Benvenuto sulle ali dell'Arcadia! Sulle ali dell'Arcadia In questo oceano senza domani, sotto il segno del teschio, sotto il mio simbolo, io vivo la mia liberta'!!

[ Main ]
[ Chi siamo ]
[ Matsumoto ]
[ Anime ]
[ Filosofia ]
 
[ Fantascienza ]
 
[ Merchandise ]
[ Galleria ]
 
[ Scrivici! ]
[ Credits ]
[ Links ]
 
[ Mappa ]
Galaxy Express 999 - Domande e Risposte

traduzione e adattamento di Samantha “Jun” Pozzobon

 
Basato sul manga originale e sulla serie TV di Leiji Matsumoto, la caretteristica teatrale di Ge999 è l'odissea epica del viaggio di un ragazzo, sia in senso letterario che figurativo, verso la maturità. Venuto apposta per l'occasione Leiji Matsumoto ci porta con lui al bordo del GE999, e risponde ad alcune delle nostre domande su fatti che ci hanno lasciato un po' perplessi, domande sulle pietre miliari dei mondi esotici e dei famosi luminari dei suoi film.
 
D: Prima di tutto: perchè un treno spaziale? GE999 è la storia di un viaggio nello spazio, ma perché è un treno? Perché non qualcosa che appaia più moderno come una tradizionale astronave?
R: Quando ero bambino ho vissuto per la maggior parte della mia vita vicino ai binari della ferrovia. E' sempre stato nei miei sogni raggiungere i posti che desideravo con il treno. Come sentivo sempre i treni fischiare immaginavo che il treno mi passasse davanti, volando via nello spazio. E allora, quando divenni un artista, salii sul treno e viaggiai fino a Tokyo, tornando indietro ai tempi delle locomotive a vapore. Sono queste due esperienze combinate insieme. Così quando fu la volta di disegnare un treno volante, non sarebbe potuto essere un treno elettrico come il treno "shinkansen". Doveva essere una locomotiva a vapore. Per questo è un treno fatto così. Con un treno, puoi comprare un biglietto ed andare dove vuoi. La storia ha luogo in un momento in cui non c'è bisogno di passare attraverso qualifiche e lavoro amministrativo per viaggiare nello spazio. Tutto quello di cui hai bisogno è comprare un biglietto. E il treno ti porterà nello spazio. Questo è quello che desideravo e questo è quello che ho fatto. Ho pensato che anche i missili erano un tipo primitivo di veicoli. E veramente, la penso ancora a questo modo. Insomma, proviene parzialmente dai miei ricordi ed anche dal pensiero di quel tipo di calore quella sensazione di comodità che dà un treno condotto dagli uomini piuttosto che un pezzo di computer inorganico. E' l'idea di creare un ambiente come quello della Terra nello spazio.
 
D: GE999 è collegato completamente al racconto di Kenji Miyazawa, NIGHT ON THE GALACTIC RAILROAD?
R: Ho visto uno "shadow play" tratto dal racconto, quando ero un bambino. Non un film ma uno shadow play. Alle elementari abbiamo avuto un'assemblea nell'auditorium e l'abbiamo visto in quell'occasione. Ho anche letto il libro quando ero alle elementari, perciò era nella mia mente, sicuramente. Ma come ho appena detto, ho vissuto accanto alla ferrovia per molto tempo, e quelli che mi passavano davanti non erano i piccoli treni locali, ma gli espressi di classe pesante. Le mie fantasie derivano da questi. Dunque, una differenza estrema tra i due è che la mia storia ha qualche influenza da NIGHT ON THE GALACTIC RAILROAD, con il treno che decolla e va nello spazio, ma la storia di Miyazawa è l'esperienza di anime morte che viaggiano verso l'altro mondo. In realtà la maggior parte dei lavori di Miyazawa sono così - ha avuto problemi con la sua salute ed è morto giovane. Questa doveva essere la ragione per cui scriveva in questo modo, ma il mio treno era
sulla gioventù, con possibilità infinite, facendo tutto il possibile per rimanere vivi. Perciò lì c'è un punto di divergenza, da qualche parte, come dei treni che prendono direzioni diverse ad uno scambio. Guardandolo ora, retrospettivamente, posso vederlo bene.
 
D: Cosa significa il nome "Maetel"?
R: Viene da "madre" in latino. E' una modificazione della semplice parola madre.
 
