MeRiFattura 1.1

 
 


[ Interfaccia ]  [ Aggiunta/modifica fattura ]  [ Aggiunta/modifica cliente ]  [ Filtri ]  [ Stampa ]  [ Conclusioni ]

Scarica MeRiFattura 96 kB
Scarica questa documentazione 158 kB

 

 
     

 

     
 

Cosa è ?

 
 


MeRiFattura è potente programma di gestione delle tue fatture prodotto dal MeRiPaGa Team.

E' stato sviluppato seguendo le esigenze reali di un ufficio che deve gestire le provvigioni dei propri agenti e i pagamenti dei propri clienti. Il programma gestisce l'archiviazione e la gestione dei dati dei tuoi clienti e delle fatture a loro effettuate.
Essendo ben cosciente che l'informatica deve migliorare il livello dell'azienda e non deve essere di intralcio, MeRiPaGa Team ha impegnato buona parte della progettazione per cercare di rendere molto semplice l'utilizzo di MeRiFattura.
Per questo motivo abbiamo deciso di far scegliere a te le modifiche da effettuare al prototipo che vedi qui descritto in modo da sposarlo in maniera perfetta all'esigenza e alla produttività della tua azienda.

 
     

 

     
   
     

 

     
 

L'interfaccia grafica

 
 


Aprendo il programma si presenta la schermata sopra riportata.

Al centro:
in alto la finestra dei totali
in basso viene visualizzata la lista delle fatture mostrando tutti i campi memorizzati.

Ai lati sono presenti quattro finestrelle.
Le finestre Clienti, Agenti e Aziende elencano i rispettivi elementi mentre la finestra Azioni mostra tutte le azioni che si possono effettuare col programma.
 

 
     

 

     
 

La finestra dei totali

 
 


Questa finestra mostra i totali relativi alle fatture visualizzate e il filtro applicato alla lista.

Per ogni fattura viene memorizzato l'imponibile.
L'importo è l'imponibile accresciuto dell' IVA e la provvigione è la percentuale di provvigione calcolata sull'imponibile.

I totali vengono aggiornati automaticamente impostando un filtro.

 
     

 

     
 

La finestra delle fatture

 
 


Elenca le fatture registrate che verificano la condizione di filtro.
All'inizio di ogni riga viene mostrato un simbolo per distinguere le fatture pagate (check verde), le fatture sospese (punto esclamativi giallo) e le fatture insolute (x rossa).
Viene mostrata sia la data di registrazione della fattura che quella di emissione.
Per questioni di spazio viene mostrato solamente il codice del cliente.
Le fatture possono essere ordinate cliccando su l'intestazione di una colonna.
Ad esempio se si vuole ordinare le fatture per data di emissione basta fare click sull'intestazione della colonna "Data fattura". Se si vuole ordinare in senso inverso basta ripetere il click.
Selezionando un elemento della lista vengono automaticamente selezionati il cliente, l'agente e l'azienda associati.
Facendo doppio click è possibile modificare i dati.

 
     

 

     
 

La finestra di clienti

 
 


Elenca i clienti registrati mostrando Nome Cognome e codice.
Effettuando doppio click su un cliente è possibile visualizzare e modificare tutte le informazioni memorizzate.

 
     

 

     
 

La finestra delle aziende

 
 


Elenca le aziende e la percentuale di provvigione spettante su ogni fattura.
E' possibile modificare i dati con doppio click.

 
     

 

     
 

La finestra degli agenti

 
 


Elenca gli agenti.
E' possibile modificare i dati con doppio click.

 
     

 

     
   
     
     
 

La finestra delle azioni

 
 

Da questa finestra si può accedere a tutte le funzioni del programma.

Dal ramo "Nuovo..." si accede ai comandi per creare una nuova fattura, un nuovo cliente, azienda o agente.

Dal ramo "Filtri..." si accede a tutte le funzioni per filtrare le fatture nella lista.

Dal ramo "Stampa..." si accede a tutte le funzioni per modificare ed effettuare la stampa.

 
     

 

     
 

Aggiunta o modifica di una fattura

 
 


Scegliendo "Azioni"->"Nuovo..."->"Fattura" oppure facendo doppio click su una fattura nella lista, si apre la finestra di modifica o aggiunta di una fattura.

