Home
NotizieExtraSitiContatti
 

 

Acido folico e vitamina B12 - Discussione


Domanda: Che cosa si è scoperto attraverso quest'ultima ricerca?
Risposta: Un gruppo di ricercatori guidati dal dott. Gideon Dreyfuss ha scoperto un importante aspetto della funzione della SMN, la proteina responsabile della malattia. Una precedente ricerca del dott. Dreyfuss e dei suoi colleghi aveva dimostrato come la SMN assemblasse insieme differenti proteine e RNA in un agglomerato, critico per la vita della cellula. Questo studio è importante perchè dimostra come prima di essere assemblate insieme dalla SMN, queste proteine debbano venir modificate in una reazione in cui intervengono vitamina B12 e folato. Se queste vitamine non sono presenti in quantità sufficiente a modificare le proteine completamente, allora la SMN potrebbe non agire efficacemente.

Domanda: Le persone affette da SMA hanno una deficienza di queste vitamine?
Riposta: Al momento attuale non c'è evidenza che gli individui con SMA abbiano un livello più basso del normale di vitamina B12 e folato, e non pare nemmeno che le proteine assemblate insieme dalla SMN siano inferiori al normale. Vi è soltanto un decremento dei livelli di proteina SMN e questo è il fattore più importante nel determinismo della severità della malattia.

Domanda: Qual'è il prossimo passo in questa ricerca?
Risposta: E' già stato programmato uno studio clinico per valutare gli effetti di queste vitamine nei pazienti SMA. Questo studio ne determinerà l'efficacia e la sicurezza, cose alquanto difficili da stimare al di fuori di un ben strutturato gruppo di studio. Sarà finanziato da Families of SMA e sarà attuato presso il Johns Hopkins Hospital e il Children's Hospital di Philadelphia.

Domanda: Di quanta vitamina B12 e acido folico ha bisogno una persona?
Risposta: Il fabbisogno giornaliero consigliato per la vitamina B12 è:
0-6 mesi 0.4 mcg;
7-12 mesi 0.5 mcg;
1-3 anni 0.9 mcg;
4-8 anni 1.2 mcg;
9-13 anni 1.8 mcg;
oltre i 13 anni 2.4 mcg.
Il fabbisogno giornaliero consigliato per l'acido folico è:
0-6 mesi 65 mcg;
7-12 mesi 80 mcg;
1-3 anni 150 mcg;
4-8 anni 200 mcg;
9-13 anni 300 mcg;
oltre i 13 anni 400 mcg.
Questi fabbisogni sono generalmente disponibili in una normale dieta.

Ulteriori informazioni possono essere reperite qui (inglese).

 

 
home | notizie | extra | siti | contatti
Ultimo aggiornamento 23.4.2003 by Underrunner