Accordo Azienda-Sindacati del 7 Luglio 1997


Le parti preso atto dell' approvazione da parte del Ministro dei Trasporti del piano di ristrutturazione delle FGCG convengono sulle seguenti modalità attuative rivolte al raggiungimento degli obiettivi in esso previsti.

1) Il volume degli investimenti previsti per le Sud-Est per il triennio 1997/2000 è di circa 440 Mld, finalizzati principalmente ad interventi di velocizzazione e tecnologizzazione della rete ed al rinnovo del materiale rotabile su ferro e gomma, con l'obiettivo di migliorare la velocità commerciale e la sicurezza offrendo un migliore servizio alla clientela.
Le parti si incontreranno periodicamente per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti.

2) In attuazione del piano approvato, la FSE sospenderà l'esercizio ferroviario nei giorni di domenica e festivi.
La rimodulazione dell'offerta commerciale, in un quadro di integrazione vettoriale ed in presenza dei primi risultati derivati dagli investimenti/innovazioni tecnologiche funzionale agli obiettivi di cui sopra, avverrà con l'orario 98/99.

3) Le parti convengono di istituire, in luogo delle indennità derivanti dai verbali di accordo del 4.7.91 e del 30.5.92, la nuova indennità denominata "indennità di produttività giornaliera" costituita:
(A) da una parte fissa, che congloba e sostituisce le indennità derivanti dai citati verbali di accordo nei valori attualmente corrisposti, che verrà erogata per ogni giornata di presenza, comprese le giornate di congedo ordinario (292 giornate);
(B) da una parte aggiuntiva, che verrà erogata per l' effettiva prestazione lavorativa, con le modalità che verranno definite per ciascun settore, in dipendenza del raggiungimento degli obiettivi di cui al successivo punto 4).

4) Le parti convengono sulla necessità di raggiungere gli obiettivi economici previsti dal piano e quantificati, per il 1997, in circa 157 miliardi di costi del personale.
A livello tecnico verranno negoziate le modalità organizzative funzionali al raggiungimento di tale obiettivo.
A fronte di ciò, l'Azienda si impegna ad erogare, quale indennità aggiuntiva di cui al punto 3-B), una cifra complessiva di 3 miliardi lordi annui, come contributo di tutti i settori al miglioramento della produttività aziendale.
Le parti definiranno nel mese di luglio la conseguente articolazione settoriale, tenendo conto dell' apporto alla produttività totale dei singoli settori e della media ponderale del salario variabile percepito nell'anno 1996.
L'erogazione dell'indennità di cui al punto 3-B) troverà attuazione alla definizione dell'intero accordo.

5) Per quanto attiene all'adeguamento del canone per gli assuntori, assentito dalla Direzione Generale MCTC, l'Azienda provvederà a corrispondere le differenze dovute, così come previsto nella nota USTIF Bari n.4067 del 16.9.1995.