AREA DOCFA

Procedura Docfa   

Presentazione Docfa 3.0

Installazione Docfa 3.0

Novita' Docfa 3.0

Presentazione Documentazione       NOVITA'

Tariffe Provincia di Rovigo

Chiarimenti su . . . . . . . .

 

 

Procedura Docfa

La procedura Docfa (Documenti Catasto Fabbricati) è un prodotto informatico di ausilio ai tecnici professionisti per la compilazione e presentazione agli Uffici Tecnici Erariali, su floppy disk, del modello di Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana.
Tale modello è atto a presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.
Si fa presente che tutta la documentazione deve essere firmata da un tecnico iscritto ad un albo professionale.
Per acquisire il supporto informatico predisposto con il prodotto Docfa, il Sistema utilizza la procedura Aggiorna che effettua l'import da dischetto del file, con possibilità di effettuare un controllo formale del documento.

INIZIO PAGINA

Presentazione Docfa 3.0

La necessità di realizzare una nuova versione nasce da una serie di esigenze che nel corso del tempo si sono manifestate e sono aumentate mano a mano di numero: proveremo di seguito ad elencare le più significative.

La prima e forse la più importante è la possibilità di poter spedire agli uffici del territorio, dal proprio studio, i documenti Docfa. Con la diffusione di internet la telematica è entrata nelle case di tutti gli utenti, ma affinché l’invio telematico sia possibile tutti i modelli che compongono i documenti tecnici devono poter essere presentati solo su supporto informatico. La procedura Docfa 3.0 produce documenti pronti per essere inviati tramite rete telematica, infatti compone al suo interno tutti i modelli contenenti sia dati che immagini necessari alla presentazione di un aggiornamento catastale

Docfa 3.0 può essere considerata una procedura per molti aspetti innovativa, anche se, analizzandola più in dettaglio, non contiene nulla che i professionisti già non conoscano o facciano anche attualmente con procedure diverse, manuali e informatiche, per presentare i documenti tecnici in catasto. La compilazione degli elaborati grafici si è molto semplificata e velocizzata rispetto alle versioni precedenti. Il miglioramento è ancora più evidente a chi usa abitualmente prodotti CAD per il disegno delle planimetrie rispetto ai quali c’è una forte integrazione, anche se la procedura consente al professionista di optare per il disegno vettoriale o quello su carta, senza penalizzare una scelta rispetto all’altra.

Installazione Docfa 3.0

E' Possibile scaricare il software di installazione  dal sito dell'Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it), unitamente ad esso devono essere scaricati anche gli archivi descritti nei punti 2, 3, 4 e 5; il file Leggimi.txt è presente nella directory di installazione .  

Si comunica che, a far data dal 22 Maggio 2002, sono pubblicati sul sito internet dell'Agenzia del Territorio gli archivi aggiornati dei prospetti e delle tariffe per il classamento automatico.

Per la compilazione di documenti in Docfa 3.0 relativi a province di nuova istituzione, è obbligatorio utilizzare gli archivi relativi presenti sul sito. 

  I documenti compilati con versioni precedenti di Docfa non sono compatibili con la versione 3.0; anche documenti compilati con la versione sperimentale di Docfa 3.0, distribuita in visione ai consigli nazionali degli ordini professionali, devono essere ricompilati.

Novità Docfa 3.0

Uno degli elementi caratterizzanti questa nuova versione della procedura è la produzione di documenti che possano essere inviati telematicamente. Con Docfa 3.0 infatti non dovranno essere più utilizzati gli elaborati grafici cartacei (mod. AN e BN per le planimetrie, EP1, EP2 e EP3 per gli elaborati planimetrici), che saranno sostituiti da equivalenti modelli informatici “virtuali” prodotti dalla procedura stessa.

Con la presente versione deve essere associato al fabbricato e alle unità immobiliari solamente il disegno planimetrico, che andrà a far parte dell’elaborato grafico definitivo, unitamente alle informazioni alfanumeriche (comune, indirizzo, identificativo dell’unità immobiliare, dati del tecnico ecc.) inserite automaticamente dalla procedura nell’immagine

Il disegno planimetrico da associare al documento può essere sia un vettoriale che un’immagine raster che può essere acquisita direttamente dallo scanner gestito dalla procedura Docfa 3.0.

L’indicazione della superficie catastale delle unità immobiliari ordinarie (A,B e C) è obbligatoria e viene determinata tramite il “metodo dei poligoni”; una volta determinata tale superficie la procedura aggiorna automaticamente il modello 1N seconda parte.

L’unico disegno planimetrico necessario all’elaborato è quello relativo alla rappresentazione dei beni comuni non censibili (ex EP2) denominato EP; il vecchio modello EP3 raster è sostituito da un quadro apposito della procedura “Elenco subalterni” e viene stampato unitamente al resto del documento nella stampa di presentazione; il modello EP1 viene abolito. Anche il modello EP di elaborato planimetrico può essere presentato nei formati A3 e A4.

Le tipologie di documento passano da 4 a 2, in quanto le unità afferenti diventano causali rispettivamente delle nuove costruzioni e delle variazioni.

C’è la possibilità di ripristinare in banca dati unità immobiliari erroneamente soppresse, mediante la nuova operazione “Recuperata” inserita nei documenti di accatastamento.