D: Cosa mi può dire sul nome "Emeraldas"? C'è una storia anche dietro a questo nome?
R: Emeraldas è ancora più semplice. E' una pirata spaziale con una forte, ardente passione. Di solito gli smeraldi sono verdi, ma ho sentito che alcuni possono essere anche rossi. Dovrebbe dipendere al processo di mineralizzazione, non tutti diventano verdi o blu. Così è nato il suo nome. Non avrei potuto chiamarla "Ruby/Rubino", perché non avrebbe suscitato
nessun interesse. Un rubino è più gentile e dolce. Doveva essere uno smeraldo, anche se sarebbe stato rosso, e qualcuno potrebbe dire che è insolito. Ma la lussuria e la durezza dovevano essere quelle di uno smeraldo oppure non sono riuscito a convincermi. Può sembrare uno scherzo, ma devo confessare che quando ero un bambino ero convito che gli smeraldi fossero rossi. Non potevo ricavare che fossero verdi dal nome in sé, io non ne avevo mai visto uno. Questa è un'altra ragione. Insomma, sono partito con l'idea che doveva essere uno smeraldo rosso e nient'altro.
 
D: Chi è Maetel? Perchè sembra conoscere così tanta gente, come Shadow, Antares...? Come mai così tante persone credono di conoscerla?
R: Questo perché lei è la donna che viaggia con i sogni di un adolescente. Ha viaggiato con milioni, decine di milioni di ragazzi. In realtà ci sono tante Maetel quanti sono stati i ragazzi. Per questo può comparire in qualsiasi storia. Ogni ragazzo l'ha incontrata in un modo diverso. E questo sia per Antares, che per Emeraldas che per Harlock. Sono tutte storie che si incrociano o che possono separarsi ed essere indipendenti. Quindi se cambi prospettive e personaggi puoi fare tante storie quante ne vuoi. Shadow e Emeraldas, che erano delle ragazze nella loro adolescenza, hanno incontrato qualcuno chiamato Maetel, nel cuore, nella loro infanzia o quando erano piene di sogni. E' un viaggio in treno attraverso la mente di qualcuno oppure un treno che viaggia, portando con sè qualcuno. Ed ogni persona vive un viaggio diverso. Comincia ad essere un po' troppo complicato. [ride]
 
D: Cosa succede con la madre di Tetsuro? Quando lei e Tetsuro passano attraverso i territori del Conte Meccanico, si trattava solo di una "sfortunata" scorciatoia o è stato un incidente (es. il Castello del Tempo compare improvvisamente e lei non sapeva che si sarebbe trovato lì)?
R: Tetsuro e sua madre si trovavano lì, perchè per loro non c'era altro posto in cui vivere. Questo non viene descritto nell'animazione, ma il padre scompare e possono raggiungere Megalopolis solo attraversando i territori del Conte Meccanico. Per questo si trovano là. E i territori del Conte Meccanico sono molto vasti, includono anche una zona di caccia per il suo divertimento. Lì gli umani sono come animali da pascolo.
 
D: Quando Antares e Tetsuro si incontrano per la prima volta, il primo dice che nessuno sa dove il Castello del Tempo apparirà la prossima volta, tranne che una persona. Visto che sappiamo chi è "questa persona" (Emeraldas), possiamo sapere come fa a saperlo?
R: Emeraldas prova un odio profondo per gli umani meccanizzati. In particolare disprezza l'hobby del Conte Meccanico, cioè imbalsamare delle persone come degli animali ed esporli. Soprattutto non lo può perdonare quando lo fa alle donne. Insomma, il Conte Meccanico e' un personaggio chiave che si trova all'entrata del più grande impero degli uomini meccanizzati. Per questo motivo Emeraldas considera il Conte Meccanico come un avversario che dovrà distruggere un giorno o l'altro, anche se l'odio che prova Tetsuro è molto più forte, visto che il Conte Meccanico non ha ucciso i genitori di Emeraldas, come ha fatto con quelli di Tetsuro. Per questo Emeraldas segue le tracce dei suoi spostamenti, ed anche Harlock conosce i suoi spostamenti ed anche... beh, lo fa dire a Emeraldas, ma anche Maetel lo sa. Ma sarebbe troppo pericoloso per Tetsuro e così non glielo dice.
 
