lista civica - UNITI PER ANTILLO

Lista Vincente

Home Sindaco Candidati in Consiglio

Risultati Elettorali

Grazie per ... Antillo: cenni storici

News about ANTILLO

Dati Informativi
Evoluzione Demografica Biblioteca Comunale Giardino di Redenzione

Photogallery 1

Photogallery 2 Canzuni Links webmaster@ntillonline

 

 

Una svolta storica è avvenuta nel nostro paese.

        Essa è stata determinata dalla maturazione ormai compiuta della superiore necessità di congiungere le forze per essere più rappresentativi in ambito locale ed all’esterno ed è il fondamento di una unione di alto profilo fra le due grandi forze popolari che per decenni hanno contraddistinto il panorama politico antillese, segnando pagine importanti di crescita sociale, culturale ed umana.

        La lista civica scaturita dall’accordo fra il “Blocco lavoratori antillesi” ed il “Progetto Antillo 2000” nasce dalla comune e convinta volontà delle rispettive basi di sostenitori e simpatizzanti di pervenire ad un' autentica pacificazione del paese, visto il convincimento che una piccola comunità come la nostra non può permettersi spaccature profonde e divisioni deleterie, ma ha la inderogabile necessità di salvaguardare il proprio futuro superando atavici steccati, isolando coloro che operano per dividere e favorendo tutti coloro che tendono a costruire una prospettiva capace di dare slancio al futuro del paese.

        Il primo obiettivo programmatico della nuova ed inedita amministrazione comunale consisterà nell’eseguire l’impegno solenne, assunto di fronte a tutta la cittadinanza, di non aver realizzato esclusivamente un accordo elettorale, ma al contrario di avere costituito una unione che, pur nel rispetto delle rispettive identità di appartenenza, è cementata dall’indissolubile collante costituito dal voler amalgamare tutte le forze sane, vive, attive e produttive della nostra comunità.

        Con il concorso di tutta la cittadinanza che sarà coinvolta in questo progetto, da realizzarsi gradualmente, si vuole congiungere l’esperienza di chi per lunghi anni ha avuto la responsabilità della guida dell’amministrazione attiva, con tutte le difficoltà e gli ostacoli che ciò ha comportato, con il desiderio e la spinta propulsiva di coloro che, essendo stati per lungo tempo impegnati in una opposizione leale, civile e costruttiva, intendono misurarsi con il severo impegno della responsabilità di guidare la nostra comunità portando il loro contributo di entusiasmo e di innovazione.

        Bisogna essere consapevoli della necessità di offrire al paese un' amministrazione che abbia un modo del tutto nuovo di impostare i rapporti con la cittadinanza e che sia capace di rispettare e preservare tutte le risorse positive della esperienza amministrativa uscente, garantendo la indispensabile continuità con l’attualità e il recente passato, ma coniugandole con le esigenze di dare una svolta effettiva e visibile nella gestione delle risorse umane della nostra società e nel modo di rapportarsi con tutti i suoi componenti, senza discriminazione alcuna, tanto meno se fondata su criteri di appartenenza politica.

        Il continuo e costante raccordo con la gente comune e specialmente con i più deboli dovrà essere perseguito con risolutezza dall’amministrazione comunale in tutte le sue componenti, affinché mai gli antillesi la sentano estranea o distante.

        I cittadini dovranno avere un punto di riferimento effettivo nel Sindaco, nella Giunta e nel Consiglio Comunale, chiedendo conto del loro operato ed avendone riscontro continuo non solo nella relazione semestrale prevista per legge ma anche e soprattutto nel quotidiano operare, nel quale il parere dei cittadini dovrà essere un parametro di riferimento insostituibile per apprezzarne tutte le positività e correggerne le carenze esistenti, affinché si superino queste ultime e si trovino insieme le necessarie strategie perché sia ottimale il profitto realizzabile.

        L’obbligo di informazione e conoscenza per i cittadini, tramite tutti i mezzi con cui esso sarà praticabile, non si limiterà al rispetto delle normative vigenti ma rappresenterà una precisa e inderogabile linea politica da perseguire con fermezza e convinzione.

        Sarà favorito, anzi ricercato, il serio e libero confronto delle idee con l’opposizione politica, i sindacati, i partiti, i movimenti, le associazioni culturali e sportive, le rappresentanze varie del mondo del lavoro, per canalizzarle verso raggiungibili risultati concreti.

