Roma, 10 Giugno 1997

Alle Segreterie Regionali
FILT CGIL - FIT CISL -
UIL Trasporti - FAISA CISAL -
COMU - UGL

p.c. alle RSA
FILT CGIL - FIT CISL -
UIL Trasporti - FAISA CISAL -
COMU - UGL

LORO SEDI
Oggetto: Piano di ristrutturazione aziendale: riorganizzazione del lavoro.

    In coerenza con il conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano di ristrutturazione aziendale, approvato dal Ministero dei Trasporti, si trasmette in allegato proposta di nuova organizzazione del lavoro, funzionale a detto piano.
    Il raggiungimento di detti obiettivi impone all'Azienda, con riguardo all'Accordo Aziendale 4.7.91, di disattivare la formula di recupero o, comunque, di ricalcolo in incremento dell'indennità percepita, per cui i valori di produttività restano congelati, per ciascuna categoria di personale, in quelli corrisposti alla data odierna.





PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO


    Il Piano di Ristrutturazione Aziendale, approvato dal Ministro dei Trasporti, prevede, nel primo anno di attuazione, il contenimento dei costi del personale nella misura complessiva di 157 miliardi e dei costi generali nella misura di 65,8 miliardi.
Per il conseguimento di tali obiettivi, il Piano ha adottato le seguenti previsioni:
- esodo del personale di ruolo della D.E. in possesso dei requisiti previsti dall'art 2 della legge 662/96 (55 anni di età o 33 anni di anzianità contributiva);
- esodo del personale di ruolo della sede romana;
- esodo di n.8 dirigenti;
- nuova organizzazione del lavoro;
- soppressione del servizio festivo ferroviario ed attivazione di servizio sostitutivo automobilistico.

    Il personale di ruolo della D.E. in possesso dei requisiti previsti dalla legge per esodare entro il 31.12.97 è pari a 306 u.l.; a questi si deve aggiungere l'esodo del personale di ruolo della sede di Roma, pari a n.87 u.l., e quello di n.8 dirigenti.
    Pertanto, la consistenza del personale, al 31.12.l997, dovrà risultare pari a 2369 u.l., (2.202 u.l. di ruolo, 155 assuntori, 12 dirigenti).
    Il contenimento dei costi di gestione del personale, previsto dal Piano, per il primo anno, in 11.400 milioni, è conseguibile, secondo le indicazioni in esso riportate, con l' organizzazione del lavoro di seguito illustrata.



AREA RETE

IMPIANTI ELETTRICI

    La residenza di servizio del personale addetto alla manutenzione ricade nelle seguenti Zone:
BARI    a) Zona Bari: (Bari - Castellana), (Mungivacca - Valenzano)
             b) Zona Putignano: (Castellana - Locorotondo), (Valenzano - Putignano)
             c) Zona Martina F.: (Locorotondo - Taranto), (Martina - Francavilla)
LECCE   a) Zona Novoli: (Francavilla - Lecce), (Novoli - Copertino), (Presicce - Copertino)
             b) Zona Casarano: (Casarano - Gallipoli), (Nardò C.le - Gallipoli)
              c) Zona Maglie: (Lecce - Gagliano), (Zollino - Nardò), (Gagliano - Presicce), (Maglie - Otranto).

    Orario di lavoro: lunedì - venerdì (7.00 - 14.48); sabato (7.00 - 14.48), con fabbisogno ridotto; P/0 turnato in settimana.
    La consistenza organica del personale addetto alla manutenzione è stata definita in 39 agenti per la sezione di Bari e 39 agenti per quella di Lecce.


