Responsabili  del  Direttivo


Claudio Bencivenga

Psicologo, psicoterapeuta è docente di Psicologia dello Sviluppo presso il Diploma Universitario in Servizio Sociale dell’Università di Parma
Il principale interesse è rivolto a tematiche concernenti l’intervento clinicosu pazienti con patologia psichiatrica mediante l’approccio della Comunità terapeutica.
 E’ responsabile per conto della Comunità Maieusis del programma terapeutico di Casa Autogestita per pazienti in fase di reinserimento sociale. 
Ha promosso, realizzato e tuttora predispone progetti e corsi di formazione per operatori sanitari (psicologi, assistenti sociali), che vogliono operare all’interno delle Strutture Intermedie.
 E’ fondatore insieme ad un gruppo di esperti, responsabili di Comunità, docenti universitari e studiosi del settore, dell’ATC, Associazione Italiana per la Terapia di Comunità che si propone lo studio e l’evoluzione del modello Terapeutico Comunitario e che opera con l’Association of Therapeutic  Communities di Londra.
E’ appassionato di film e opere cinematografiche che trattano di tematiche psicopatologiche.
Ha realizzato ( 10 / 99)insieme ai colleghi dell'Associazione Ulisse G.G. Tabet  e C.Branca  un Cd Rom  edito  delle Edizioni   Kappa  dal  titolo:"Orizzonti lavorativi per lo psicologo".

Gian Giacomo Tabet

Psicologo,  psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale formatosi all'Istituto  di Psicoterapia familiare Iefcos  (riconosciuto dal MURST). Si è laureato in Filosofia,  poi  in Psicologia a Roma.
 Svolge attività privata come psicoterapeuta a Roma.
Ha svolto nell’ultimo decennio, attività clinica e di ricerca nel gruppo sull’autismo al Dipartimento di Scienze Psichiat riche dell’Università di Roma.
Ha realizzato e ne è stato anche didatta, progetti di formazione CEE nell’ambito delle Comunità psichiatriche.
E' membro ordinario del SIPPR  e della AMISI. E' responsabile scientifico  dell'Associazione Ulisse.
E' stato consulente del Comune di Roma per l'affido e  l'adozione dei minori.
     Pubblicazioni e divulgazione scientifica.
Ha pubblicato articoli su tematiche di psicopatologia dello sviluppo e psicopatologia clinica.
 Ha realizzato in passato per la RAI documentari di divulgazione scientifica. Ha  realizzato ( 6 / 98) per dei corsi di formazione CEE per Psicologi, un CD ROM dal titolo:" L'affermazione del modello  Sistemico nella storia della Psicologia  e Psicopatologia".Ha realizzato ( 10 / 99) insieme ai colleghi dell'Associazione Ulisse C. Bencivenga  e C.Branca  un Cd Rom  edito  delle     Edizioni   Kappa  dal  titolo:"Orizzonti lavorativi per lo psicologo".

Cristina Branca

Psicologa e psicoterapeuta, si è laureata in psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha conseguito la specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia all’Università Pontificia Salesiana di Roma. 
Lavora come Psicoterapeuta individuale principalmente con adulti.
E’ Socio Fondatore di A.T.I.A., associazione per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza; si occupa di età infantile ed adolescenziale rispetto alle problematiche che coinvolgono il nucleo familiare, quali separazione dei coniugi, rapporti genitori/figli, etc.
Svolge perizie presso il Tribunale Civile di Roma come Consulente Tecnico del Giudice, in relazione all’affidamento dei minori in caso di separazione e divorzio e relativamente all’adozione.
E’ socio Fondatore e Vicepresidente del Centro Studi di psicologia e psicoterapia “ULISSE”, con il quale partecipa alla creazione ed attuazione di progetti formativi per psicologi, interessati ad acquisire conoscenze teorico/pratiche nel campo della psicologia clinica e  della psicopatologia. Ha realizzato ( 10 / 99) insieme ai colleghi dell'Associazione Ulisse C. Bencivenga  e G.G.Tabet un Cd Rom  edito  delle     Edizioni   Kappa  dal  titolo:"Orizzonti lavorativi per  lo psicologo".

L’ associazione si avvale inoltre, per la realizzazione delle sue iniziative e per l’esplicitazione delle sue attività di altri soci aderenti: psicologi, psichiatri e avvocati .