Parliamone con il Professor Marco Varaldo


Marco Varaldo ha 51 anni , si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1974. Due anni dopo, dopo un breve periodo come frequentatore volontario, ha assunto l’incarico di Assistente presso la Clinica Urologica dell’Università di Genova, sotto la guida del Maestro Prof.Giuliani. Specializzatosi con il massimo dei voti e lode in Urologia presso la Scuola di Specializzazione diretta dallo stesso Professor Giuliani, nel 1986 ha vinto il concorso per Aiuto e, nell'estate del 1989, il concorso per Primario della Divisione di Urologia dell’Ospedale Gallino di Genova Pontedecimo. Dalla fine del 1998 è Primario dell’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Scassi di Genova Sampierdarena.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste Nazionali ed Internazionali e ha partecipato, in qualità di Relatore e Moderatore, a numerosi Congressi Urologici. La sua attività chirurgica, che spazia pressoché in tutti i campi della patologia urologica, è dedita in particolare alla chirurgia maggiore dei tumori dell’apparato urogenitale.Dall’anno accademico 1998/1999 è Professore a Contratto di Procedimenti di Chirurgia Endoscopica presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Genova.
Attualmente, presso la Divisione di Urologia da lui diretta, sono attivi numerosi ambulatori per la diagnosi e la cura di ogni patologia di interesse urologico; in particolare si segnala la dotazione di un litotritore extracorporeo di ultima generazione per il trattamento dei calcoli urinari senza intervento chirurgico. Un campo di interesse sviluppato poi è quello dell’uroginecologia, per la diagnosi e la cura delle disfunzioni urinarie femminili; questo grazie al determinante contributo di alcuni Collaboratori, particolarmente dediti a questo aspetto della scienza urologica.
Anche l’Andrologia rientra nelle attività del Reparto, potendo contare sull’esperienza di un collaboratore specializzato in questa materia.