Vacanze in Sila

La Sila è un altopiano situato nel cuore della Calabria a cavallo di tre province: Cosenza, Crotone, Catanzaro. L'altezza media sul livello del mare è superiore ai 1000 metri. La Sila è caratterizzata da una fitta vegetazione costituita da pinete e faggete. Una parte importante del territorio silano è protetto dal Parco Nazionale della Sila. Nel corso dei decenni in Sila sono stati creati dei laghi artificiali ben integrati nell'incantevole contesto naturale. Numerose sono le località turistiche presenti nel suo territorio.

Camigliatello Silano
E' certamente la più nota delle località turistiche della Sila anche se la sua nascita è relativamente recente. E' il luogo più indicato dove trovare i prodotti tipici silani come salumi e funghi e articoli artigianali. Di inverno è frequentatissimo perché sede degli impianti di sport invernali più importanti della Calabria. Numerose ed efficienti le strutture ricettive presenti.

Le foto pubblicate in questo sito sono state gentilmente concesse da silaonline.it il portale delle vacanze in Sila.

Lorica
Nato come centro agricolo, Lorica., grazie alle bellezze naturali del luogo, si è trasformato, nel corso degli anni, in un importante centro turistico. L'impulso più importante è venuto dalla nascita di un campeggio sulle sponde del lago Arvo. Sono presenti nel suo territorio, a cavallo tra i comuni di San Giovanni in Fiore e Pedace, anche delle moderne strutture ricettive. Dotato anche di impianti di risalita con stazione di partenza in località Cavaliere e stazione di arrivo sulla vetta del monte Botte Donato che è la cima più alta della Sila.
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore è il comune con più abitanti della Sila e anche quello con il territorio più vasto. E' un centro importante a metà strada tra i capoluoghi di provincia di Cosenza e Crotone. Una parte importante della Sila è compresa nel territorio di questo comune che può offrire al turista oltre ai servizi tipici di una cittadina anche una serie di offerte legate alla sua storia ed alla sua posizione geografica. Ricordiamo in particolare, tra i luoghi a visitare, l'Abbazia Florense, il Museo della Civiltà Contadina, la Mostra Fotografica di Saverio Marra. La città di Gioacchino che ha numerose strutture ricettive, può essere la base per escursioni in tutto il territorio silano e addirittura in rinomate località della costa ionica non distanti dal grosso centro silano.