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TRIBUNALE INDIGENO DI GIUDIZIO U'WA
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ASOCIACIÓN DE AUTORIDADES TRADICIONALES UWAS
"PRIMER TRIBUNAL INDÍGENA DE JUZGAMIENTO UWA: EMBLEMA
MUNDIAL DE DIGNIDAD HUMANA"
"PRIMO TRIBUNALE INDIGENO DI GIUDIZIO U'WA: EMBLEMA MONDIALE
DELLA DIGNITA' UMANA"
UB KAJKA KERA SHIKARA BANAKINAKO
"El territorio Uwa es territorio de todos nuestros hermanos
indígenas"
Cubará - Boyacá - Colombia
Il Tribunale Indìgeno, costituisce una strategia del
popolo U'wa, che va ben oltre l'aspetto giuridico, contro
l'impunità dello stato Colombiano e la multinazionale Oxy,
che ha fatto prevalere il guadagno ed il saccheggio del
territorio U'wa, a spesa della dignità del popolo Uwa e
della posibilità della sua stessa esitenza.
Con questo mecanismo di denuncia, fatto dalla giustizia indigena
U'wa davanti all'opinione pubblica nazionale e internazionale,
si farà il processo allo Stato Colombiano e alla Oxy. Il
popolo Uwa cerca in maniera libera e autonoma di decidere e
gestiere il proprio destino, e per questo ha bisgno del rispetto
del proprio territorio, della propria cultura, della propria
religione, delle proprie risorse naturali e dellla propria
sovranità, principi totalmente sconociuti allo stato
Colombiano e la multinazionale petrolifera Oxy.
La lotta Uwa è legittima e parte dalla difesa del proprio
diritto ad esistere come popolo, per cui è un simbolo
della lotta di tutti i popoli indigeni del continente americano e
del mondo.
ANTECEDENTE
Antecedente nel 1995 cominciò il conflitto del Popolo U'wa
con la multinazionale petrolifera Oxy, che ottenne la licenza di
esplorazione con data 3 febbraio del 1995 (Risoluzione No.110 del
Ministro dell'Ambiente). Concessa in maniera irregolare, per non
avere consultato gli U'wa e per aver violato norme
costituzionali. Il processo di esplorazione e sfruttamento
petrolifero nel territorio ancestrale U'wa, minaccia la
sopravvivenza del nostro popolo.
Attualmente, dinanzi alle pressioni nazionali ed internazionali,
il governo ha ampliato il limete della "riserva indigena" nella
quale siamo confinati, ma tuttavia continua a calpestare i
requisiti legali della consulta, violando la convenzione
internazionale 169 dell'Organizzazione Internazionale dei
Lavoratori.
GIUSTIFICAZIONE
L'apoggio al popolo Uwa, è importante perchè in
questo momento non si sta lottando per "riparare", se non per
prevenire il genocidio e l'etnocidio di tutta la loro cultura
che è ancora viva. E' la prima volta nella storia
colombiana che si potrebbe agire in questo senso, generando un
precedente che favorirebbe i popoli dell'America latina, e
potrebbe anche espandersi ad altri popoli del mondo, proprio
perchè questo è un caso emblematico, dove la forza
culturale degli Uwa si confronta con una tendenza economicista e
sviluppista della globalizzazione, e contro una grande
transnazionale in piena crescita, e proprio perche gli U'wa
hanno il coraggio di mobilitarsi nonostante lo scenario di
guerra e violenza che prevale in Colombia.
La difesa degli U'wa rappresenta un contributo alternativo alla
risoluzione dei conflitti e può sviluppare spunti teorici
e pratici per alimentare la Cultura della Pace nel mondo. Questo
è il motivo per il quale abbiamo bisogno della
solidarietà e dell'accompagnamento di tutti i Popoli del
mondo interessati a difendere la Vita e la Dignità Umana.
Per questo crediamo che la creazione del Tribunale Indigeno U'wa
consentirebbe di articolare solidarietà e proposte per
attraversare e seguire insieme un nuovo cammino.
