Istituto Superiore Statale "Angela Veronese" Montebelluna (TV)

 

 

Componenti del gruppo: Carniel Stefania, Fantin Jolie Andrea, Osellame Lara

Argomento: La quotidianità dei ragazzi con problemi di svantaggio socio-culturale.

Nel lavoro che vi presenteremo un po' alla volta, vogliamo affrontare il tema dell'abbandono, farvi vivere, anche se indirettamente, le ansie, le paure, le gioie e i dolori che questi ragazzi vivono giorno dopo giorno.

Componenti del gruppo:Bandiera Cristina, Fabretto Sara e Zanellato Luisa.

Argomento:Analisi di alcuni siti web dedicati ai bambini al di fuori dell’ambito scolastico.

  Il lavoro che svilupperemo si basa sull’analisi di alcuni siti web dal punto di vista educativo. Ciò consiste nell’osservare come questi siti si propongono ai bambini, valutando come i loro contenuti possano influenzare i più giovani sia in senso positivo che negativo. Ci proponiamo di visitare in particolare i siti proposti dalla televisione nel corso di alcuni programmi tra quelli più seguiti dai bambini, ma anche di fare appositamente una ricerca in rete.  

Componenti del gruppo: Bortolon Martina, Cancian Micaela, Pietrobon Claudia

Argomento: Educazione, famiglia e crescita del ragazzo

Nello spazio che ci è stato concesso affronteremo il problema dei giovani e del loro, a volte  inopportuno,comportamento. Cercheremo di capire come nell’infanzia vengano educati dalla famiglia, dalla scuola e da altre componenti sociali, e se poi, durante la loro adolescenza, si comportano secondo gli insegnamenti acquisiti.Prenderemo in considerazione, successivamente, le testimonianze di alcuni ragazzi.  

Componenti del gruppo:Manera Greta, Moretti Domenica, Precoma Silvia

Argomento:Siti scolastici

Ricercheremo dei siti scolastici messi a punto da alunni e insegnanti, per cercare di capire quale importanza abbiano dal punto di vista educativo.

Componenti del gruppo di lavoro: Baccin Marta, Covolan Alice, Fighera Mariangela

Argomento: I bambini e la rete

E’ veramente diseducativo Internet per i bambini? E’ poco sicuro e inutile? Nel corso di questo quadrimestre scopriremo se questa è la realtà, grazie a molte ricerche in rete, interviste e informazioni ricavate da altre fonti. Il nostro scopo, infatti, è quello di verificare e comunicare a tutti, quanto può essere diseducativo o educativo Internet per i ragazzini.

Componenti del gruppo: Biafelli Orianna, De Agnoi Valentina, G Graziotin Chiara            

Argomento: Programmi televisivi per bambini

I programmi televisivi per i bambini sono educativi oppure no? Affronteremo questo problema nel corso del nostro lavoro, commentando alcuni programmi dedicati ai bambini ma anche ai ragazzi.Saprete il giorno, l’ora e il canale del programma, da chi è prodotto e vi forniremo una sintesi con un breve commento.                                                     

  

Componenti del gruppo: Sara Forner, Elisa Mion, Anna Pozzebon

Argomento:Le scuole di Rudolf Josef Lorenz Steiner

Il nostro gruppo si occuperà delle scuole con indirizzo psicopedagogico.  In particolare approfondiremo quella steineriana per capire la sua valenza educativa ed i suoi metodi.

Componenti del gruppo: Florian Manuel, Gallina Alessandra Martignago Sara

Argomento: Pedagogia

Il nostro gruppo si occuperà della ricerca di siti di pedagogia generale che inizialmente saranno forniti dalla professoressa, successivamente individueremo il loro eventuale utilizzo ed in seguito comunicheremo via e-mail con degli studiosi in campo de pedagogico

Componenti del gruppo:Garbujo Monia, Pasqualin Giorgia, Pastro Anna

 

Argomento: Analisi e interpretazione di alcune sezioni del libro “Cattiva maestra televisione”.

 

 

 

http//www.liceoveronese.it

http//digilander.iol.it/SpazioScienza