UNIVERSAL CLUB


Disma Tumminello

Note biografiche ed attività artistica

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Disma Tumminello è nato a Mazara del Vallo (TP) ne11930. Già titolare di cattedra al Liceo Artistico di Palermo, dal 1990 è in pensione. Ha frequentato il Liceo Artistico, l'Accademia di Belle arti di Palermo e l'Accademia di Salisburgo. Svolge la sua attività di scultore ed operatore estetico nello Studio d'Arte Contemporanea "Officina del Politeama", a Palermo.
Sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private ed in permanenza alla galleria Agrifoglio di Milano, Arte al Borgo di Palem1o, alla Wiesner Art Gallery Brook1yn di New York.

Mostre personali:

1962 Cag1iari; 1970 Palermo; 1972 Palem1o; 1973 Palermo; 1974 Palermo; 1975 Palermo; 1976 Milano; 1976 Enna, Palermo, Mazara del Vallo; 1977 Milano; 1979 Palermo; 1980 Erice, Marianopoli; 1981 Monreale, Vicenza; 1983 Palermo; 1985 Palermo; 1986 Mazara del Vallo; 1997 Riposto (CT). Ha esposto in collettive e mostre di gruppo a Roma, Sarbruchen, Caracas, New York, Maracajbo, Salisburgo, Montevideo, Vicenza, Catania, Messina, Caltanissetta, Bologna, Comiso, Taormina, Trapani, Mazara del Va1Io, Agrigento, Iglesias, Carbonia, Casteltermini, San Vito dei Norrnanni, Salemi, Godrano, Erice, Monreale, Enna e Assisi.

Hanno scritto:

Nino Agnel1o, Enzo Alessi, Gianfranco Alliata, Fiorello Ardizzon, Alfonso Amoroso, Domenico Cara, Giovanni Cappuzzo, Totò Cacciato, Francesco Carbone, Calogero Carità, Nicolo D'Alessandro, Achille Dell'Aglio, Antonina Di Bianca Greco, Giorgio Falossi, Andrea Genovese, Aldo Gerbino, Alfredo Marsala Di Vita, Franco Grasso, Oskar Kokoska, Gabriel Mandel, Salvatore Maugeri, Giacomo Manzù, Ignazio Mormino, Franco Passoni, Man1io Lombardo, Egle Palazzolo, Benedetto Patera, Carmelo Pirrera, Maria Poma Basile, Eduardo Rebulla, Pippo Rizzo, Francesco Santapà, Giorgio Seveso, Giuseppe Servello, Salvatore Salamone, Tino Signorini, Nat Scammacca, Pino Schifano, Michele Cutaja, Sergio Troisi, Giuliana Galli, Iole Natoli, Rolando Certa, Francesco Gallo, Armida Marasco, Giuseppe La Monica, Albano Rossi, Pino Giacopelli, Pietro Billeci, Domenico Zaccaria, Lucio Zinna, Liborio Triassi, Giacomo Giardina, Elio Marino, Merle English, Kenneth Brown, Stanley H. Barkan, Yean Harrington.

Ha inoltre realizzato medaglioni in bronzo e busti celebrativi tra i quali ricordiamo quello di Giuseppe Garibaldi a Favara (Agrigento); il busto di Hardcastle, mecenate inglese, presso la villa Aurea di Agrigento; il busto di Pirandello alla villa del sole di Agrigento; il busto dell'ex Presidente della Regione Siciliana On. Lauricella a Ravanusa (AG); il medaglione con targa in bronzo dedicato a Goethe a Palazzo Celauro, Agrigento; ha realizzato un monumento a Luigi Pirandello collocato nella via principale di Porto Empedocle (AG); medaglie commemorative per gli incontri tra i popoli del mediterraneo a Mazara del Vallo; la medag1ia commemorativa del Bicentenario del trasferimento dell'Accademia del Buon Gusto nel Palazzo Senatorio di Palermo; la medaglia commemorativa di Empedocle (Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Agrigento); il Monumento a Caduti a S. Cipirrello (P A); il Monumento ai Caduti della miniera del sale a Racalmuto (AG); il Monumento a Empedocle (Agrigento), il ritratto commemorativo dell'Onorevole Nicoletti (Assemblea Regionale Siciliana, Palermo); il ritratto dello jazzista siculo-americano Nick La Rocca per New Orleans Sicilia Jazz Palermo e per Salaparuta e per Centro Jazz New Orleans America; un ritratto in bronzo di Luigi Pirandello per il centro Italo-America di Sidney in Australia; un albero della manna tutto tondo in bronzo alto m.2,70 circa, che sarà collocato a Pollina (PA) in una porta di entrata della stessa città; una porta in bronzo per la chiesa S. Maria della Cava ad Aidone (Enna); un pannello commemorativo in bronzo per il centenario di Federico II collocato nel1a sede dell'Assemblea Regionale Siciliana Palazzo Reale di Palermo; un bassorilievo commemorativo in pietra per 1'unione di Calatafimi-Segesta a Calatafimi (TP) m.4,00x5,00; una porta in bronzo e un altare in bronzo per la Chiesa Cristo Re di Mazara del Val1o (TP); un Cristo risorto in resina per la chiesa S. Francesco di Mazara del Vallo (TP); un cristo risorto in bronzo per una piazza di Castel di Tusa (ME); una statua e un busto in bronzo per il titolare del pastificio Poiatti a Mazara del Vallo; una statua di S. Francesco per la chiesa di S. Francesco a Mazara del Vallo (TP).

Premi recenti:
- Premio Telamone, 1984, Agrigento;
- Premio FIMIS, 1994, Cinisi;
- Premio Torre Archirafi, 1997, Riposto (CT)