Home Page e-mail: laconti@iol.it

 

LAURA CONTI, cantante ed attrice, inizia la carriera professionale giovanissima debuttando come solista con Giorgio Gaslini nel 1991. Entra a far parte del Quintetto Vocale "Le Pause del Silenzio" diretto dal M° Gaslini con cui svolge intensa attività concertistica in Italia ed all'estero ed a cui nel 1997 viene conferito il Premio Quartetto Cetra.


Dal 1990 fa parte del Deep River Choir diretto da Francesca Oliveti.
Nel 1993 debutta come cantante-attrice al fianco di Giorgio Albertazzi in "Shakespeariana"; nel 1994 in "Tutte Pecore Nere e Solo una Bianca", recital a due voci sempre al fianco di Albertazzi.
Debutta come soubrette con la Compagnia di Operette del Teatro di Torino.
Lavora in "Baccanti" di Euripide con la Compagnia Giovani del Teatro Nazionale di Milano e collabora con numerose altre compagnie teatrali.
Dal 1996 è la voce solista della Movie Music Orchestra diretta dal M° Antonello Gotta;
Nel 1996 partecipa come coprotagonista all'opera jazz "Mister O" di Giorgio Gaslini al fianco di Arturo Testa e Bernardo Lanzetti; nel 1998 è la voce recitante nel "Colloquio con Malcolm X" opera di Giorgio Gaslini.
E' solista con l'Orchestra del Festival Jazz di Parma (22.11.98) in "I Loves You Porgy" (Teatro Due di Parma).


 

 

E' coprotagonista dello spettacolo comico-musicale "Hai Mai Visto La Rivista?" (dicembre '98-gennaio'99 al Teatro di Torino);
Dal febbraio '99 è la vocalist della big band "Swing Society Orchestra" (Torino).
E' coprotagonista dello spettacolo comico-musicale "Punto, Virgola a Capo" (dic.'99-genn.'00)

 

 

 

 

Affianca alla carriera artistica una intensa attività didattica: dal 1993 è docente di canto e tecnica vocale presso la Civica Scuola di Jazz di Milano e tra l'altro: 1993 Centro Jazz di Torino, 1994 Scuola Civica di Musica di Luserna S. Giovanni (TO), 1994 Associazione culturale Jam Session (TO), assistente per il canto di Giorgio Albertazzi nello stage "Puccini e le sue eroine" (Lucca).

Dal 1992 si esibisce con proprie formazioni affrontando un repertorio jazzistico, rivisitando la canzone d'autore e proponendo brani originali (tra l'altro: 13ma edizione dell'Euro Jazz Festival di Ivrea, Settembre Musica di Torino (1997 e 1998), Jazz nei Castelli del FAI (1992 e 1997).

E' inoltre specializzata nella lettura del verso poetico: dal 1994 conduce il "Salotto Poetico", Citta di Castellamonte (TO

 

 

STUDI EFFETTUATI
* Ha studiato recitazione presso la scuola per attori "Sergio Tofano" di Torino diretta da Mario Brusa, ed è stata seguita privatamente da Franco Graziosi del "Piccolo Teatro" di Milano.
* Nel 1996 e 1997 segue a Trielle (Francia) gli stage "La Marcia e l'Attore" con Yvs Marc, Teatro di Movimento di Parigi.
* Attualmente studia vocalità sotto la guida di Vicente Fuentes, Accademia di Arte Drammatica di Madrid.
* Dal 1988 studia tecnica vocale e canto jazz con Francesca Oliveri.
* Nel 1988 e 1989 frequenta i seminari estivi di tecnica vocale tenuti da Gabriella Ravazzi e di canto jazz tenuti da Steve Lacy e Mal Waldron
* Dal 1994 al 1997 è allieva di canto lirico del baritono Giuseppe Valdengo.
* Per il mainstream e per l'interpretazione jazzistica studia sotto la guida del M° Giorgio Gaslini.

 

DISCOGRAFIA

"Hold Me Tight" di 4M Ed. Lombardoni
"Schiuma d'Onda" di Odwalla Ed. SPLASH RECORDS
"Francesca Oliveri & Deep River Choir" Ed. PHILOLOGY
"Freedom Jazz Dance" de Le Pause del Silenzio Ed. SOUL NOTE
"Mister O" di Giorgio Gaslini Ed. SOUL NOTE
"Colloquio con Malcolm X" Ed. SOUL NOTE

 

Home Pagecontacts: Rinaldo Doro - Viale Europa, 9 - 10035 Mazze' Canavese (TO) tel/fax (++39)011-9830565

e-mail:ridoro@tiscalinet.it