BENVENUTI

NELL' UNIVERSITA' POPOLARE DEL TUSCOLANO

E DEI CASTELLI ROMANI

 

 

L’Università Popolare è nata nel 1996 ma la sua storia è molto più antica. Essa infatti affonda le sue radici nel movimento delle Università Popolari Italiane che iniziò ad operare più di un secolo fa. In questi anni le U.P. hanno svolto hanno un’opera di formazione e divulgazione culturale a favore di un pubblico via via più vasto ed eterogeneo. Nel 1982 le varie associazioni si sono riunite formando la Confederazione Nazionale delle Università Popolari (C.N.U.P.I.).

L’Università Popolare del Tuscolano è una associazione apartitica , asindacale e aconfessionale a carattere volontaristico che si propone la divulgazione di una formazione culturale, scientifica, artistica e socio-assistenziale senza finalità di lucro. Ha avuto successo fin dalla sua fondazione e ciò è dovuto a molteplici fattori. Innanzi tuttora filosofia di base dell’associazione, e cioè “la cultura migliora la vita” , è stata abbracciata con soddisfazione da un pubblico molto interessato alla crescita culturale dell’Adulto, su un territorio che comprende non solo i Castelli Romani ma anche la periferia di Roma. Poi non va dimenticato l’entusiasmo e la professionalità dei molti docenti, professionisti e soci che hanno inteso offrire al nostro territorio una Istruzione a completamento del già ricco panorama dell’Associazionismo Culturale presente nella zona. Dal 1996 il numero dei soci è raddoppiato e di pari passo sono aumentate le proposte formative sia per numero dei corsi che per i campi di intervento, spaziando da argomenti relativi all’educazione scientifica e tecnica , a settori umanistico-linguistici ed includendo anche l’ambito artistico, musicale, psicologico e sociologico.

L’obiettivo prioritario dell’Associazione di cui ho l’onore di essere Presidente, è quello di offrire un servizio di promozione culturale e di formazione in risposta alle esigenze di arricchimento delle persone qualunque sia il loro proprio bagaglio culturale ed età. È intento del sottoscritto assolvere l’incarico di Presidente cercando la collaborazione e il confronto con tutte le realtà locali, sociali e culturali. Con piacere tengo a sottolineare la volontà di cercare tutte le disponibilità e le collaborazioni da parte degli Assessorati alle Politiche Culturali e delle Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali. 

                  

THEOFANIS  PLITHAKIS

Presidente

Torna alla Pagina Principale