Sono state costituite  due nuove causali di variazione: 

Inoltre nelle denuncie di variazione sarà possibile indicare anche la sola causale diversa distribuzione degli spazi interni  per permettere la presentazione di una nuova planimetria qualora le modifiche interne comportino una variazione del classamento già attribuito.

Il quadro annotazioni assume una doppia valenza di Annotazioni   e di Relazione Tecnica.

Nelle dichiarazioni di Accatastamento o Unità Afferente la ditta intestataria può essere omessa, qualora si può fare riferimento ad una unità immobiliare urbana o particella terreni già presente in atti (anche se in un comune diverso della provincia), la cui intestazione sia identica (stessi nominativi, stessa natura di possesso e stesse quote).

La natura del possesso o godimento (cosiddetta titolarità) è codificata con le stesse modalità in uso negli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie); la procedura esegue un controllo sulle quote dei diritti di possesso e sulle quadrature dei titoli.

INIZIO PAGINA

Presentazione documentazione Docfa

La documentazione deve essere presentata  ad una qualsiasi cassa del 1° o 2° piano sia per quanto riguarda le denunce di variazione e le denunce di unità afferenti sia, (dall'11/03/2002), per le dichiarazioni di nuova costruzione.
L'orario di accettazione coincide con quello di apertura al pubblico.

 

Tariffe Provincia di Rovigo

Per scaricare le tariffe relative alla provincia, cliccare qui: Ark _Ro.zip.                 
Per le tariffe delle altre province d'Italia si rimanda al sito dell'
Agenzia del Territorio.

INIZIO PAGINA

 

Chiarimenti su . . . . .

 

Nuovi subalterni

Nella predisposizione del documento "Docfa", non è più possibile prenotare i nuovi subalterni ma, contrariamente a Pregeo, è sufficiente utilizzare i primi disponibili in sequenza (al riguardo, si consiglia di fare visura per estrazione di un elenco di immobili).

 

Partite

Si fa presente che, con l'attuazione del nuovo sistema informatico la partita (sia terreni che urbano) viene eliminata con l'introduzione della prima variazione, riguardante anche una sola particella o unità immobiliare dell'intera consistenza catastale. Di conseguenza, , qualora la partita non sia più presente in atti, non verrà più indicata nel relativo campo del mod. 3SPC, mentre, riguardo alla compilazione del DOCFA, si utilizzerà una individuazione fittizia composta dalla sequenza 9999999. Rimangono comunque in vigore le partite speciali quali la partita "A" e "0". 

Torna all'elenco

 

Allineamenti

Nel caso in cui la ditta o le unità immobiliari non siano aggiornate, è possibile richiedere l'allineamento all'Ufficio, utilizzando l'apposito stampato, ovvero utilizzare la procedura di preallineamento con il programma DOCFA.

 

Unità afferenti

Le unità afferenti diventano causali rispettivamente delle nuove costruzioni e delle variazioni.

Torna all'elenco

 

Causali

DIV

divisione

frz

frazionamento per trasferimento di diritti

fus

fusione

amp

ampliamento

det

demolizione totale

dep

demolizione parziale

vsi

diversa distribuzione degli spazi interni

rst

ristrutturazione

frf

frazionamento e fusione

vto

variazione toponomastica

ufu

ultimazione di fabbricato urbano

vde

variazione della destinazione

var

altre variazioni

Torna all'elenco

 

Compatibilità fra causali

 

div

frz

fus

amp

det

dep

vsi

rst

frf

vto

ufu

vde

var

div

x

 

x

x

 

x

x

x

 

x

x

x

 

frz

 

x

 

x

 

x

x

x

 

x

x

x

 

fus

x

 

x

x

 

x

x

x

 

x

x

x

 

amp

x

x

x

x

 

x

x

x

x

x

x

x

 

det

 

 

 

 

x

 

 

 

 

x

 

 

 

dep

x

x

x

x

 

x

x

x

x

x

x

x

 

vsi

x

x

x

x

 

x

x

x

x

x

x

x

 

rst

x

x

x

x

 

x

x

x

x

x

 

x

 

frf

 

 

 

x

 

x

x

x

x

x

x

x

 

vto

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

 

ufu

x

x

x

x

 

x

x

 

x

x

x

x

 

vde

x

x

x

x

 

x

x

x

x

x

x

x

 

var

 

 

 

 

 

 

 

 

 

x

 

 

x

Torna all'elenco

 

Categorie unità non classabili

f01

area urbana

f02

unità collabenti

f03

unità in corso di costruzione

f04

unità in corso di definizione

f05

lastrico solare  

   

 

INIZIO PAGINA

 

Si è voluto, in questa fase di " riorganizzazione informatica", fornire alcune informazioni ritenute prioritarie rispetto alle numerose innovazioni introdotte, innovazioni che spingono, fra l’altro verso un nuovo assetto gestionale dell’Ufficio; tale condizione potrà, inizialmente, produrre qualche disagio nei confronti dell’utenza ma, sicuramente, date le potenzialità introdotte, il Nuovo Sistema Informativo rappresenta un passo enorme verso una gestione razionale ed efficace.