Componenti
del gruppo: Carniel Stefania, Fantin Jolie Andrea, Osellame Lara
Argomento:
La quotidianità dei ragazzi con problemi di svantaggio socio-culturale.
Nel
lavoro che vi presenteremo un po' alla volta, vogliamo affrontare il
tema dell'abbandono, farvi vivere, anche se indirettamente, le ansie, le
paure, le gioie e i dolori che questi ragazzi vivono giorno dopo giorno.
Componenti
del gruppo:Bandiera Cristina, Fabretto Sara e Zanellato Luisa.
Argomento:Analisi
di alcuni siti web dedicati ai bambini al di fuori dell’ambito
scolastico.
Il lavoro che svilupperemo si basa sull’analisi di alcuni siti web dal
punto di vista educativo. Ciò consiste nell’osservare come questi
siti si propongono ai bambini, valutando come i loro contenuti possano
influenzare i più giovani sia in senso positivo che negativo.
Ci proponiamo di visitare in particolare i siti proposti dalla
televisione nel corso di alcuni programmi tra quelli più seguiti dai
bambini, ma anche di fare appositamente una ricerca in rete.
Componenti
del gruppo: Bortolon Martina, Cancian Micaela, Pietrobon Claudia
Argomento:
Educazione, famiglia e crescita
del ragazzo
Nello
spazio che ci è stato concesso affronteremo il problema dei giovani e
del loro, a volte inopportuno,comportamento.
Cercheremo di capire come nell’infanzia vengano educati dalla
famiglia, dalla scuola e da altre componenti sociali, e se poi, durante
la loro adolescenza, si comportano secondo gli insegnamenti
acquisiti.Prenderemo in considerazione, successivamente, le
testimonianze di alcuni ragazzi.
Componenti
del gruppo:Manera Greta, Moretti Domenica, Precoma Silvia
Argomento:Siti
scolastici
Ricercheremo
dei siti scolastici messi a punto da alunni e insegnanti, per cercare di
capire quale importanza abbiano dal punto di vista educativo.
Componenti
del gruppo di lavoro: Baccin Marta, Covolan Alice, Fighera
Mariangela
Argomento:
I bambini e la rete
E’
veramente diseducativo Internet per i bambini? E’ poco sicuro e
inutile? Nel corso di questo quadrimestre scopriremo se questa è la
realtà, grazie a molte ricerche in rete, interviste e informazioni
ricavate da altre fonti. Il nostro scopo, infatti, è quello di
verificare e comunicare a tutti, quanto può essere diseducativo o
educativo Internet per i ragazzini.
Componenti
del gruppo: Biafelli Orianna, De Agnoi Valentina, G
Graziotin Chiara
Argomento:
Programmi televisivi per bambini
I
programmi televisivi per i bambini sono educativi oppure no?
Affronteremo questo problema nel corso del nostro lavoro, commentando
alcuni programmi dedicati ai bambini ma anche ai ragazzi.Saprete
il giorno, l’ora e il canale del programma, da chi è prodotto e vi
forniremo una sintesi con un breve commento.
Componenti
del gruppo: Sara Forner, Elisa Mion, Anna Pozzebon
Argomento:Le
scuole di Rudolf Josef Lorenz Steiner
Il
nostro gruppo si occuperà delle scuole con indirizzo psicopedagogico.
In particolare approfondiremo quella steineriana per capire la sua
valenza educativa ed i suoi metodi.
Componenti
del gruppo: Florian Manuel, Gallina Alessandra Martignago Sara
Argomento:
Pedagogia
Il
nostro gruppo si occuperà della ricerca di siti di pedagogia
generale che inizialmente saranno forniti dalla professoressa,
successivamente individueremo il loro eventuale utilizzo ed in seguito
comunicheremo via e-mail con degli studiosi in campo de pedagogico
Componenti
del gruppo:Garbujo
Monia, Pasqualin Giorgia, Pastro Anna
Argomento:
Analisi
e interpretazione di alcune sezioni del libro “Cattiva maestra
televisione”.
|