D: Quando Antares rapisce Maetel, la mette dietro qualcosa come una macchina per le radiografie, e Maetel a questo punto ha un corpo umano. Non dovrebbe avere un corpo meccanico?
R: Lei non è un umano meccanizzato. La sua esistenza è più spirituale. Non è una macchina e si mostra con un aspetto umano in situazioni come questa, ma la mia idea di Maetel è più soprannaturale. E' più un corpo fatto dallo spirito. E' possibile per lei prendere un corpo umano in una situazione come questa. Nel manga ci sono episodi in cui lei apre la sua cappa e si mostra. Allora la sua vera forma è visibile. Dentro la cappa è ... - non è come sua madre Promethium. Anche nella serie Tv ci sono dei momenti in cui si rivela, e questo rende i suoi avversari sempre tranquilli. Questa è la vera esistenza di Maetel, è più extradimensionale - un esistenza della quarta dimensione. E' diversa da come appare normalmente.
 
D: Allora, la Maetel che è sepolta nei ghiacci di Plutone è...?
R: Il corpo della sua giovinezza è sepolto lì. E' la prima Maetel. La Maetel di quando era un essere umano normale - molto tempo fa. Lei vuole tornare ad essere se stessa, prima o poi - non lo può fare ancora, a causa del suo ruolo di guidare i bambini e gli adolescenti, ma quando questo ruolo sarà passato a qualcun altro o si rivelerà non più necessario, lei vuole tornare nel suo corpo originale. Allora vivrà una vita più corta, ma sarà felice di ciò. Questa è la sua esistenza.
 
D: Cos'è il Conte Meccanico per Promethium? Lei dice "il crimine di aver ucciso il *nostro eroe* è grave, ma Promethium ha veramente un'amicizia personale con lui?
R: Il Conte Meccanico è un subordinato di Promethium. L'intera storia del GE999 consiste in entrambe le lotte tra madre e figlia e tra padre e figlio. Una parte del motivo di questa lotta è dovuta alla differenza nel pensare tra la generazione dei genitori e quella dei figli, ma questo non viene descritto in dettaglio. Ma il cercare la vita eterna è un altro motivo (specialmente nel secondo film), perciò c'è anche questo confronto.
 
D: Promethium dà a Maetel l'aspetto della madre di Tetsuro. Non può voler dire che Promethium ha visto sua madre da qualche parte? Forse il corpo imbalsamato nel castello del Conte Meccanico?
R: Molto prima di questo, lei conosce l'aspetto della madre di Tetsuro dal padre del ragazzo - l'uomo che cercava la vita eterna. Entra in scena nel secondo film - "Faust il Cavaliere Nero" del SAYONARA GINGA TETSUDO 999 - ANDROMEDA SHUCHAKUEKI (da noi ADDIO GALAXY EXPRESS).
 
D: Il corpo originario di Maetel è su Plutone, perciò da allora deve essere passata attraverso altri corpi. Cosa è successo agli altri corpi che ha usato?
R: Maetel è un essere della quarta dimensione, e cambiare corpo è l'espressione che si usa convenientemente - ma in realtà lei cambia solamente la composizione molecolare del suo corpo e questo è tutto il cambiamento. E' una donna che viaggia attraverso il tempo, e la sua manifestazione fisica può consistere in qualcosa come una persona, ma è insensibile a problemi come il tempo, l'aspettativa di vita, meccanizzazione, e perfino la vita stessa. Come un angelo. Considerate la sua esistenza come quella di uno spirito o di un angelo. Le componenti fisiche non sono il suo corpo. Lei è qualcuno che può dar forma al suo corpo con il proprio volere.
 
D: Maetel ritornerà veramente al suo corpo originale?
R: Lo farà proprio alla fine. A dire il vero, lo sto ancora progettando, cioè una continuazione della storia. Però non voglio trasformarla subito in animazione, perciò la continuazione di quello che sta succedendo sarà per prima cosa un manga. Alla conclusione della storia, quando comparirà la scritta THE END, penso di farla tornare al suo corpo originale. Ne sto parlando con l'editore proprio adesso. Il GALAXY EXPRESS 999 è un manga di circa 3700-4000 pagine. Credo che non mi sarà concesso di morire fino a quando non lo avrò terminato, lo devo fare per forza. Non so se ne risulterà qualcosa di buono - dopotutto si tratta sempre di lavoro. Ne sto discutendo proprio adesso, anche riguardo alla rivista in cui serializzarlo.
 
