Sito WEB dell' ULIVO di Rotondella                                                     

  www.ulivorotondella.too.it

Home
Su
Gruppo Consiliare
Elezioni
Forum
GPU
Links

Carletto....sempre con NOI!!!

Qui c'è una applet Java. Mi spiace che il tuo browser non le supporti

 

Per commenti, proposte, critiche, partecipa al FORUM

 

 

E-mailScrivici

 

 

 

13/11/2003


Il coordinamento Ulivo scende in campo contro la decisione del Governo Berlusconi di istituire il "cimitero" delle scorie radioattive a Scanzano Jonico.

                          COMUNICATO STAMPA

L’ex sindaco Mario Cucari e il Circolo Margherita di Rotondella, appena appresa la notizia dell’individuazione del sito nazionale per le scorie radioattive nel territorio di Scanzano,esprimono la più ferma e totale disapprovazione per la scellerata e sciagurata scelta, operata dal consiglio dei Ministri di questa mattina.

L’individuazione delle cave di sale di Scanzano sarebbe deleteria e oltremodo dannosa, non solo per l’agricoltura e il turismo dell’intera area metapontina, ma anche per l’immagine complessiva della Basilicata,ed è in aperto e stridente contrasto con le linee e gli indirizzi di sviluppo agricolo, turistico, naturale e culturale, indicati dalla provincia di Matera e dalla Regione per il Metapontino, e attualmente in atto nella nostra zona.

Il Circolo lamenta altresì il mancato coinvolgimento delle popolazioni locali e l’inadeguatezza della scelta governativa, sicuramente infausta, certamente incauta e forse dettata da logiche politiche o di campanile.

Tale scelta non risponde, tra l’altro, a molti dei prerequisiti fissati a suo tempo dalla Task Force,facente capo all’Enea, e puntualmente smentiti dalle attuali scelte politiche.

Il Consiglio Comunale di Rotondella, tra i primi nella provincia, nello scorso mese di Marzo aveva già approvato un ordine del giorno, affinché venisse scongiurata l’individuazione del Metapontino.

Appello rimasto inascoltato!!!

A questo punto non rimane altro che appellarci alle istituzioni e autorità interessate affinché attivino procedure e mezzi di opposizione legale al decreto di individuazione, arrivando anche, se necessario, alla ribellione e alla resistenza civile delle popolazioni interessate.


 

Si ringrazia per la realizzazione di questo sito: Too, Tiscali, l'Ulivo, Adnkronos,Panorama,Sinistra Giovanile,Virgilio,Kataweb,FantaClub,MailExtra,EJump

Copyright © 2003 Ulivo Rotondella
http://www.ulivorotondella.too.it    
ulivorotondella@tiscali.it           webmaster                                                                                                                          
Ultimo aggiornamento: 07-06-05