Esempi Javascript: esempio pratico

Dolci

Sorbetto di Ribes
ingredienti:

zucchero
acqua
vanillina
ribes (anche congelati)
arance
uova (albumi)
cointreau
succo di limone

Preparazione:

Mettete in una casseruola lo zucchero, l' acqua e la vanillina. Mescolate bene e fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto basso e, quando si è ben sciolto, alzate la fiamma e fate bollire fino a quando lo sciroppo si è ridotto della metà del suo volume iniziale. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Scaldate ora il ribes nel succo di arancio per almeno 10 minuti e poi passate il tutto al mixer. Unite ora la purea ottenuta allo sciroppo di zucchero e alla buccia dell' arancio finemente grattuggiata. Mettete nel congelatore e fate raffreddare per circa un ora. Dopodichè aggiungete con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma, il Cointreau ed il succo di limone. Rimettete nel freezer e durante il tempo di congelamento, frullate il composto due o tre volte in modo che rimanga omogeneo. Prima di servirlo, lasciate fuori dal freezer per circa 10 minuti e presentatelo in coppette individuali.

Pignolata al miele
Ingredienti:
Farina 1 kg
Uova 6
Zucchero 250 gr
Olio di semi 100 gr per l'impasto + 1 litro per friggere
Miele di zagara 500 gr
Cannella
Modalità di preparazione
Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia; fate un incavo nel centro, rompetevi le uova, unite lo zucchero, 100 gr di olio di semi ed un pizzico di cannella. Impastate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e morbido. Formate dei cilindri grossi come un dito, tagliateli a pezzetti ed arrotolateli. Man mano friggeteli nell'olio bollente ma non fumante. Quando saranno dorati uniformemente, scolateli, lasciateli riposare qualche secondo su carta assorbente e versateli in un tegame in cui avrete messo il miele a sciogliere. Disponeteli a piramide su un piatto da portata e servite la pignolata ben fredda.

Crespelle dolci
Ingredienti:
Farina 1 kg
Acqua
Sale
Zucchero 150 gr
Miele 300 gr
Uvetta passita 300 gr
Lievito di birra per 1 kg di farina
Olio di semi
Modalità di preparazione
In una terrina capiente versate la farina ed aggiungete il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Versate tanta acqua quanto sarà necessario per ottenere un impasto denso un po' fluido. Aggiungete un pizzico di sale impastate ancora e lasciate riposare l'impasto, dopo averlo coperto, al caldo per circa 2 ore. In una padella riscaldate l'olio fino a quando sarà bollente, ma non fumante. Friggete le crespelle della grandezza desiderata. Quando sarano dorate e ben cotte, scolatele e versatele su carta da cucina per fare assorbire l'olio in eccesso. Ancora ben calde mettetele in una scodella versando su alcune di esse lo zucchero e sulle altre il miele; mescolate per farle "caramellare" uniformemente. Per le crespelle con uva passa, basterà aggiungere all'impasto l'uvetta precedente ammollata e procedere come per le altre.

Rotolo di pan di spagna

Ingredienti
50 gr di farina
75 gr.di frumina
125 gr. di zucchero
3 cucchiai di acqua calda
4 uova
mezza busta di lievito

Preparazione
Montate lo zucchero con 3 cucchiai di acqua calda e i 4 tuorli di uova per circa 5 minuti, finchè lo zucchero si sarà sciolto bene e non si sentiranno più i grani. Montate le chiare d'uovo a neve con un pizzico di sale.
Versate prima la farina, il lievito e la frumina sull'impasto d'uovo e poi aggiungete le chiare e mescolate delicatamente con una frusta.Versare il composto su di una piastra da forno coperta con la carta da forno e dare uno spessore di circa 1 cm e forma rettangolare della teglia.
Infornate per circa 15' a 180° gradi fin quando sarà dorata. Togliere dal forno. Preparate sulla tavola un canovaccio steso con dello zucchero; sfornate la pasta e stendetela sul canovaccio, arrotolate subito e lasciate raffreddare.
Dopo circa mezz'ora srotolate la pasta e farcirtela con marmellata e panna montata.

Castagne sciroppate

Buttate le castagne sbucciate, in acqua bollente per qualche minuto, scolatele e, ancora calde, togliete la loro seconda pelle. Vi consiglio di usare dei guanti in modo da non scottarvi le dita!
Fate poi uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando è diventato trasparente; e facendone cadere un po' su di un piatto forma una goccia larga, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete le castagne, mescolate con delicatezza e fatele cuocere fino a quando si possono forare facilmente con un ago. Toglietele dallo sciroppo e trasferitele nei vasi tiepidi e perfettamente puliti.
A questo punto, se volete, versate il rhum nello sciroppo di zucchero e continuate la sua cottura fino a quando ha preso la fluidità del miele. Versatelo ancora caldo sulle castagne e chiudete subito i vasi che conserverete in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.

Torna alla home page <<<<<<<<<<<