D: Quando Maetel ritornerà nel suo primo corpo, Tetsuro - e gli spettatori dell'anime e i lettori del manga - saranno in grado di riconoscerla?
R: Non sarà così "diversa" in quel senso. Ha cambiato i lineamenti facciali ed il corpo in continuazione solo il necessario per essere una donna che potesse piacere di più ad un determinato ragazzo, ma sotto sotto rimane sempre se stessa. Perciò il tornare nel suo corpo originale non la cambierà in modo radicale, diventerà solamente una persona normale, forse con un'aurea speciale.
 
D: Allora quando Maetel dice a Tetsuro alla fine del primo film che la prossima volta che si sarebbero incontrati, lui non l'avrebbe riconosciuta, è solo un modo per allontanarlo da lei?
R: Sì. Lei intende dire: "Sei un uomo adulto ora, perciò non hai più bisogno di me." Quelli che hanno bisogno di lei sono degli adolescenti, e il giovane adulto Tetsuro che ormai sa stare in piedi da solo non dovrebbe più aver bisogno di lei. E la donna che diventerà la sua vera compagna per tutta la vita, colei che amerà veramente, lui la incontrerà sicuramente. Questo è quello che Maetel intende dire. Però è anche giusto prendere le sue parole alla lettera - effettivamente al loro prossimo incontro lui potrebbe non riconoscerla - ma in ogni caso lei rimarrà un ricordo della sua adolescenza. Sarà una figura materna di cui un uomo adulto non avrà più bisogno.
 
D: Sappiamo che Maetel ed Emeraldas si sono conosciute molto tempo prima (ne abbiamo un piccolo sunto nello speciale Tv di GE999 - EIEN NO TABIBITO EMERALDAS), ma qual è la vera storia che si cela dietro la loro amicizia? E' un'amicizia o si tratta di qualcos'altro?
R: Non si tratta solamente del fatto che si conoscono. Sono SORELLE. Non le ho mai descritte in questo modo, ma sono sorelle. Emeraldas è la sorella maggiore. Hanno la stessa madre. La loro madre è Promethium. Emeraldas ha visto in prima persona quanto sua madre era cambiata diventando meccanizzata. Ha visto il corpo vivente di sua madre diventare meccanizzato, perdere qualsiasi umanità e diventare fredda. Emeraldas incontra anche il Conte Meccanico quando era ancora umano. Ma quando diventa meccanico perde qualsiasi interesse per le vite umane. Gli è garantita vita immortale e così perde la compassione. Non ha più bisogno di lottare per conquistare le cose entro la durata della sua vita, così diventa un fannullone e vive in modo stravagante. Essenzialmente smette di fare i doveri fondamentali di qualsiasi essere umano. Ma Maetel ed Emeraldas hanno legami di sangue, per questo si prendono cura l'una dell'altra costantemente.
 
D: Qual è la storia che si cela dietro ai genitori di Maetel, la regina Promethium e il Dott. Ban? Promethium è diventata più fredda ed ostinata in seguito al suo disaccordo con il Dott. Ban, al suo rifiuto di diventare meccanico? E poi perché Promethium diventa così cattiva?
R: Il dottor Ban è suo marito, perciò si può dire che è un padre divorziato, che ha lasciato la moglie a causa di un disaccordo. Non voleva la vita eterna, così dopo la sua morte, la sua anima viene incapsulata - a dire il vero, questo è opera di Maetel. Continuerà ad esistere, ma non prenderà un corpo. E' diventato un esistenza spirituale. Per quanto riguarda Promethium, il "promethium" è un minerale che non esiste in natura. Il suo nome deriva da questo metallo. E non è che sia diventata più ostinata, ha sempre avuto una forte volontà. E' una donna che avrebbe optato per la meccanizzazione anche a costo di sacrificare le relazioni di sangue, e come qualsiasi persona con un forte volere, è anche un'eroina.
Lei è convinta che la vita eterna le porterà la capacità di continuare a lavorare ad attività eterne, di aprirsi delle vie ad infinite possibilità. Ha costruito il suo mondo, pensando al suo bene.
D: La morte di Tochiro è stata animata due volte: la prima nel film del GE999, ed una volta nella serie TV SSX (seconda serie TV di Harlock WAGA SEISHUN NO ARCADIA - MUGEN KIDO SSX [trad. Arcadia della mia giovinezza - Rotta infinita SSX]). Si tratta di due versioni diverse dello stesso evento, o la sua morte avviene in modo diverso in ogni "timeline"?
R: Sia ne L'ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA, che in CAPTAIN HARLOCK che in SSX, Tochiro Oyama viene sempre descritto come "l'amore" di Emeraldas. Questa è una costante in tutte le storie. Sono tutte storie che avvengono nello stesso mondo. Quando le ascoltate dal punto di vista di Emeraldas, allora è la storia di Emeraldas. Raccontata da Tochiro, è la storia di Tochiro. Se passiamo da una persona ad un'altra, ognuna ha delle esperienze diverse, ed a meno che loro siamo rimasti assieme per tutto il tempo, otterremo delle versioni diverse. Ognuno gode della propria libertà, senza costringere gli altri, anche se i personaggi sono legati strettamente da legami di amore ed amicizia. Alcuni possono non essere presenti in una determinata storia, ma la premessa è che loro siano sempre lì, nel background, da qualche parte.
 
