PRIAMO
Fondo Nazionale di previdenza complementare per i lavoratori
addetti ai servizi di trasporto pubblico e per
i lavoratori dei settori affini




 
Roma, 5 settembre 2001


Comunichiamo che il Fondo ha superato il numero minimo di 5.000 adesioni e che, di conseguenza, il Consiglio di Amministrazione provvisorio ha deliberato che le elezioni per la costituzione della prima Assemblea dei Rappresentanti di Priamo, vengano indette per il giorno 7 novembre 2001.

La Commissione elettorale per le elezioni della prima Assemblea dei Rappresentanti di Priamo è insediata presso la sede del Fondo e provvede a nominare il proprio Presidente.

L'obiettivo che si pone il Fondo è quello di ultimare la procedura di nomina degli organi definitivi del Fondo in tempi brevi, al fine di inoltrare l'istanza per l'autorizzazione all'esercizio dell'attività alla Commissione di Vigilanza, entro la fine dell'anno.

Per raggiungere tale scopo, le Parti istitutive hanno, previa sottoscrizione di un accordo, provveduto a modificare la disciplina transitoria del Regolamento eIettorale, al fine di accelerare la procedura per le elezioni della prima Assemblea, anche ad evitare di oltrepassare i vincoli temporali imposti dalle innovazioni normative stabilite dalla Covip.

Ai sensi del Regolamento elettorale, così come modificato dalle Parti istitutive, hanno diritto al voto e sono eleggibili i lavoratori e le aziende le cui adesioni siano pervenute al Fondo entro il 7 settembre 2001.

L'Assemblea è costituita da 60 membri, per metà eletti dai lavoratori associati e per metà eletti dalle relative imprese, nel rispetto della rappresentanza paritetica, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili per non più di due mandati consecutivi.

L'elezione dei componenti in rappresentanza dei Iavoratori avviene sulla base di liste presentate congiuntamente o disgiuntamente dalle Organizzazioni Sindacali Istitutive di Priamo o di liste sottoscritte da almeno 450 lavoratori associati distribuiti in non meno di 20 imprese presenti in almeno 4 Regioni.

L'elezione dei componenti in rappresentanza delle Imprese avviene sulla base di liste presentate congiuntamente o disgiuntamente dalle Organizzazioni Datoriali Istitutive di Priamo.

Ciascun candidato non può essere presente in più di una lista, e ciascuna contiene un numero di candidature espresse per nominativo pari al massimo al numero dei Rappresentanti da eleggere aumentato del 30% (30 | 9).

Allo scopo di agevolare l'attività di informazione dei lavoratori associati, Vi indichiamo brevemente le principali scadenze ed adempimenti relativi alle operazioni elettorali:
  • Nei diciotto giorni successivi alla indizione delle elezioni il Consiglio di Amministrazione provvisorio comunica alla Commissione Elettorale gli elenchi dei lavoratori e delle imprese aventi diritto al voto.

  • Le liste dei candidati dovranno essere comunicate alla Commissione elettorale, istituita presso la sede del Fondo, entro il 7 ottobre. La votazione avviene su collegio unico nazionale.

  • Entro il 27 ottobre la Commissione elettorale provvederà a trasmettere a mezzo posta alla sede legale di ogni azienda associata ed al domicilio di ciascun lavoratore associato:
    • Le liste dei candidati delle due componenti dell'Assemblea dei Rappresentanti
    • La scheda elettorale
    • Le istruzioni per le votazioni
    • La busta preaffrancata per la spedizione di ritorno della scheda

  • Almeno dieci giorni prima la data delle elezioni e cioè almeno entro il 27 ottobre le Organizzazioni Sindacali e gli altri soggetti aventi titolo firmatarie dovranno curare che le liste dei candidati alla rappresentanza dei lavoratori rimangano esposte presso le imprese, in luoghi visibili ed accessibili a tutti.

  • L'inizio delle operazioni di voto è stato fissato il 7 novembre 2001. Il giorno stesso o i giorni seguenti la singola azienda ed il lavoratore dovranno trasmettere alla Commissione elettorale, utilizzando la busta preaffrancata, la scheda elettorale contenente il voto.

  • Saranno considerate valide dalla Commissione Elettorale le schede pervenute entro il quindicesimo giorno successivo alla data delle elezioni, cioè entro il 22 novembre 2001.

  • Dal 23 novembre 2001 la Commissione elettorale procederà allo scrutinio e redigerà il verbale delle elezioni. Al termine di ciò Ia Commissione elettorale proclama i risultati e li comunica al Consiglio di amministrazione provvisorio, il quale stabilisce la data di convocazione della Assemblea (che presumibilmente si terrà entro il 10 dicembre).
In attuazione di quanto previsto dal regolamento elettorale, Vi preghiamo di fornire le informazioni di cui sopra ai lavoratori mediante l'affissione in luoghi visibili della presente lettera, comunicandola anche ad eventuali altre sedi o stabilimenti della Azienda.

Restando i nostri uffici a disposizione per qualsiasi chiarimento, porgiamo distinti saluti.


I Legali Rappresentanti