SERVIZIO ARMAMENTO ED OPERE CIVILI

    Per la manutenzione ordinaria, la rete è stata ripartita in 10 Tronchi, coincidenti con quelli esistenti, eliminando nell'ambito di ognuno di essi le "tratte" attualmente assegnate agli agenti come residenza di lavoro.
    Il fabbisogno totale di personale occorrente per la manutenzione ordinaria, applicando il coefficiente 0,18 agente/Kmvirtuale (estesa virtuale = 742,5l kmv), è pari a 134 u.l.
    Tuttavia, per la carenza di mezzi meccanici occorrenti per la movimentazione dei materiali d'armamento più pesanti si è previsto, in questa prima fase operativa, un incremento di 4 u.l. nella consistenza media delle squadre di manutenzione, che risulta costituita da 16 u.l./Tronco.
    La consistenza organica complessiva per la manutenzione ordinaria è, pertanto, definita in 174 u.l. così ripartite:
    -n.10 Tronchi (n.4 per Bari e n.6 per Lecce) con 16 u.l. ciascuno = 160 u.l.
    -Squadre livello Plasser meccanizzate: Sezione Bari 4 u.l. - Sezione Lecce 4 u.l.
    -Squadre saldatura rotaie: Sezione Bari 3 u.l. - Sezione Lecce 3 u.l.
    Orario di lavoro: lunedì - venerdì (7.00 - 14.48); P/0 il sabato.
    Per il servizio Opere Civili è previsto che le residenze di servizio del personale non ricadano più nella "Tratta" ma nel "Tronco" (sono individuati 2 Tronchi per Bari e 2 Tronchi per Lecce).

    La consistenza del personale occorrente per la manutenzione di complessivi 323.897 mc di fabbricati, delle pensiline e marciapiedi di stazione, recinzioni, piani caricatori e opere d' arte è stata definita in 15 u.l. per Bari e 15 u.l. per Lecce.
    Orario di lavoro: lunedi - venerdi (7.00 - 14.48); P/0 il sabato.


STAZIONI

    Il fabbisogno organico di personale è stato determinato prevedendo la soppressione del servizio ferroviario durante i giorni festivi e con il programma di esercizio feriale vigente per complessivi 3.294.203 treni/km e 76.631 bus/km sostitutivi feriali.
    I turni di servizio sono stati formulati, sulla base della normativa vigente (RDL.19.10.1923 n.2328) prevedendo:
- la contemporanea presenza del D.M. e dell'agente di fatica negli impianti di origine e fine corsa treni, nonchè nelle stazioni ove il traffico viaggiatori, le manovre, la sorveglianza dei P.L., etc., lo richiedano;
- l'adozione delle interruzioni di orario opportunamente articolate, onde assicurare comunque il presenziamento dell'impianto, per tutto l'arco di circolazione, da parte del D.M. o dell'agente di fatica. Per contenere le prestazioni nei limiti dell'orario ordinario di lavoro, il servizio ove necessario, è stato previsto con il solo D.M., cui restano affidati tutti i compiti connessi alla circolazione;
- la disabilitazione delle stazioni nelle fasce orarie a traffico meno intenso;
- turno della "gestione" limitato al solo disimpegno del servizio biglietteria. Disabilitazione del servizio gestione nelle fasce orarie a scarso traffico e conseguente bigliettazione affidata al Capotreno.
    La consistenza organica è stata definita, tenendo conto del fruimento delle ferie programmate in quattro periodi, in complessive 312 u.l. così ripartite:

				Sezione Bari	Sezione Lecce

Personale di concetto		 75 u.l.		 89 u.l.
Personale operaio			 8l u.l.		 87 u.l.

    Le piante organiche delle stazioni sono riportate nelle relative schede.



AMMINISTRAZIONE

    Il fabbisogno organico del personale tecnico-amministrativo dell'Area Rete è stato definito in 62 u.l.

--------------------------------

Congedo ordinario
    Il periodo di ferie programmato, di cui all'Accordo Aziendale 9.5.1991, è individuato, fermo restando il numero minimo di 18 giorni di congedo, dall'1.6 al 30.9.



