Giacomo Lorenzini si racconta

linea.GIF (134 byte)

" Il portiere a cui ti piacerebbe far gol? " - Principalmente a tutti quelli di serie A, ma se dovessi scegliere direi senza dubbio Peruzzi.    

" Il gol più bello quando  l'hai fatto " - L' ho fatto ad Acireale quando giocavo nel Sora: lancio lungo della difesa, controllo di petto e tiro al volo all'incrocio dei pali. Peccato però che quel gol servì a poco, perchè la partita la vinse l'Acireale, ma il gol fu davvero da cineteca.  

" E' vero che il binomio calcio - scuola non può coesistere?   Lorenzini a scuola com'era? " - Mah, credo che la cosa varia da persone a persone. A scuola ero abbastanza bravo, ho fatto il liceo scientifico diplomandomi in perfetta regola con voto finale di 46/60. Poi mi sono iscritto prima a Scienze Politiche, dove ho sostenuto un solo esame (Sociologia), e poi in Economia, dove iniziai benissimo prendendo 30 in Diritto Pubblico, ma alla fine gli impegni sportivi e universitari non si conciliavano tanto, e decisi di abbandonare.  

lorenzini.jpg (15559 byte)

"Quando non ti alleni cosa fai?" - Mi riposo leggendo libri (gialli e thriller) e ascoltando tutti i generi di musica. Quando mi è possibile, principalmente in estate, mi piace andare a ballare, anche se l'ambiente delle discoteche non mi piace tanto.  

"Hai mai provato ad immaginare cosa avresti fatto se non avessi fatto il calciatore?" - Mi piacciono molto le lingue, quindi avrei approfondito il loro studio, per potermi inserire nel mondo del lavoro; in linea di massima avrei svolto lavori a contatto con la gente. Anche se  non escludo che finita la carriera possa dedicarmi a queste attività ...  

"Sposato o fidanzato?" - Single... per il momento!!!  

"L'allenatore e il compagno a cui sei rimasto molto legato?" - Per quanto riguarda gli allenatori nessuno in particolare, perchè non ho giocato per più di una stagione in una squadra. Mentre per quanto riguarda i miei ex compagni, ce ne sono quattro in particolare di cui mi fiderei ciecamente e che sono amici veri: Tisci (ora a Pescara) eravamo compagni a Sora, Birarda (ora a Montevarchi) eravamo compagni a Massa, Billio ci siamo conosciuti quando ci allenavamo a Milanello e purtroppo ha smesso di giocare, e infine il mitico Ziliani (ora a Treviso) eravamo insieme a Reggio Calabria.  

" Lorenzini e i fornelli che rapporto c'è?" - Preparo molti caffè. Per il resto cucino la pasta....però solo la pasta, la salsa la devono preparare gli altri. Purtroppo per lavoro mangio molte volte nei ristoranti, e quindi non mi cimento quasi mai a cucinare....meglio così !!!  

" Per ora si parla tanto di doping, ma credi che ci possano essere calciatori o sportivi che ne fanno uso? " - Penso che sostanze proibite i calciatori non ne abbiano mai prese. Magari qualcuno può avere abusato d'integratori o complessi vitaminici, però per quella che è la mia esperienza di serie B e C non ho mai visto o sentito che miei colleghi assumano sostanze dopanti.   

" A favore o contro le droghe leggere? " - Nettamente a sfavore! Penso che sia l'inizio per il "resto". Non ho mai fumato erba e roba varia, non lo concepisco e non tollero chi ne fà uso. Personalmente trovo altri modi per divertirmi.  

" Pensi che ci siano differenze caratteriali e comportamentali tra la gente del Nord e quella del Sud? " - No. Come trovi la persona gentile al Sud, la trovi anche al Nord. Invece credo che molte volte il clima e la temperatura gioca un ruolo fondamentale: al Nord quando vedi nebbia e pioggia ti senti giù, ti viene una sorta di tristezza interna; mentre  al Sud sembra di essere sempre in estate: il sole, la temperatura calda, avverti un qualcosa di positivo nell'aria, che ti fà affrontare la giornata in maniera piacevole.

" Un viaggio con ... - una cena con ... - una notte con ... " - Un viaggio con Michelle Pfeiferrer ( è una donna stupenda e affascinante)  Una cena con Alberto Sordi e Vittorio Gasmann: i miei attori preferiti  Una notte con Nicole Kidman.............ovviamente senza Tom !!!     

" Finita la carriera cosa ti piacerebbe fare? " - Possibilmente mi vorrei dedicare ai figli. Oltre a questa attività di padre, vorrei aprire uno stabilimento balneare nell'Isola d'Elba, dove ho già una casa. Se rimarrò nel mondo del calcio? beh, ancora è troppo presto per parlarne, una cosa è certa cercherò di stare il più possibile con la mia famiglia!!!