D: Nella scena con Tetsuro e Tochiro alle rovine della Death Shadow di Harlock, Tochiro chiama Tetsuro per nome - e fino a questo punto, almeno secondo quanto risulta dagli script del film, Tetsuro non ha ancora detto qual è il suo nome. E' un errore degli script giapponesi, o c'è qualche altra ragione per cui Tochiro è a conoscenza del nome di Tetsuro?
R: Davvero?... ehm... è successo pochi anni fa, solo 20, perciò non posso ricordarmi di preciso - beh, diciamo che lo sapeva. Tochiro rimane sempre in contatto con Harlock, Antares ed Emeraldas. Loro gli avranno detto che un ragazzo gli avrebbe fatto visita presto, perciò in qualche modo è venuto a sapere il nome di Tetsuro.
 
D: Perché Tochiro finisce su Heavy Melder? E' andato lì perché sapeva, che stava per morire, come i gatti o gli elefanti? Perché Harlock (e Emeraldas!) non hanno tentato di trovarlo prima, soprattutto se erano a conoscenza della sua malattia?
R: Tochiro ha fatto un atterraggio di fortuna. La parte del suo atterraggio viene descritta in SSX. C'era anche in SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK (UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK). Stava combattendo in una battaglia, quando è caduto su Heavy Melder e rimane immobilizzato lì. Sta soffrendo molto per una malattia causata dalle radazioni. Sa che fisicamente non sarà mai un supereroe. Perciò muore per diventare l'anima dell'Arcadia. Questo è quello che gli accade. L'Arcardia è la reincarnazione di Tochiro e Tochiro non va su Heavy Melder, sapendo di morire lì. Ci precipita ed è costretto a fermarsi in quel luogo. Però lui è uno di quelli che è solito rifiutare l'aiuto degli altri. Giura di lasciare il pianeta con le sue sole forze. Da questo punto di vista è un uomo indipendente e coraggioso. Harlock sa che Tochiro e su Heavy Melder. Gli fa visita una volta, per vedere come se la sta cavando.
 
D: Così anche dopo essere atterrato su Heavy Melder e dopo l'arrivo di Harlock che gli dice di andare con lui, Tochiro rifiuta e si limita a bere il suo sake "Bishounen" ("bel ragazzo" NdTrad), vero?
R: A dire il vero, "bishounen" è una vera marca. Stavamo facendo un tour promozionale del film, quando arrivammo a Fukuoka e fummo sorpresi di trovare che "Bishounen" esisteva davvero. Spedimmo alla ditta produttrice una lettera di scuse per aver usato il loro nome senza autorizzazione, e loro ci mandarono dozzine di bottiglie incoraggiandoci ad usare il marchio quante volte volevamo. [ride]
 
D: E' vero che tutte le vostre storie "spaziali", come UCHUU SENKAN YAMATO, UCHUU KAIZOKU CAPTAIN HARLOCK e GALAXY EXPRESS, si svolgono nello stesso universo?
R: Harlock doveva comparire in YAMATO, prima che raggiungessero la Grande Nebulosa di Magellano, proprio prima di incontrare Starsha. La storia era già pronta. Ma i previsti 52 episodi vennero ridotti a 26 a causa della mancanza di popolarità, perciò il pezzo non venne mai realizzato. Esistono delle tangenti nello stesso spazio-tempo, sebbene il periodo possa essere leggermente diverso. I miei personaggi possono essere parenti, conoscenti oppure antagonisti, e spazio e tempo s'incrociano, e una piccola differenza nel tempo non è poi così importante.
 