        I settori di intervento sui quali si lavorerà alacremente per realizzare quanto più possibile sono soprattutto quelli che riguardano i bisogni concreti della gente comune cercando di essere vicini ai loro problemi per quanto meno alleviarli quando non sarà possibile superarli.

        Nella nostra comunità particolarmente preoccupante è il doloroso fenomeno della disoccupazione, che ha determinato il triste esodo di tanti giovani fuori dal nostro territorio.

        Sarà fermo impegno dell’amministrazione comunale favorire tutte le occasioni di lavoro che offrano una opportunità ai giovani e non li costringano ad abbandonare Antillo, sia creando, ove possibile, occupazione stabile all’interno della pubblica amministrazione, sia favorendo e supportando le eventuali iniziative private, sia puntando al rilancio di settori quali i lavori pubblici e quelli agricoli e forestali.

        Per creare nuove prospettive si lavorerà per far decollare il settore agrituristico e quello della zootecnia, nei quali sono latenti notevoli potenzialità nel nostro territorio.

        La sistemazione e il potenziamento delle strade interne di collegamento rappresenteranno il primo intervento di sostegno e di rilancio per una valvola fondamentale di sfogo della nostra economia, visto l’alto interesse di un gran numero di cittadini ad avere infrastrutture viarie maggiormente fruibili per potersi spostare più facilmente all’interno del nostro territorio.

        Saranno garantite la massima attenzione ed una corretta e oculata gestione nell’ordinaria amministrazione insieme alla continuazione ed al completamento delle progettazioni già avviate come ad esempio la realizzazione del Parco eolico che potrebbe offrire anche opportunità occupazionali.

        Non si trascurerà nessuna delle opportunità offerte dalle normative vigenti, con particolare riferimento all’inserimento nei progetti previsti da Agenda 2000 e a tutte le altre forme di finanziamento a cui sarà possibile accedere (PRUSST-PIT-GAL-PATTI TERRITORIALI ecc.).

        Si valuterà la possibilità di intraprendere progetti relativi alla strada di collegamento Santa Teresa di Riva - Casalvecchio Siculo – Antillo - Fondachelli Fantina, consapevoli che ciò è essenziale per uscire dall’isolamento che attanaglia la nostra comunità.

        Si interverrà per tutelare gli anziani, affinché oltre a garantire l’effettuazione degli ormai tradizionali soggiorni turistici, si possano attuare programmi socio-assistenziali in direzione di una assistenza quanto più possibile continua e completa per venire incontro ai bisogni più elementari.

        Si opererà nel settore delle attività culturali e turistiche, per far divenire Antillo il fulcro della comunità stanziata nella Valle d’Agrò, valorizzando le sue ricchezze ambientali e paesaggistiche anche tramite le poco esplorate risorse rappresentate dalle culture locali dai beni culturali e dalle creazioni artigianali.

        Si lavorerà nel settore delle attività ricreative e sportive, con particolare riguardo ai giovani ed ai bambini realizzando strutture idonee e organizzando manifestazioni.

        Si supporteranno con tutti i mezzi disponibili le prospettive turistiche e di sviluppo rappresentate da encomiabili iniziativi quali il Giardino di Redenzione ed il Sacrario per i dispersi di tutte le guerre.

        Gli assessori, nominati sulla base di criteri di serietà, impegno ed autentico spirito di dedizione per la comunità, saranno a fianco del Sindaco per realizzare giorno dopo giorno un progetto sempre più concreto e visibile di crescita del paese, assicurando, non solo una presenza effettiva nel Comune e nel rapporto con la gente ma anche nelle relazioni con gli organi dello Stato, della Regione e della Provincia per il riconoscimento delle giuste aspettative della comunità.

        La convinzione che l’autentico presidio rappresentato dalle illimitate risorse culturali, sociali, umani e morali degli antillesi sia la prima, vera, autentica ed insopprimibile risorsa per costruire un futuro fecondo per la nostra comunità accompagnerà e sarà costantemente presente nell’animo e nell’azione di chi mette a disposizione la propria competenza, esperienza, volontà e capacità per amministrare il paese e salvaguardare i valori di altissima levatura in esso presenti.

        Per la realizzazione del programma suddetto, ai sensi del comma 4 dell’art. 1 della citata L.R. n. 35/97, il candidato Sindaco Antonio Di Ciuccio dichiara di nominare i seguenti Assessori:

1.       PALELLA GIOVANNI nato/a a BUCKEBURG (GERMANIA) il 24/10/1967

2.       MUSCOLINO ANTONINO MARIO nato/a a ANTILLO (ME) il 18/08/1946