I TRENI FRANCESI INVADONO LA GERMANIA
Articolo pubblicato su Il Messaggero del 04.3.2002


BERLINO - Si chiama "InterConnex" la prima vera sfida alla Deutsche Bahn, il colosso ferroviario tedesco ex monopolista di Stato. Per la prima volta, infatti, in Germania un privato farà concorrenza nel trasporto passeggeri alle ex ferrovie pubbliche, trasformate nel 1994 in una società per azioni (lo Stato è azionista di maggioranza). "InterConnex" - partita dal primo marzo - è infatti il primo treno privato a coprire una tratta interregionale: attraverserà diagonalmente tutta l'ex Germania Est, collegando Gera (in Turingia) a Rostock (sulla costa del Baltico), passando per Lipsia e Berlino, per un totale di 475 chilometri. Un modello interessante anche per l'ltalia, dove la concorrenza alle Fs è per ora limitata al trasporto merci.
A lanciare la sfida alla Deutsche Bahn è un'azienda di trasporti, la Connex, controllata dalla francese Vivendi. L'impresa utilizzerà la rete ferroviaria esistente, pagando un abbonamento alla società che la gestisce, la "DB Netz AG", scorporata dalla Deutsche Bahn al momento della trasformazione in società (qualcosa di simile è accaduto con le nostre Fs).
La strategia seguita dalla Connex è molto precisa: offrire un collegamento diretto su tratte mal servite da Deutsche Bahn, che punta invece sempre più sui grandi collegamenti trascurando quelli periferici:"il nostro primo obiettivo - spiega l'amministratore delegato di Connex, Hans Leister - è quello di attirare nuovi clienti che solitamente si spostano in auto o viaggiano poco". Particolarmente interessanti per gli utenti saranno Berlino-Rostock (l'ex monopolista ha eliminato il collegamento diretto) e soprattutto Berlino-Lipsia.
La sfida, com'è naturale, si gioca sui prezzi: l'intero tragitto Gera-Rostock costa 31,95 euro. Per la stessa tratta, e per di più con due cambi di treno, con la Deutsche Bahn si pagano 70 euro.
Su "InterConnex", inoltre, sarà normale la vendita dei biglietti in treno senza penali. Con un sovrapprezzo di 10 euro, infine, i viaggiatori riceveranno un quotidiano, un pranzo e la possibilità di navigare in Internet.
La Deutsche Bahn cerca di non mostrarsi allarmata - anche se un portavoce si è affrettato a segnalare alcuni svantaggi del servizio privato (ad esempio vengono servite solo stazioni periferiche della capitale). "L'offerta della società concorrente - ha detto Hartmut Mehdorn, amministratore delegato di Deutsche Bahn - per noi non è un atto ostile, anzi speriamo che possa durare a lungo". E la stessa Connex sottolinea che si tratta di un esperimento: perchè il servizio sia davvero redditizio dovrà esser venduto almeno il 60% dei posti a viaggio.
Se l'esperimento del Gera-Rostock funzionerà - e la Connex è molto ottimista - la controllata di Vivendi amplierà la concorrenza alla Deutsche Bahn: allo studio sono importanti collegamenti, anzitutto dalla Ruhr verso Dresda e verso Hannover-Berlino. La Deutsche Bahn potrebbe davvero sentirsi il fiato sul collo, tanto più che la concorrenza arriva in un momento in cui il colosso è sotto accusa per i costi troppo elevati dei biglietti e una qualità non all'altezza dei prezzi: secondo un sondaggio condotto su 35 mila persone, gli utenti bocciano l'ex monopolista: dovendo assegnare alla Deutsche Bahn un voto compreso tra uno (ottimo) e cinque (del tutto insufficiente), hanno espresso un misero 3,19.