In questa finestra (sotto riportata) si possono impostare tutti i dati da memorizzare.

NON SI DEVE scrivere il nome dell'azienda, del cliente e dell'agente, quando questa finestra è aperta, basta fare doppio click su un agente nella finestra degli agenti per compilare il campo automaticamente.
Lo stesso va fatto con le aziende e i clienti.
Se si inseriscono dati non validi viene mostrato un tooltip per avvertimento e fino a che non si è corretto l'errore, non è possibile salvare i dati.

 
     

 

     
   
     

 

     
 

Aggiunta o modifica di un cliente

 
 


Scegliendo "Azioni"->"Nuovo..."->"Cliente" oppure facendo doppio click su un cliente nella lista, si apre la finestra di modifica o aggiunta di una fattura.
I dati sono divisi per argomento in tre sottofinestre.
Finestra dei dati generali, dati per contatto e dati bancari.

Cliccando sul pulsante "Aggiorna" tutti i dati vengono memorizzati.

 
     

 

     
   
     

 

     
   
     

 

     
   
     

 

     
   
     
     
 

Filtri

 
 


Applicare un filtro per le fatture significa stabilire una regola secondo la quale una fattura deve o non deve apparire nella lista.

A sinistra sono riportati  tutti i filtri che si possono impostare dalla finestra azioni.
Applicare il "Filtro pagati" significa che nella lista verranno visualizzate solo le fatture che risultano "pagate"..
analogamente questo succede per "Filtro sospesi" e "Filtro insoluti".

 

 
     

 

     
 


Il "Fitro data", invece, mostra una finestra in cui scegliere un periodo entro al cui devono trovarsi le fatture da visualizzare.

Si può scegliere se si vuole filtrare in base alla data di emissione della fattura (Data fattura) o in base alla data data di inserimento della fattura nel programma (Data operazione)

Nell'esempio sotto riportato cliccando sul pulsante "Applica" verranno mostrate solo le fatture emesse il 01/04/2001.

 
     

 

     
   
     

 

     
 

Il "Filtro campo" mostra una finestra in cui è possibile scegliere il valore di un campo o negarlo.

 
     

 

     
   
     

 

     
 

A sinistra si deve inserire il campo su cui fare il controllo e a destra il valore. In basso si deve scegliere se il campo deve essere uguale al valore o diverso dal valore.
Ad esempio se voglio elencare tutte le fatture che non sono state pagate (sospese + insolute) devo scegliere il campo "STATO" a sinistra, il valore "PAGATA" a destra e devo impostare "Campo != Valore".

Si possono applicare più filtri contemporaneamente ad esempio per elencare tutte le fatture dell'ultimo mese che sono state pagate.

Per rimuovere tutti i filtri si deve fare doppio click su "Rimuovi filtri" dalla finestra "Azioni".

 
     

 

     
   
     
     
 

Stampa

 
 


Dal ramo "Stampa..." nella finestra "Azioni" si accede a tutte le funzioni relative alla stampa.

La stampa riflette esattamente le fatture elencate nella finestra principale del programma, così, se si vogliono stampare solo poche fatture bisognerà applicare un filtro e se si vuole che le fatture siano ordinate secondo una certa colonna bisognerà ordinarle precedentemente.

 
     

 

     
 

Per problemi di spazio sul fogli A4 non è possibile stampare tutte le colonne che vengono visualizzate nella finestra delle fatture.

Sono stati ideati due tipi diversi di stampa, la stampa con "Colonne statistiche" che mostra colonne utili a fare un resoconto aziendale sui guadagni...

 
     

 

     
   
     

 

     
 

e la stampa con "Colonne Pagamenti" che mostra colonne utili a identificare i clienti che devono ancora pagare.

 
     

 

     
   
     

 

     
 

Nella colonna "Stato" una 'F' indica "Fattura Pagata", una 'S' "Fattura Sospesa" e una 'I' "Fattura Insoluta.

 
     

 

     
 

Conclusioni

 
 


Essendo il MeRiPaGa Team un gruppo attivo di programmazione, è possibile modificare qualsiasi caratteristica del programma, in modo da migliorare l'efficienza nel tuo ambito aziendale.

 
     

 


[ultimo aggiornamento 18/04/2001]