Torna alla Home Page                                                                                          Torna a storia e arte di Urbania

 

Pinacoteca comunale

La Pinacoteca Comunale è composta di una pregevole quadreria che raccoglie oltre cento dipinti. Le opere sono esposte nelle sale del Palazzo Ducale anche secondo le circostanze delle mostre che si susseguono all’interno del Museo. La raccolta dei dipinti documenta uno spaccato della cultura figurativa della valle del Metauro, (tra XV e XVII sec.) con un rimando particolare alla tipica produzione della cultura manierista. Sono presenti opere di Claudio Ridolfi, Giovan Francesco Guerrieri, Giangiacomo Pandolfi. Vi sono opere attribuite ad Amico Aspertini, a Federico Zuccari, a Palma il Giovane,... Purtroppo non si possono qui ammirare i capolavori che Francesco Maria II Della Rovere conservava presso la corte durantina, trasferiti a Firenze con l’ultima erede ducale, la nipote Vittoria Della Rovere, dopo il 1631.

 

San Giovanni a Patmos

Domenico Peruzzini, San Giovanni a Patmos    

San Giovanni ad Efeso

Domenico Peruzzini, San Giovanni ad Efeso

 

 

 

 

 

Una sala del Civico Museo è dedicata a Domenico Peruzzini, (Casteldurante, n.1602 - Ancona 1673). Dopo un periodo di formazione presso Giangiacomo  Pandolfi di Pesaro (fu compagno di studi con  Simone Cantarini) si trasferì nella città di Ancona dove si impose come uno dei maggiori pittori del ‘600. Ma tenaci rimasero i legami con la sua terra di origine dove ha lasciato diverse testimonianze tanto della sua attività pittorica, qui esemplata nelle pal d’altare con episodi della vita di San Giovanni, quanto come disegnatore versato, secondo la miglior tradizione pittorica delle Marche, negli studi di paesaggio e infine come incisore. Di questa sua poliedrica attività artistica rimangono testimonianze nei quadri, nei disegni e nelle incisioni di questa sala.