli anni 1997/98, tenendo presente i tempi necessari ai conseguenti adempimenti.
Le OO.SS. si dichiarano insoddisfatte in quanto chiedono che la fornitura relativa al periodo 1997/2000 venga effettuata immediatamente. Tenuti presenti i tempi delle gare di appalto, le RSA chiedono che anche la fornitura relativa al periodo 1999/2000 sia effettuata entro il 28/02/2002.
Per quanto concerne il personale che nel periodo interessato è stato soggetto a cambi di qualifica, le RSA chiedono che in caso di cambi di qualifica che non prevedono la fornitura di massa vestiario, venga riconosciuta una corrispondente indennità economica.
Per quanto concerne gli altri lavoratori che nello stesso periodo si sono riqualificati in altre mansioni in cui è prevista comunque la fornitura della Massa Vestiario quindi, deve essere riconosciuta la massa vestiario relativa al 1997/2000 in relazione all'ultima qualifica, fermo restando che se vi è una differenza economica tra la fornitura di Massa Vestiario spettante nella qualifica rivestita precedentemente e quella che attualmente riveste, gli venga restituita la differenza economica.
Lo stesso trattamento economico deve ritenersi esteso al personale esonerato dal servizio.
Tuttavia le OO.SS. chiedono che per il periodo 1997/1998 sia data la possibilità in via soggettiva e volontaria alla richiesta di un risarcimento economico pari al valore reale della fornitura spettante all'individuo, in alternativa alla fornitura stessa, fermo restando che la gara di appalto si riferisca agli anni 99/2000. Inoltre, per il periodo successivo al 2000, le OO.SS. propongono di costituire una Commissione congiunta per verificare l'accordo sottoscritto con i verbali del 14/2 e 3/3/90 (cfr. F.D. 12/90) in termini di qualità e funzionalità.
La Commissione sarà composta da due componenti per sigla sindacale e deve terminare i lavori entro un mese dalla nomina per sottoporre i lavori alle RSA in sede di convocazione.
La R.A. conferma la disponibilità alla fornitura della Massa Vestiario e, per quanto riguarda le proposte formulate dalle OO.SS., le stesse saranno portate alla valutazione dell'Amministratore Unico, le cui determinazioni saranno partecipate alle RSA entro il 19/06/2001.

L.C.S.