AREA TRASPORTO FERROVIA

PERSONALE GUIDA

    I turni di servizio del personale sono stati formulati con i seguenti criteri:
- agente unico su treni composti da materiale leggero, anche in multiplo attacco;
- doppio agente sui treni composti da materiale ordinario (locomotive e vetture);
- istituzione delle residenze di servizio nelle località di origine e fine corsa treni (Bari, Putignano, Martina F., Lecce, Gallipoli e Gagliano); tali residenze saranno assegnate secondo i criteri di gerarchia posti dall'art. 19 Reg. All.A) RD 148/1931;
- attribuzione dei tempi accessori nella misura di:
    - 45' ad inizio e fine giornata di turno;
    - 20' in arrivo e partenza nelle soste intermedie della giornata di turno;
    - 10' ad inizio o termine della giornata di turno nei casi in cui il materiale rotabile inizi o prosegua il servizio, con avvicendamento del personale di macchina;
- il lavoro effettivo, nelle giornate di turno ove è previsto il servizio di "Riserva" è computato al 25% secondo normativa vigente.
    La consistenza organica è stata definita prevedendo il fruimento delle ferie programmate in quattro periodi, in misura pari a complessive 202 u.l. così ripartite:

Deposito Bari		Bari	    36 + 18                     
			Putignano      11
			Martina F.     39
Deposito Lecce		Lecce          40 + 38
			Gallipoli      11
			Gagliano       19


PERSONALE DI SCORTA

    I turni di servizio del personale di scorta sono stati formulati con i seguenti criteri:
- affidamento al solo Capotreno del servizio di scorta;
- istituzione delle residenze di servizio nelle località di origine e fine corsa (Bari, Putignano, Martina Franca, Lecce, Gallipoli, Gagliano); tali residenze saranno assegnate secondo i criteri di gerarchia posti dall'art.19 Reg. All.A) RD 148/1931;
- definizione dei tempi accessori in misura identica a quella prevista per il personale di guida;
- il lavoro effettivo, nelle giornate ove è previsto il servizio di "Riserva", è computato al 25% secondo normativa vigente.
    La consistenza organica è stata definita prevedendo il fruimento delle ferie programmate in quattro periodi, in misura pari a complessive 112 u.l. così ripartite:

Deposito Bari		Bari	    19 + 6                     
			Putignano      12
			Martina F.     19
Deposito Lecce		Lecce          26 + 6
			Gallipoli      9
			Gagliano       15


MANUTENZIONE ROTABILI FERROVIARI

    Il fabbisogno organico del personale necessario per le attività manutentive dei rotabili ferroviari è stato determinato adottando le seguenti formule:
        N.agenti = K x n° rotabili equivalenti (K = 0.45 ag./rot.eq.)
    Per le sole automotrici Breda e Man è stato considerato un coefficiente K = 0,53, per tener conto della vetustà ed obsolescenza di detti veicoli.
    La consistenza del parco rotabile, escludendo i bagagliai, i carri merci ed i veicoli speciali e considerando invece tutti i veicoli utilizzati, ivi inclusi i carri soccorso, carri tramoggia e quelli per trasporto rotaie, risulta pari a 142.5 veicoli equivalenti.

				  N.			 Rotabili equivalenti
Locomotive 			 22				 1
Locotrattori			  6				 0,50
Automofrici			 56				 1
Rimorchiate			 29				 0,75
Carrozze			            44				 0,75
Carri soccorso			  4				 0,25
Carri tramoggia			  8				 0,25
Carri trasporto rotaie		 15				 0,25

    Il fabbisogno di personale, pertanto, è pari a 80 u.l. così ripartite:
    Deposito Bari : 50 u.l.             Deposito Lecce : 30 u.l.
    L' orario di lavoro dei Depositi è articolato in sei giorni, dal lunedì al sabato, su due turni lavorativi: 7,30 - 14,00; 13,45 - 20,15 per le attività di manutenzione dirette, mentre le attività indirette sono interessate solo dal primo turno.
    Circa il fabbisogno di u.l. per le officine di Bari e Lecce, si precisa che con le 126 unità che residueranno alla fine dell' esodo (79 a Bari e 47 a Lecce) dovranno essere esternalizzati per Bari tutti gli interventi di Grande Revisione delle casse e dei complessivi (motori, cambi e carrelli) delle automotrici e rimorchiate semipilota FIAT e per Lecce n.10 G.R. di carrozze.
    L'orario di lavoro delle Officine è articolato in sei giorni, dal lunedi al sabato, dalle ore 7,30 alIe ore 14.00.


AMMINISTRAZIONE

    Il fabbisogno di personale tecnico-amministrativo dell'Area Trasporto è stato determinato in 40 u.l.

