UILTrasporti Lecce
Rappresentanza Sindacale Aziendale (R.S.A.)
Ferrovie del Sud Est




Comunicato stampa
Oggetto: traffico caos e ferrovie a Lecce.


     Leggiamo, come ogni anno, del caos in cui versa la circolazione stradale nel momento in cui tutti i nostri conterranei decidano di usare appieno la loro libertà di muoversi.
     Ormai sono decenni che se ne parla, però nessuno fin'ora ha fatto nulla per risolvere il problema, né tanto meno risolverà il problema la tangenziale una volta realizzata, infatti la stessa eliminerà il traffico di attraversamento, ma non quello di ingresso e uscita da Lecce.
     La cosa più semplice e più ovvia, che pure è stata intravista, è quella di utilizzare il treno.
     Strano a dirsi le amministrazioni locali non hanno mai fattivamente applicato questa soluzione, eppure il treno serve circa 50 paesi della nostra provincia; strano a dirsi il treno costa meno dell'auto: un abbonamento mensile per 20 Km costa £ 64.000 contro le 300.000 considerando solo la benzina.
     I maggiori paesi dell'hinterland leccese hanno la stazione ferroviaria, eppure la ferrovia langue e si avvia a morire.
     Perchè?
     Questa R.S.A. (rappresentanza sindacale aziendale) considera come le amministrazioni locali non mettano in atto tutti gli strumenti politici e amministrativi per far si che le popolazioni abbiano un servizio ferroviario adeguato, il che vorrebbe dire risparmiare mediamente oltre £ 200.000 al mese (£ 2.400.000 in un anno), non considerando i danni ambientali, alla salute, di inquinamento; il risparmio di tempo e dei costi indotti dal mancato utilizzo dell'auto.
     Questa R.S.A. constata inoltre, da parte dell'Azienda Ferrovie del Sud Est, una assenza di vere politiche di marketing e di mancanza di interesse a dialogare fattivamente con il corpo vivo e produttivo della società salentina.
     La Ferrovia del Sud Est, versa in gravi situazioni, le maestranze vengono sottoutilizzate, il personale non comprende come sia possibile che le amministrazioni comunali accettino di convivere con il caos del traffico quando la soluzione, l'uso della ferrovia, è a portata di mano; non si comprende come sia possibile che con tanto lavoro disponibile l'azienda non riesca a concretizzare accordi che valorizzino il ruolo della ferrovia.

     Non capiamo.

     Pensiamo pertanto che esista una qualche volontà che impedisca l'uso razionale della ferrovia, il decongestionamento della città e, in conseguenza, la vita delle Ferrovie del Sud Est.
     Pensiamo che compito della politica è quello di dare risposte alle aspettative ed alle richieste dei cittadini, le aspettiamo, anche per capire chi parla bene e razzola male.
     Non ci interessano le belle parole, vogliamo sapere solo quando si farà qualcosa.


     
     Lecce lì 19 Settembre 2000
  La segreteria R.S.A. delle FSE