Introduzione

La specie umana, come le altre, influenza gli aspetti fisici e biologici del suo ambiente e ne è a sua volta influenzata. La sorprendente ingegnosità degli uomini ha loro permesso di popolare le regioni artiche, i tropici, le montagne e perfino i deserti.
Gli uomini hanno cambiato l'ambiente naturale costruendo strade e città, e senz'altro gli esploratori dei nuovi continenti potrebbero a stento riconoscere ora le terre in cui si avventurarono appena poche centinaia di anni fa.

Lo spesso e fertile terreno prodottosi in migliaia di anni è stato eroso in molte zone a causa dei metodi di coltivazione inadeguati. Molti fiumi e laghi non saranno più per molto tempo fonti di acqua potabile e di pesce.
L'aria di molte località è dannosa per le vie respiratorie. La richiesta di combustibili fossili, che hanno impiegato milioni di anni per accumularsi, è ora cresciuta in misura allarmante.
Negli ultimi decenni si è arrivati a capire che,usando le risorse naturali in modo indiscriminato, potrebbero verificarsi dei cambiamenti sfavorevoli quando si saranno trovate nuove soluzioni ai problemi della conservazione ambientale.