--------------------------------

Congedo ordinario
    Il periodo di ferie programmato, di cui all'Accordo Aziendale 9.5.1991, è individuato, fermo restando il numero minimo di l8 giorni di congedo, dall'1.6 al 30.9.




AREA TRASPORTO BUS

PERSONALE DI GUIDA

    I turni di servizio sono stati definiti con i seguenti criteri:
- attribuzione dei tempi accessori nella misura di:
    * 30' ad inizio e fine giornata di turno;
    * 15' in arrivo e partenza nelle soste intermedie della giornata di turno;
- la sosta inoperosa fuori residenza è stata computata nella misura del 12% per ogni ora, secondo quanto previsto dalla L. 14.2.1958 n.138;
- il tempo di trasferimento dalle autorimesse di BA - TA e LE ai rispettivi capilinea è confermato in 10', invece per le altre residenze è stato ridotto a 5'. Per il Gruppo Brindisi il trasferimento da BR città a BR rione Bozano è confermato in 10'.
    Nel programma di esercizio attualmente in vigore sono state inserite 34 corse festive, sostitutive del servizio ferroviario e finalizzate prioritariamente a realizzare coincidenze con i principali treni FS.
    L' incremento di percorrenze che ne consegue sarà oggetto di successivo studio per i turni invernali, al fine di contenere i Bus/Km nella misura prevista dal piano.
    Il fabbisogno organico di personale di guida risulta pari a complessive 145 u.l., inclusi gli addetti movimento e traffico ed i controllori.

PERSONALE DI SCORTA

    Il personale di scorta è stato definito nella misura di 40 u.l. per tener conto del n. 12 turni che necessitano di bigliettazione, nonchè dei servizi di verifica da espletare sulle n. 1509 corse giornaliere delle 43 autolinee aziendali.

MANUTENZIONE AUTOBUS

    Per la manutenzione dei 331 autobus circolanti, il fabbisogno di personale strettamente necessario, determinato adottando il coefficiente 0,30 u.l./Bus incrementato del 20%, è risultato pari a 120 u.l..
    L' orario di lavoro delle Autorimesse è articolato in sei giorni, dal lunedì al sabato, su due turni lavorativi: 7,30 - 14,00; 13.45 - 20.15 per le attività di manutenzione dirette, mentre le attività indirette sono interessate solo dal primo turno.
    Per le giornate festive è previsto un fabbisogno ridotto, commisurato alle necessità della circolazione, con riposo settimanale turnato, posticipato al lunedì o anticipato al sabato.

AMMINISTRAZIONE

    Il fabbisogno del personale tecnico-amministrativo dell' Area Bus è stato determinato in 50 u.l..

--------------------------------

Congedo ordinario
    Il periodo di ferie programmato, di cui all'Accordo Aziendale 9.5.1991, è individuato, fermo restando il numero minimo di 18 giorni di congedo, dall' l.6 al 30.9.



SERVIZI GENERALI

UFFICI

    Il fabbisogno di personale dei Servizi Generali (Personale, Contabilità, Legale, Patrimoniale, Magazzini-Approvvigionamenti) è stato determinato in 122 u.l..
    Il personale in forza ai Magazzini di Bari e Lecce osserverà gli orari di lavoro del 1° turno Depositi Manutenzione Rotabili.

--------------------------------

    Per far fronte alla chiusura degli uffici della Sede di Roma, le attività amministrative svolte dal personale degli uffici sono interessate da riorganizzazione dei carichi funzionali.
    L' orario di lavoro settimanale del personale degli uffici sarà articolato, al termine del periodo coincidente con il secondo sabato di settembre c.a., in cinque giornate lavorative, dal lunedì al venerdì e quattro rientri pomeridiani, dal lunedì al giovedì, cosi definito:

- dal lunedì al giovedì: 8 - 13; 13,30 - 16,30 (intervallo dalle 13 alle 13,30);
- venerdì: 8 - 15.
    E' consentita 1/2 ora di flessibilità in ingreso (7,30-8,00) con corrispondente flessibilità in uscita (16-16,30 lun.-giov.; 14,30-15,00 il venerdì).