titolo uruguamy small.gif (2962 byte)

parocchia titolo.gif (3711 byte)

omiamin.gif (12743 byte)

Incontri di comunità

 

Se il martedì bussi alla porta degli Oblati in Uruguay, probabilmente non li trovi. La gente ormai sa che quel giorno si riuniscono per pregare e organizzzare, per conversare e decidere, per riflettere e riposare. Gli oblati in Uruguay sono divisi in due comunità-Distretto: la comunità distretto del sud chiamata sant'Eugenio e la comunità-Distretto del sud chamata Beato Josè Gerard; sono queste due comunità che si riuniscono tutti i martedì.

Il pane quotidiano

Ma qual'è il pane quotidiano del martedì? Semplice: è la missione Oblata, la missione di Gesù, l'evangelizzazione dei poveri, la presenza di Gesù che invia glia apostoli a battezzare, ad annunciare, a costruire comunità-Chiesa in tutto il mondo; quella missione che Eugenio de Mazenod sentì dover fare sua pian piano finché il 25 gennaio del 1816 non dette inizio alla comunità apostolica Oblata. Non sempre è facile e non sempre i pareri coincidono, ma ci aiuta a crescere, a maturare e a costruire il reglo di Dio.

Perciò il martedì sfocia anche nelle è quipe di lavoro: quella che si occupa delle missioni popolari e permanenti, quella che si occupa degli adolescenti, dei giovani e delle vocazioni, quella che si occupa delle CEB, ed il Consiglio di Delegazione che si occupa della vita comunitaria e della formazione e attenzione degli Oblati.

stef5p.jpg (14732 byte)

I frutti

Quì il discorso diventa un pò sfocato e si comincia a parlare con "ci sembra", "probabilmente", "speriamo",... La delegazione non è una fabbrica missionaria, ma un insieme di persone soggette a malattie, crisi, sbagli e ripensamenti. D'altronde parlare di frutti per gli Oblati è parlare della crescita del Regno di Dio e della chiesa nei cuori, nelle coscienze e nelle culture. Solamente le generazioni future vedranno i frutti del nostro lavoro.

Certo il martedì, la disposizione a valutare ciò che si fa e ciò che si è, il confronto con se stessi e con il confratello, aiuta un pò a capire il lavoro sottile, delicato, minuzioso dello Spirito dentro le vite umane e i suoi ingranaggi e meccanismi, però soprattutto ci fa capire che il fratello è colui di cui bisogna prendersi cura.

E' il martedì degli Oblati in Uruguay. Che ve ne sembra?

 

P. Pippo Mammana

 

Torna in alto - Missione - Home - @