Torna alla Home page                                       Torna a manifestazioni più importanti dell'anno in Urbania

 

Centro Musicale "Il Barco"

 

PRESENTAZIONE

Il Centro Musicale "Il Barco" è una struttura a disposizione dei giovani e in generale di tutti coloro che amano fare musica. E’ nato grazie alla volontà di tanti giovani a cui piace suonare, e a Urbania sono veramente tanti. L’intento è di creare uno spazio comune dove ognuno possa esprimere le proprie idee e i propri sentimenti tramite la musica, dunque un momento di crescita personale. Un luogo aperto, dove i giovani e i meno giovani potranno confrontarsi con la propria creatività, ma con regole ben definite. Un progetto valido ed ambizioso seguito dal Maestro Adriano Pedini. La struttura sarà sicuramente un punto di riferimento per tutti i giovani della vallata che desiderano avere un approccio alla musica. Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione della struttura e quanti hanno creduto nel progetto.

L’Assessore alle politiche giovanili

Marco Ciccolini

 

Uno degli scopi "istituzionali" del Centro musicale Il Barco è senz'altro quello di fornire supporti e strutture qualificate finora inesistenti nel territorio dell'Alto e Medio Metauro. Da questa premessa sono state individuate due grosse priorità:

1 - l'istituzione di corsi strumentali che rispondano alla duplice esigenza di conoscenza e utilizzo dei linguaggi moderni legati allo strumento

2 - Una sala prove attrezzata dove i vari gruppi possano esprimere appieno le loro capacità musicali.

 

Corsi musicali:

I corsi sono aperti a tutti: a chi non sa nulla di musica e a chi già suona e vuole perfezionarsi, lo scopo è di trasmettere un'adeguata tecnica strumentale, unita ad un appropriato linguaggio armonico, melodico e ritmico affinché l'allievo sviluppi la propria personalità musicale. Per tutti gli strumenti la didattica si basa sulla corretta impostazione tecnico-strumentale, la lettura applicata allo strumento, la formazione degli accordi, lo studio della tecnica dell'improvvisazione. Particolare attenzione è rivolta alla concezione ritmica nella musica rock, jazz, funk, latin.

 

Corso di batteria:

Tenuto dal Maestro Adriano Pedini

I corsi sono divisi in:

corso base - solfeggio ritmico

corso sui rudimenti - solfeggio ritmico

corso sviluppo tecnica 1°

corso sviluppo tecnica 2°

corso vari stili percussivi 1°

corso vari stili percussivi 2°

corso di approfondimento e tecniche di improvvisazione

 

Ogni corso ha una durata che varia a seconda del livello di apprendimento dell'allievo. La didattica si sviluppa sui vari metodi di Batteria moderna selezionati dal maestro e con l'ausilio MMO(cassette audio).

 

Le attivita

Corso di Chitarra: tenuto dal maestro Marco Di Meo.  Il programma di studio relativo al corso è suddiviso in tre livelli:

• Nozioni di armonia, esercizi tecnici, studio degli accordi, ritmiche e studi ritmici, lettura (W.Leavitt vol.1), Ear training, improvvisazione, studio delle forme e delle strutture musicali.

• Armonia, tecnica, studio approfondito di scale e arpeggi, lettura (W. Leavitt vol.2), Ear training, improvvisazione ritmica, nozioni di arrangiamento e composizione.

• Tecniche avanzate dell’improvvisazione Jazz, Rock, ecc., sviluppo sullo studio delle armonizzazioni, lettura (W. Leavitt vol. 3), improvvisazione Be Bop, modale, guida all’ascolto, composizione e arrangiamento.

Corso di Chitarra basso: tenuto dal maestro Lorenzo De Angeli. Lo studio dello strumento è suddiviso in 4 materie fondamentali:

• Solfeggio ritmico e lettura della partitura.

• Studio delle varie tecniche tradizionali e moderne (slap, tapping ecc.).

• Studio della notazione, degli intervalli, delle scale,

della costruzione degli accordi e dell’armonia di base.

• Studio dei vari stili musicali (funk, jazz, blues, rock,latin).

I corsi inizieranno ad ottobre mentre le iscrizioni si potranno effettuare nei giorni feriali telefonando ai numeri : 0722/317493 (ore pasti) e 0722/4409 (dalle 9,00 alle 18,00).

Sono inoltre previsti corsi per tutti gli strumenti e per tutte le attività inerenti la musica (per esempio tecnico del suono) che abbiano un numero sufficiente di iscritti.

E' e disposizione dei gruppi musicali del territorio una sala prove attrezzata con strumentazioni di base. L'accesso sarà regolato da un apposito regolamento e da prenotazioni.

 

Stages, seminari, incontri con musicisti e dimostrazioni.

Durante i corsi musicali saranno organizzati stages e seminari di strumenti musicali, tecniche di improvvisazione, linguaggi musicali ed altro.

 

La struttura

Il Centro Musicale il Barco è dotato di tre sale attrezzate adibite ognuna a scopi diversi:

Sala A

E' la sala destinata alle prove dei gruppi musicali, agli stages, ai seminari e alla musica d'insieme. Tale sala è dotata di un impianto di amplificazione con casse JBL, mixer Soundcraft, monitor Peavey, microfoni Shure, di una batteria Yamaha completa, amplificatore da basso TKO 150 Peavey, amplificatore per Chitarra Fender Rock Pro.

Sala B

Destinata al Corso di Batteria ed è attrezzata con due batterie, materiale didattico, attrezzatura HF per l'ascolto degli MMO

Sala C

Destinata ai corsi di chitarra e di basso ed è attrezzata con un amplificatore di chitarra Fender, un amplificatore per basso Peavey e materiale didattico.

 

Dedicato ad Ivan Graziani

Qualche anno fa lvan Graziani era stato nelle scuole di Urbania a parlare della sua musica, dei suoi testi, dei problemi dei giovani e di tante altre cose... Al "Cucco", poi, di fronte ad un piatto di pasta ed un bicchiere di vino avevamo scoperto tante cose comuni, avendo studiato in Urbino alle stesse scuole artistiche negli anni dei primi successi della "Anonima Sound" e poi della sua partenza per Milano e della sua piena affermazione come cantautore. Purtroppo la sua scomparsa è avvenuta prima di quella inaugurazione del Teatro che avrebbe voluto offrirci. Sentiamo pertanto di dovere a IVAN un riconoscimento e che l’inaugurazione di un Centro Musicale rivolto ai giovani sia il momento più adatto. Sentiamo di doverlo fare per ringraziarlo per la sua musica e per le sue storie quotidiane che come un moderno menestrello decise di andare a raccontare per il mondo. E attraverso lui ringraziamo una generazione di musicisti ed anche chi ha perseguito, sostenuto e costruito la nascita di questo centro.

Il Sindaco

Giuseppe Lucarini