PRESENTAZIONE
Gli U'wa: Gente Intelligente che sa parlare.
Siamo un Popolo Indigeno, la cui lingua appartiene alla macro
famiglia linguistica Chibcha. Viviamo nel nord-est della Colombia
e siamo stati capaci di mantenere intatta la nostra cultura
ancestrale. La nostra lingua u'wajka (anima della gente) ha tre
differenti dialetti: Cobaria, Barro Negro e Agua Blanca.
Kajka (il Territorio) è il fondamento sul quale nasce la
vita degli U'wa, Cuore del mondo.
E' uno spazio biogeografico delimitato, denominato e costruito in
base ad una cosmogonia nativa. Il Territorio che figura nella
mitologia dei canti degli U'wa, va dalla Sierra Nevada di Merida
nel Venezuela ed include le attuali popolazioni di Chinacota,
Malaga, Oiba, Chima, Bucaramanga, Chiscas, Chita, Salinas di
Chita, Guican e Piedemonte llaneros.
Include la regione denominata del Sarare (Dipartimenti di Arauca,
Nord di Santander, Santander, Boyacà e Casanare) che va
dalla Sierra Nevada del Cocuy e dal Piedimonte Llanero (dal sud),
fino alla valle di Pamplona nel nord.
La cultura U'wa convive con la selva e la montagna, trasmettiamo
le nostre conoscenze attrraverso i riti ed i canti; così
manteniamo la comunicazione con i differenti livelli
dell'Universo e dell'equilibrio, in una società molto
flessibile, senza stratificazioni sociali, che riconosce,
rispetta ed accetta il sapere ancestrale dei nostri
Werjayà (guide spirituali).
La nostra missione è custodire e conservare il Cuore del
mondo, mantenendo in armonia la selva, l'orto, gli uomini e gli
spiriti, senza arroganza, con amore ed in permanente armonia con
le forze della Natura.
OBIETTIVI GENERALI:
- Prevenire l'etnocidio e genocidio del quale potrebbero essere
vittima gli U'wa, rafforzando la nostra organizzazione interna
nel nostro territorio, che è dove abbiamo la
possibilità di affrontare la minaccia.
- Presentare un caso emblematico di lotta e resitenza alla
globalizzazione etnocida, genocida ed ecocida, del modello di
organizzazione socio-economico e politico contemporaneo.
- Facilitare lo scambio di problematiche, necessità e
saperi dei popoli originari del Continente, con tanti altri
popoli del mondo, da una prospettiva prevalentemente Umana e
rispettosa delle differenze, però molto ferma
nell'esigenza del rispetto a la Dignità della Vita.
- Rafforzare la reciproca fratellanza, che permetta ad un gran
numero di membri della comunità internazionale di
avvicinarsi e conoscere più approfonditamente la
problematica indigena e campesina latinoamericana, e soprattutto
la possibilità di elaborare prposte alternative
congiunte.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Realizzare un Tribunale Indigeno di Giudizio (TIJ), secondo gli
usi ed i costumi U'was che permetta di conoscere e rafforzare un
sistema di giustizia proprio e alternativo, che possa tradursi
in azioni concrete di difesa dei territori ancestrali dei popoli
Originari.
- Proporre forme alternative di denuncia nazionali ed
internazionali che non solo rafforzino le organizzazioni dei
popoli violentati, ma che permettano di ottenere vittorie
attinenti le legittime rivendicazioni.
- Propiziare un incontro di culture differenti che permetta di
rafforzare i vincoli di fratellanza e di disegnare azioni per
progettare soluzioni reali, davanti a problematiche affini.
PROGRAMMA
Partecipanti: Popoli ed organizzazioni indigene del continente
americano, rappresentanti delle comunità indigene di altri
Paesi; rappresentanti dei Movimenti Sociali e partiti ecologisti
di Italia, Francia, Germania, Korea, Stati Uniti; ONG, nazionali
ed internazionali; personalità di differenti parti del
mondo impegnate con la lotta per il rispetto a la dignità
della Vita; rappresentanti degli 84 popoli indigeni della
Colombia.
