Amministrazione Comunale
Assessorato ai Trasporti
Lecce
Uiltrasporti Provinciale
Lecce





Comunicato stampa
     Giorno 9 Novembre si sono incontrati, su invito dell' Amministrazione Comunale, presso la sede dell'assessorato ai trasporti, l'assessore Fausto Giancane e i Sig.ri Donato Mariano (segr. Prov.le Uilt) e Maurizio Mascialino (segr. RSA Uilt delle FSE) per discutere in merito alle problematiche connesse all'uso dei mezzi di trasporto.
     Ampio accordo sul fatto che è necessario che la ferrovia svolga appieno il suo compito; infatti, grazie alla sua notevole capacità di trasporto, è possibile diminuire sia la quantità di auto sia di mezzi pesanti che intasano le strade.
     L'assessore, tra l'altro, ha illustrato come sia necessario arrivare a formare un consorzio che veda la partecipazione almeno delle principali aziende di trasporto (STP, FSE, autolinee urbane,...) al fine di razionalizzare il trasporto, diminuire i costi e fornire un servizio migliore alla cittadinanza.
     Il sindacato ha illustrato come a breve potranno determinarsi gravi tensioni all'interno delle aziende di trasporto a causa dei processi di rinnovamento e ristrutturazione; infatti, le aziende, in particolare quelle ferroviarie, hanno gravi problemi di esubero di manodopera.
     Il sindacato inoltre ha evidenziato come, in passato, la mancanza di una seria programmazione nel settore degli investimenti e del governo del traffico, non abbia favorito la mobilità dei cittadini contribuendo così a formare, oggi, la grave situazione deficitaria delle aziende di trasporto, con grave danno per l'intera collettività.
     Su richiesta del sindacato, l'assessore ha convenuto che a breve, nella proposta di ristrutturazione delle linee urbane, grande importanza sarà data al capolinea presso la stazione ferroviaria e che gli autobus che vi faranno capo, saranno in coincidenza con l'arrivo e la partenza dei treni al fine di poter garantire coincidenze certe che pertanto rendano conveniente l'utilizzo dei due mezzi (treno+bus).


     
     Lecce lì 10 Novembre 2000