Ministero dei Trasporti
-----------
Ferrovie Sud Est
Bari, 21 dicembre 2000


Alle Segreterie Regionali

FILT-CGIL
FIT-CISL
UILTrasporti
FAISA-CISAL
UGL
CISAS
COMU
CONFSAL
Oggetto: informativa


Nella mia qualità di Responsabile Locale ex DM 91T del 30 dicembre 1996 delle Ferrovie del Sud Est in Gestione Commissariale Governativa, affidate temporaneamente per la ristrutturazione alla Società Ferrovie dello Stato Spa dalla Legge 23 dicembre 1996 n. 662, in vista del programmato trasferimento delle funzioni e dei compiti di programmazione e di amministrazione dallo Stato alle Regioni in applicazione di quanto previsto dagli artt. 8 e 9 del Decreto Legislativo 422/97 e successive modificazioni ed integrazioni, invio la seguente informativa.

Il previsto trasferimento avverrà per effetto delle norme contenute nel DPCM del 16 novembre 2000 in materia di trasporto pubblico locale, attuativo degli artt. 8 e 9 del Decreto Legislativo 422/97, alla data del conferimento dei beni e delle risorse effettuato a norma del comma 6 dell'art. 4 del DPCM sopracitato.
Il trasferimento dell'azienda alla Società Ferrovie del Sud Est srl, costituita a norma di quanto previsto dall'art. 31 della Legge n. 144/99 e dell'art. 18, comma 3 bis del Decreto Legislativo n. 422/97, non comporterà per il personale interessato alcuna interruzione del rapporto di lavoro, che, quindi, continuerà con la suddetta Società.
Pertanto, il personale trasferito alla Società conserverà il trattamento economico e normativo e previdenziale vigente.
Nei confronti del personale trasferito continueranno ad essere applicati tutti gli accordi sindacali vigenti per il personale delle Ferrovie del Sud Est.


Il Resonsabile Locale
Avv. Luigi Fiorillo