D: Qual è la filosofia fondamentale dei vostri personaggi? I personaggi di Matsumoto seguono dei destini predeterminati? O hanno un proprio volere?
R: Sono tutti degli uomini liberi. Possono fare tutto quello che vogliono e morire per loro spontanea scelta. Hanno solo una regola ferrea da seguire: non devono intralciare il cammino di un'altra persona. Ma occorreranno ad aiutare qualcuno se questi ne avrà bisogno e se loro saranno nelle condizioni di farlo. Non hanno alcun legame con il fato. Ognuno è per conto
proprio. Sono come fratelli e sorelle che hanno fiducia l'uno nell'altro. In un senso più ampio sono una famiglia.
 
D: Tetsuro viaggia sul Galaxy Express, ma quanto di tutto ciò è una metafora della vita e della giovinezza? Gli obiettivi di Tetsuro cambiano completamente da quelli dell'inizio del suo viaggio, rispetto a quelli del suo arrivo sul pianeta delle macchine. Tutto il suo modo di vedere le cose cambia da quando viaggia e si rende conto di come l'universo funzioni. E' questo quello che avevate in mente quando avete creato il GE999?
R: C'è della parodia e della satira nella storia, specialmente nelle avventure che Tetsuro vive sui vari pianeti. Queste scene sono da intendere come aventi per la maggior parte delle controparti sulla Terra di oggi... e quindi anche sul modo di vivere oggi. DA come la vedo io, io "volevo" e "ho scelto" di diventare un mangaka. Sono ad un punto in cui non posso dire "Ho deciso, questo non mi piace". La tua vita è un sentiero che tu stesso scegli, perciò devi essere responsabile per la tua scelta. Non piagnucolare. Se non lo puoi fare, non sceglierlo. C'è una cosa che faccio dire a tutti i miei maggiori personaggi. Credo che questo sia vero per tutti i tipi di lavoro. Perciò non mi piace cambiare lavoro e neanche avere una vita lavorativa regolare. Ma se questa è la via che scegli, allora dovresti andare avanti. Non credo sia sportivo cambiare idea a metà strada.
 
D: Dove credete che l'umanità stia andando? Credete che gli uomini viaggeranno nello spazio un giorno o l'altro?
R: Credo che l'umanità supererà qualsiasi crisi e avrà una lunga vita nello spazio. Credo che siamo una forma di vita capace di ciò. Credo che l'umanità sia destinata a viaggiare nello spazio ed abbia il dovere di andarci. Questo perché se noi dobbiamo preservare quello che ci circonda, come facciamo ora, l'umanità deve "uscire" nello spazio per prevenire il sovrappopolamento della Terra. Quindi lo sviluppo spaziale non è solo una storia fittizia, bensì un lavoro molto importante.
 
D: Crede che la gente abbraccerà la meccanizzazione come in GE??
R: Parlando realisticamente, credo che inizieranno usando macchine come supplementi medici e eventualmente finiranno per creare qualcosa di molto simile a degli umani meccanizzati. Solo alla fine potrà aver luogo una meccanizzazione completa. Ma questo dipenderà dalle decisioni delle persone che vivranno in quell'epoca, credo che dovranno scegliere tra longevità biologica e il diventare dei cyborg. Nessuna delle due vie è per me sbagliata. Il livello di decisione successivo sarà cosa faranno gli umani che avranno raggiunto la vita eterna? Credo che saranno comunque in grado di scegliere la giusta via.
 
di Samantha “Jun” Pozzobon (jun@libero.it)
 
 
Fonti utilizzate:
   Animerica, Volume 4, Numero 7 (1996)

 

“Sulle ali dell'Arcadia” è un sito amatoriale a fine divulgativo e non a fine di lucro.
Ogni articolo è proprietà intellettuale del suo autore o, dove non ne sia indicato alcuno, del webmaster.
Nessun articolo o contenuto di questo sito può venire utilizzato senza il consenso scritto dell'autore. In fondo basta chiedere!
Harlock™, Yamato™, Galaxy Express™ e la quasi totalità dei personaggi citati sono © di Leiji Matsumoto, ogni altro nome è © del rispettivo autore.
 
“Finchč la gente non smette di credere nei propri sogni, essi non svaniscono.”