La mobilitazione avrebbe dovuto svolgersi dal 9 al 21 settembre.
In luglio ci sono giunte informazioni riportanti la notizia che
il territorio è stato fortemente militarizzato (ca. 15000
Militari). La mobilitazione quindi é stata disdetta per
ovvie ragioni di sicurezza. Ultime informazioni danno per
probabile la mobilitazione in gennaio 2002. A prescindere dalla
data l'incontro si svolgerà secondo il seguente
schema:
Domenica 9: Arrivo a Bogotá dei participanti.
Lunedì 10: Bogotá
Mattina Riunione informativa (regolamento - logística
trasporto - equipaggio -comunicati stampa).
Pomeriggio: Incontro con organizzazioni Sociali, delle Donne,
delle Minoranze e del Sindacato.
Conferenza stampa.
Martedì 11: Bogotá
Mattina: Conferenza presso la Universidad Nacional: "Popoli
indigeni e Giustizia".
Conferenza stampa. Radio - Televisione.
Pomeriggio: Incontri con i rappresentanti del popolo U'wa e del
Governo - ( Defensoría del pueblo e altri)
Notte: Concerto-festa: "popoli indigeni dell'America" in onore ai
partecipanti al TIJ.
Mercoledì 12: Spostamento via terrestre al territorio Uwa.
Bogotá - Cubará)
** L'uscita da Bogotá è programmada per l'una della
mattina
Arrivo previsto a Cubará per le 5 p.m.
Notte: Cena. - Organizzazione logistica per dormire e per la
realizzazione degli eventi
Giovedì 13: Cubará
Mattina: Consegna delle credenziali - Simboli
Ricevimento ufficiale delle delegazioni internazionali da parte
delle autorità Uwa, presentazione dei popoli originari e
di tutti i partecipanti.
Presentazione della programazione - lettura in U'wa.
Presentazione del T.I.J.
Presentazione delle metodologie del lavoro e delle tematiche dei
gruppi.
Pomeriggio: Insediamento del Tribunale. Insediamento e apertura
del giudizio pubblico sul Gobierno Colombiano e sulla Oxy, in
base agli usi e costumi U'wa.
Notte: Cena e attività culturali. Danze, riti dei popoli
originari presenti.
Venerdì 14:
Mattina: Udienza pubblica (T.I.J.)
Inizio lavoro dei gruppi in base alle tematiche
individuate)
Pomeriggio: Atti Culturali e Omaggio a la vita
Sabato 15:
Mattina: SESSIONE PRIVATA DEL TRIBUNALE
Pomeriggio: Atti culturali
Domenica 16:
Mattina: SESSIONE PRIVATA TRIBUNALE
Pomeriggio: Scambio di saperi fra le autorità tradizionali
Uwa con gli altri participanti.
Pomeriggio ludico - culturale. Danze, giochi, poesia, musica,
ceremonie, riti.
Lunedì 17:
Mattina: 10:00 a.m. Lettura Sentenza
Traduzione simultanea - transmissione in diretta nel resto del
mondo.
Pomeriggio: Omaggio a la fratellanza umana.
Martedì 18:
Mattina: Camminata multiculturale fino al pozzo della OXY per
accompanare gli Uwa a notificare la sentenza.
Pomeriggio: Rituale di saluto.
Mercoledì 19:
Mattina : Ritorno a Bogotá.
Uscita da Cubará alle: 9:00 a.m.
Arrivo a Bogotá: 12:00 a.m.
Giovedì 20:
Mattina Riposo
Pomeriggio: Camminata multiculturale di accompagnamento agli U'wa
per notificare le instanze e la sentenza del Tribunale Indigeno
al Governo.
Conferenza stampa. (Portavoci ufficiali per dare dichiarazioni a
la stampa).
Venerdì 21: Accompagnamento all'aereoporto.
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