Curiosità 
<<Precedente
Successivo>>
Questa pagina si occupa delle curiosità di Urania e delle collane affini.
La periodicità di questa rubrica è mensile.

 
Curiosità del mese di Maggio 2001
Nella collana dei Classici Urania vengono da sempre pubblicati romanzi o antologie che hanno fatto la storia della Fantascienza e per questo sono appunto considerati dei Classici. Non sempre però quello che viene pubblicato nei Classici Urania è stato già in precedenza pubblicato sulla collana madre Urania, e tutto questo è anche comprensibile in quanto a distanza di tempo la casa editrice magari è riuscita ad assicurarsi i diritti di opere classiche già pubblicate da altri o che nel frattempo, magari a scoppio ritardato, hanno segnato un passo importante della letteratura fantascientifica, oppure appartengono ad un autore riscoperto recentemente (di casi del genere ce ne sono molti, il più significativo è senz'altro quello di Philip K. Dick del quale, dall'uscita nel 1983 del film Blade Runner, tratto dal Romanzo "Cacciatore di Androidi", da più parti si è stampato tutto lo stampabile essendo ormai diventato, a nostro modesto parere giustamente, un autore di culto). Per cui fino a qui tutto è nella norma.
La curiosità che vogliamo segnalare questo mese consiste nell'inversione di tendenza che si è verificata in 3 occasioni nella storia di Urania, e cioè per ben tre volte un romanzo è stato prima pubblicato nella collana dei Classici  ed in seguito nella collana madre.

 
Il primo caso si verifica con il famosissimo romanzo di Isaac Asimov
Viaggio Allucinante 
(Fantastic voyage) del 1966.
Dal quale è stato tratto, all'epoca, anche un famoso film ("Viaggio Allucinante" con Sthepen Boyd e Raquel Welch).

Viaggio Allucinante viene infatti pubblicato nella collana Classici Urania nell'Agosto 1984 (n°89) e poi in seguito stampato su Urania il 10 Aprile 1988 (N°1072).


 
Il secondo caso riguarda un altro famoso romanzo, questa volta di 
Richard Matheson:
Io sono leggenda 
(I am Legend) del 1956.
Dal quale è stato tratto, guarda caso, anche da questo un famoso film ("Occhi bianchi sul pianeta Terra" con Charlton Heston).

Io sono leggenda viene pubblicato nella collana Urania il 15 Settembre 1996 (n°1292), dopo che era già apparso neiClassici Urania nel Febbraio 1989 (n°143) anche se con un altro titolo: 
"I Vampiri".


 
Ultimo caso "curioso" è quello di un altra famosa opera, questa volta di Robert Sheckley
Scambio Mentale 
(Mindswap) del 1966. 

Scambio mentale viene pubblicato nella collana Urania il 2 Febbraio 1997 (n°1302), dopo che era già apparso nei Classici Fantascienza nell'Aprile 1983 (n°73).


 
 
 
Il perchè di tutto questo è da far risalire ad un solo motivo questi
3 Romanzi sono stati riproposti su Urania avendo ancora la facoltà di colpire ed entusiasmare il lettore, ed inoltre con la loro presenza non hanno fatto altro che impreziosire ulteriormente la già illustre galleria di opere comparse su Urania.

 
<<Precedente
Successivo>>

 
Vai all'indice
delle curiosità