Sito WEB dell' ULIVO di Rotondella                                                     

  www.ulivorotondella.too.it

Home
Su
Gruppo Consiliare
Elezioni
Forum
GPU
Links

Carletto....sempre con NOI!!!

Qui c'è una applet Java. Mi spiace che il tuo browser non le supporti

 

Per commenti, proposte, critiche, partecipa al FORUM

 

 

E-mailScrivici

 

 

 

05/08/2003


L'etica e/o la politica

Secondo qualcuno

   Alcuni esempi: 

È ETICA o POLITICA  assumere ed aspirare a cariche pubbliche ed essere  in rapporto di affari  e di dipendenza economica con imprenditori del luogo?

È ETICA o POLITICA   aver gestito il Consorzio con animo  allegro e spensierato,  senza aver dato conto  a  chicchessia?

È ETICA o POLITICA   aver utilizzato  fondi  europei per costruire laboratori fantasma,senza presentare i prescritti rendiconti a chi di competenza?

È ETICA o POLITICA    produrre debiti e finire sul bollettino dei  protesti?

 È ETICA o POLITICA   assumere manodopera in nero, provocare vertenze sindacali,ecc.

 ed ancora…

 È ETICA o POLITICA   aver messo ordine nel marasma delle cambiali?

 È ETICA o POLITICA   aver cominciato a mettere ordine nel sistema cimitero, sia per il lavoro  nero, che per i suoli non  costruiti dopo 13 anni, per la      compravendita dei  loculi d’oro,  ecc.?

È ETICA o POLITICA   aver approvato un codice etico  di autoregolamentazione degli appalti per le imprese e per i dipendenti?

È ETICA o POLITICA   essere  costretti a revocare la casa popolare agli assegnatari,   che non le occupino stabilmente?

È ETICA o POLITICA   aver fatto  funzionare  bene la macchina comunale, nonostante  tutte le beghe,gli ostacoli e qualche  avaria  nel motore?

È ETICA o POLITICA   aver dato impulso, come mai era accaduto prima, alla costruzione dei laboratori artigianali di Rotondella/due?

 E si potrebbe continuare……………………

Certo, non è  sempre agevole coniugare l’etica e la politica, giacchè chi persegue l’etica si procura spesso nemici,perde voti e consensi.

Chi invece insegue la politica, si camuffa all’apparenza da moralizzatore della vita pubblica, tentando di buttare sabbia e fumo negli occhi altrui, per impedire di far vedere le proprie malefatte.

Per fortuna,però, l’apparenza  inganna  soltanto gli sciocchi.

E il POPOLO, che  sciocco non è, sa discernere l’oglio dal grano e saprà  giudicare nella primavera  prossima; e il suo  giudizio, piaccia o non piaccia, sarà per tutti inappellabile.

A tal proposito, riteniamo che per aspirare  a fare il candidato  sindaco occorra  meno FILOSOFIA   e più  CONCRETEZZA,  giacché, chi aspira a tanto, i problemi  deve cercare di risolverli, non certo crearli, enunciarli e poi lavarsene “filosoficamente” le mani,senza assumersi responsabilità.

È tempo perciò di passare dalle PROTESTE alle PROPOSTE, e noi le nostre proposte, in parte, le abbiamo  già menzionate  nel lungo  elenco delle cose avviate  e da portare  a termine.

Da parte di altri, invece, abbiamo finora  sentito solo proteste, invettive e falsità.


 

 


Si ringrazia per la realizzazione di questo sito: Too, Tiscali, l'Ulivo, Adnkronos,Panorama,Sinistra Giovanile,Virgilio,Kataweb,FantaClub,MailExtra,EJump

Copyright © 2003 Ulivo Rotondella
http://www.ulivorotondella.too.it    
ulivorotondella@tiscali.it           webmaster                                                                                                                          
Ultimo aggiornamento: 07-06-05