Cerca nel sito:

FERROVIE SUD EST


L'Azienda, con i propri servizi Ferroviario ed Automobilistico, rappresenta la forma di trasporto locale più importante per ciò che riguarda la Puglia ed in particolare il Salento.
Il servizio offerto è molto articolato e per questo cerca sempre di adeguarsi sia alle esigenze aziendali, sia alla richieste dell'utenza che propone necessità vecchie e nuove.
L'obiettivo di un servizio confortevole, veloce e puntuale dovrebbe essere comune all'Azienda, ai Lavoratori e agli Utenti, ma le difficoltà nel raggiungere tale meta colpiscono le stesse entità in vario modo portandole, talvolta, al conflitto.
Attualmente la gestione Aziendale, impegnata in un lungo corso di ristrutturazione, guarda più al bilancio che ad un effettivo e completo rilancio dell'infrastruttura e del trasporto; il lavoratore è costretto perciò ad operare in condizioni non sempre agevoli, con mezzi e strumenti spesso al limite del possibile e gli utenti ovviamente si lamentano e reclamano perchè non considerano il servizio abbastanza efficiente.
Per anni le Ferrovie Sud Est sono state il simbolo del trasporto sul territorio Salentino, collegando uomini e paesi, ed oggi si rischia di limitare o annullare questo servizio per un'impropria politica di gestione e di organizzazione.
Il sindacato richiama all'impegno tutte le parti interessate affinchè non si perda tempo e affinchè l'utilità del trasporto pubblico locale entri nell'uso e nella mentalità comune a vantaggio della qualità della vita di ognuno.


• PARCO MEZZI Inizio pagina

E' interessante conoscere, oltre ai numerosi autobus di linea impiegati per il servizio Automobilistico, le caratteristiche dei mezzi ferroviari vecchi e nuovi che svolgono il servizio su rotaia delle Ferrovie Sud Est.
Nelle varie fasi storiche di ammodernamento del parco mezzi FSE, si è passati dalle locomotive a vapore, in esercizio fino alla fine degli anni '50, alle prime automotrici termiche MAN del 1939.
Poi il primo grosso ammodernamento del 1958 comprendente 30 automotrici diesel-meccaniche Breda, 22 rimorchiate pilota e 13 locomotive diesel-elettriche.
Alla fine degli anni '60 venivano ordinate 15 automotrici FIAT e 7 rimorchiate pilota entrate in esercizio nel 1978, mentre nel 1987 sono state introdotte tre nuove locomotive IMPA D.E. destinate al potenziamento dei servizi viaggiatori e merci.
Le recenti acquisizioni riguardano nuove carrozze a due piani con semipilota tipo FS, circolanti nelle linee del barese, affiancate sempre da 16 vetture del 1950 ben ristrutturate (Costamasnaga).
Attualmente sono in corso di immissione in servizio quattro complessi automotori FIAT costituiti ciascuno da una composizione bloccata di due veicoli tra loro comunicanti.
Questi nuovi mezzi sono dotati di sistema di aggancio e sgancio automatico, oltre a zone attrezzate per persone disabili e impianto di aria condizionata.
Con la speranza di una giusta ripartizione dei mezzi fra le province di Bari e Lecce (...e per questo il Sindacato è impegnato da anni) si offrirà, così, anche ai viaggiatori dell'area Salentina, un comfort di viaggio più idoneo ed un servizio proiettato verso una maggiore efficienza.

Informativa Aziendale alle OO.SS. del 16.10.2001 sulla immissione in servizio dei nuovi mezzi.


• RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE Inizio pagina

Di seguito sono riportati vari documenti che riguardano gli interessi generali dei lavoratori FSE in relazione al piano di ristrutturazione aziendale.
Si propongono gli accordi Azienda-Sindacati che possono risultare più interessanti e ricchi di notizie:

Accordo del 28 Febbraio 1997
Proposta Aziendale del 10 Giugno 1997
Accordo del 7 Luglio 1997
Accordo del 3 Febbraio 1998
Regolamentazione del Ticket pasto
Regolamentazione del contratto di lavoro a tempo parziale

I seguenti documenti sono stati definiti per la reale applicazione, nelle varie categorie, delle intese più generali raggiunte in precedenza:





• LINKS UTILI Inizio pagina

Sito non ufficiale sulle FSE (http://web.tiscali.it/sudest)
Sito non ufficiale sulle FSE (http://www.ditutto.it/fse)
La Carta dei Servizi FSE (http://web.tiscali.it/sudest/carta/carta.html)
Associazione Ionico-Salentina Amici Ferrovie (http://space.tin.it/clubnet/ihydig/index.html)
Trenitalia (http://www.trenitalia.com)

Inizio pagina            Home page