home

news

dossier

link

mail

su di noi

UB KAJKA KERA SHIKARA BANAKINAKO

"El territorio Uwa es territorio de todos nuestros hermanos indígenas"

"Il territorio U'WA è il territorio di tutti nostri fratelli indigeni"

Il Comitato di appoggio e solidarietà agli U'wa si è costituito per:

far sentire la nostra voce contro ...

... le violazioni, i soprusi e le brutalità delle multinazionali

... lo sfruttamento petrolifero delle terre indigene

... un modello che ci vuole tutti uguali di fronte alla logica del profitto

... l'irresponsabilità di una politica che porta alla catastrofe ecologica

... il piano di morte definito Plan Colombia

per chiedere ...

... il ritiro definitivo della Oxy dal territorio sacro degli U'wa

... il diritto dei Popoli Indigeni alla Cultura, alla Terra ed alla Vita

... il riconoscimento del "Debito Ecologico"

... la Riforma Agraria

... voce per quelli a cui è stata sempre negata

Per oltre cinquecento anni ...

le popolazioni e le comunità indigene ed i popoli dell'America Latina hanno visto saccheggiare ed avvelenare la propria Terra, violentare le loro culture, soffocare nel sangue le loro dignità di donne e uomini liberi, attentare al loro futuro ed alla loro stessa esistenza ...

Per oltre cinquecento anni ...

per nutrire l'ingordo e miope sistema di "Babilonia" negli interessi del Centro del mondo, in sella ad un modello definito neoliberista non supportato da alcun dato razionale se non dalla pura ideologia o dall'interesse di parte ...

Per oltre cinquecento anni ...

fino al collasso dell'intero ecosistema ...

Fino ad oggi ...

il potere delle multinazionali ha soggiogato e sostituito il ruolo degli Stati, al punto da costringerli a non curarsi più degli interessi dei propri cittadini, al punto da consentire ad un Paese responsabile di una quarta parte dell'inquinamento Planetario di non ratificare un modesto ed insufficiente accordo di Kyoto, al punto da pianificare l'estinzione e lo sfruttamento di migliaia di popoli e comunità indigene, al punto da impedire una minima ridistribuzione della Terra per consentire una vita dignitosa ai "Campesinos", al punto da produrre un modello nel quale il 20% della popolazione mondiale divora oltre l'83% delle risorse del Pianeta, al punto da impedire la consapevolezza ad una alimentazione e ad un uso della Terra naturale, al punto da ridurre l'umanità a numero all'interno di un sistema economico e sociale basato su esclusione, distruzione, miseria, ingiustizia e morte.

Da troppo tempo si continua a chiedere:

Dignità, Giustizia, Terra e Democrazia ...

Aderiscono:

Il gruppo musicale degli Africa Unite, il Rototom "Sun Splash", il gruppo musicale barese dei Folkabbestia, ONG SiempreViva (Colombia), ONG Ce.Vi., Movimenti ed organizzazioni ecologiste australiane, Verdi francesi, Green Korean United, Federazione italiana dei Verdi, Ass. Ya Basta del Nord-Est, Centri Sociali del Nord-Est, Centro Sociale "Blu", Movimento Ecologista Studentesco "Terre Offese", Movimento Ecologista "Greenwich", ARCI, Associazione per i popoli Minacciati, Ass. Pietra Vivente, Comunità Cattolica della Trasfigurazione, Associazione "il Rammarro" di Caltagirone, la Fondazione Internazionale Lelio Basso, il Comitato "Fonseca Fonseca".

Hanno sostenuto le iniziative del comitato: la Regione Emilia Romagna attraverso l'Assessorato alla cooperazione Internazionale, la Provincia di Bolzano, la Provincia di Massa, la città di Reggio Calabria, il Parco nazionale dell'Aspromonte, la Provincia di Bari, la città di Carrara, il comune di Narni, il comune di Adrano (CT), il comune di Bari, la città di Ancona, il comune di Scordia (CT), la Regione Toscana, il comune di Genova, il comune di Ciampino (Roma).

Hanno approvato delle mozioni: la città di Genova e la Regione Toscana. Ci scusiamo per ogni omissione che preghiamo di segnalarci.

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 19.1.2004. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/sudinoi/indexsudinoi.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati