Le uniformi della R.S.I.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 AGOSTO 2004

Nei circa due anni di vita della Repubblica Sociale Italiana si assistette ad un fiorire di reparti e formazioni facenti parte delle Forze Armate. Si trattò sia di unità a livello divisionale (divisioni "Italia", "Littorio", "San Marco" e "Monterosa") sia di piccole unità, composte talvolta da poche decine di uomini.

Stupisce il fatto che in soli 600 giorni fu creato un numero davvero notevole di distintivi e che ogni reparto riuscì ad adottare una varietà incredibile di uniformi. Questo fu dovuto in buona parte anche al fatto che i soldati si dovettero molto spesso equipaggiare con quanto trovavano a disposizione nei magazzini delle Forze Armate (e molto spesso si trovavano solo i fondi delle disciolte forze regie).

Contemporaneamente iniziò l’adozione piuttosto sistematica di equipaggiamenti piuttosto all’avanguardia, come i famosi tascapane per i caricatori del MAB, uniformi e tute mimetiche e così via. L’uniforme in generale del soldato della R.S.I. iniziò ad assomigliare più a quella dei Tedeschi, degli Inglesi e degli Americani, che a quella scomoda e poco funzionale dei fanti del Regio Esercito.

Tutto questo non poteva che stimolare il mio interesse modellistico. Infatti sin dalla tenera età sono appassionato di soldatini e da alcuni anni ho iniziato anche a dipingerli. Il mio interesse è stato sempre rivolto verso i soggetti italiani della Seconda Guerra mondiale. Nel 1999 ho conosciuto un reduce della Legione "Tagliamento" della G.N.R. per il quale ho realizzato diversi figurini e diorami. Per poter fare questi lavori ho dovuto iniziare a documentarmi su un ambito storico – uniformologico a me poco noto. Così è nato il mio interesse per questo delicato periodo storico e ormai mi dedico interamente alla realizzazione di soggetti della Repubblica Sociale.

In questo arco di tempo ho raccolto una discreta quantità di materiale relativo alle uniformi della R.S.I. ed ho cominciato ad organizzarlo in schede uniformologiche, su pressione di alcuni amici modellisti. Ho perciò pensato di mettere a disposizione queste schede se dovessero servire a qualcuno: intorno ad esse ruota il cuore di queste poche pagine Web.

Paolo

LE SEZIONI DEL SITO:

 

Le Uniformi della R.S.I.

Bibliografia

Fotografie inedite

Militaria

Chi sono

Spazio Modellistico

Ringraziamenti

Links

Newsletter & Manifestazioni

 

 

Vi prego di mandarmi commenti e suggerimenti sul sito, integrazioni e correzioni sul contenuto delle schede, richieste di chiarimenti o semplicemente un saluto!!

e-mail: uniformi della R.S.I.