UNIVERSAL CLUB


ROSALIA CAVALLERO

Curriculum

 

Rosalia Cavallero, nata a Teramo ma siciliana d'origine, ha frequentato il Liceo Artistico Statale Di Palermo dove ha conseguito la Maturità Artistica; presso la stessa Città, ha frequentato L'Accademia di Belle Arti, dove si è diplomata alla Facoltà di Decorazione.
Ha conseguito anche due Abilitazioni all'insegnamento del disegno nelle scuole statali.
E' stata ammessa a frequentare il Corso Biennale di Costume al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si è diplomata, ottenendo per due anni consecutivi una borsa di studio, assegnatale per merito.
Ha insegnato Figura e Ornato disegnato presso il Liceo Artistico Statale di Palermo fino al 1971; dal 1971 al 2001, ha proseguito l'attività didattica presso il Liceo Artistico Statale di Roma, dove ha insegnato Discipline Pittoriche, Educazione Visiva, Grafica e Anatomia Artistica.
Conta al suo attivo la partecipazione a mostre nazionali e internazionali, per le quali ha conseguendo premi, premi acquisto e riconoscimenti.
Ha eseguito numerosi ritratti, pannelli con soggetti d'arte sacra per cappelle, Trompe l'oeil, ha curato illustrazioni di riviste dedicandosi anche alla grafica pubblicitaria.
Lasciata l'attività dell'insegnamento, si dedica a tempo pieno alla sua attività d'artista.
Sue opere si trovano presso raccolte pubbliche e private.

Lavora nei suoi studi di Roma e Palermo.