Verbale di riunione del 25 Febbraio 1998 fra Gestione FSE e Sindacati per discutere:
la nuova organizzazione del lavoro del personale MACCHINA FERROVIA.



In merito, dopo ampia discussione, si definisce la seguente ipotesi di intesa:

A) L'Azienda riconferma l'impegno, in via di realizzazione, all'acquisizione di nuovo materiale rotabile per ammodernare il parco, e specificatamente, sono già stati acquistati e verranno consegnati a partire dall'aprile 1999, n. 4 complessi automotori, ciascuno composto da due pezzi automotori comunicanti. Sono stati prenotati ulteriori due complessi, il cui acquisto verrà perfezionato a breve.
Si sta, inoltre, perfezionando la convenzione con le Ferrovie dello Stato per acquisire, dopo revamping, un numero di 10 automotrici per l'anno 1998 e di 10 automotrici per l'anno 1999.
Saranno consegnate entro maggio 1998, n. 8 carrozze a due piani, di cui due semipilota.

B) In questo contesto, che consentirà di procedere ad uno svecchiamento graduale del parco, si concorda di procedere alla modifica graduale del modulo di condotta, con la seguente metodologia:
_Treni composti da materiale rotabile leggero comunicante:
   - 2 motrici comunicanti: n. 1 macchinista;
   - 4 motrici, a due a due non comunicanti: n. 2 macchinisti.
Per le restanti composizioni restano confermati i moduli di condotta esistenti.

C) In conseguenza dell'attuazione del nuovo modulo di condotta, delle innovazioni sul parco rotabile, sui sistemi di circolazione e sull'armamento che sono in corso di realizzazione, si considera sufficiente, per far fronte all'offerta commerciale oggi esistente, un fabbisogno organico complessivo di n. 163 u.l. (n. 93 per la Sezione di Bari e n. 70 per la Sezione di Lecce). Al verificarsi delle condizioni tecnologiche e impiantistiche previste dal prospetto di ristrutturazione dell'Azienda, si valuterà l'opportunità di riqualificare l'offerta commerciale, quantitativamente e qualitativamente, e le parti si reincontreranno per valutarne gli effetti sul fabbisogno organico.

D) Le residenze di servizio sono individuate, per la Sezione di Bari, nelle località di Bari e Putignano, e, per la Sezione di Lecce, nelle località di Lecce, Gallipoli e Gagliano.
A tali residenze il personale suddetto è assegnato nelle seguenti misure:
- Bari: n. 58 u.l.
- Putignano: n. 35 u.l.
- Lecce: n. 44 u.l.
- Gallipoli: n. 10 u.l.
- Gagliano: n. 16 u.l.
L'Azienda provvederà a varare un bando per consentire la presentazione, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione, di domande di trasferimento del personale nelle sedi di Putignano, Gallipoli e Gagliano.
Le parti procederanno a verificare entro un mese dall'attivazione del bando per le domande di trasferimento di residenza di cui sopra, i risultati conseguiti, per procedere alla adozione di quanto necessario a garantire il regolare svolgimento del servizio con il rispetto degli obiettivi economici del piano di ristrutturazione.
Al personale che presenti domanda di trasferimento nelle predette residenze di servizio, a trasferimento effettuato, sarà corrisposto, quale incentivo al trasferimento e 'una tantum' il trattamento di trasferta completa (B1) per giorni trentuno.

E) I turni del personale di macchina sono formulati con attribuzione dei tempi accessori nella misura di:
1) 45 minuti ad inizio turno o nelle soste intermedie quando vi sia cambio del mezzo di trazione; nel caso di due motrici il tempo è elevato a 60 minuti;
2) 20 minuti alla fine della giornata di turno;
3) 20 minuti in partenza nelle soste intermedie della giornata di turno;
4) 10 minutu ad inizio o termine della giornata di turno nei casi in cui il materiale rotabile inizi o prosegua il servizio, con avvicendamento del personale di macchina.
Nei casi sub nn. 2) e 3) si effettuerà la visita ridotta; nel caso sub n. 1) si effettuerà la visita normale.


F) L'Azienda procederà, a partire dal mese di aprile '98 ad effettuare corsi di istruzione tecnico-professionale e di aggiornamento alla guida dei mezzi di trazione, articolati in una parte tecnica ed in una pratica effettuata sui mezzi ed in linea. Al personale interessato verrà corrisposto il trattamento della giornata di turno previsto.

G) Le parti convengono di aggiornare l'utilizzazione del personale in disponibilità, la cui normativa verrà definita in una specifica riunione da tenersi entro il 10 marzo p.v., individuando anche le regole di gestione sull'utilizzo del personale.

H) L'applicazione del disposto di cui all'art. 8, comma 1, del CCNL 25/7/97 è rinviata all'accordo conclusivo sul piano di ristrutturazione, su richiesta delle OO.SS.

I) L'Azienda conferma che le problematiche relative agli interventi di urgenza per avaria di PL verranno risolte nell'ambito della nuova organizzazione del lavoro degli Impianti Elettrici e dell'Armamento, continuando a garantire il pronto intervento in caso di guasto per il ripristino della regolarità di esercizio.

L) L'incentivo al trasferimento nelle residenze istituite di cui al punto D) fissato in trentuno giorni di trasferta completa (B1) si intende anche per gli altri Settori interessati (Scorta Ferrovia, Stazioni, Autolinee).

M) Per quanto attiene eventuali modifiche alle istruzioni del personale nonchè al materiale rotabile (relativamente all'ambiente di lavoro) le OO.SS. verranno preventivamente informate per acquisirne il relativo parere.

NOTA A VERBALE

Le OO.SS. si riservano di validare la presente intesa dopo la firma dell'accordo conclusivo.