Il documentario Il progetto Intenti del regista Romilda Val Codera
Scarica il Trailer Scarica un articolo su Romilda
Cosa puoi fare


“Romilda, donna della Val Codera”

progetto di documentario

soggetto e regia Nicola Falcinella
con associazione Campo lungo Chiavenna


Romilda Del Prà

8 dicembre 1918 – 8 gennaio 2010

Romilda si è spenta a 91 anni d’età l’8 gennaio 2010. È stata sepolta nel cimitero di Novate Mezzola (articolo sul funerale).


News

Le riprese del documentario sono state fatte tra il 2005 e il 2006. È al momento in fase di montaggio.


Romilda nella sua casa di Novate

Il documentario

Romilda Del Prà è una donna forte, una donna di montagna. Ha vissuto per lo più in una piccola valle nascosta fra le Alpi centrali, nelle Retiche ai piedi del Badile, ma la sua vicenda è esemplare della vita sull’intero arco alpino. È stata testimone di molte importanti vicende del ‘900, è un tramite appassionato per raccontare passato e presente, storia e attualità delle valli alpine.
Un ritratto tra privato e pubblico, un modo di raccontare il ‘900 in una piccola zona delle Alpi, dalla Resistenza allo sviluppo industriale con le sue contraddizioni, l’abbandono della montagna fino alla riscoperta di un’attenzione per l’ambiente e il turismo.


Il progetto

Il documentario avrà una durata di circa mezz’ora. È stato girato con videocamere digitali e finalizzato in standard professionali per poter essere trasmesso sulle televisioni e proposto ai maggiori festival. Ha il patrocinio del Comune di Novate Mezzola. Tra i sostenitori finora Anpi Sondrio, Proloco Novate Mezzola, Amici della Valcodera e alcune decine di persone che hanno preacquistato il dvd.

 

Intenti del regista

“Romilda porta con sé molti temi che da sempre mi sono cari: la montagna, la resistenza, la difesa dell’ambiente, una letteratura popolare… Voglio accompagnarla con la macchina da presa nei luoghi dove è cresciuta, dove è vissuta, dove ha incontrato anche persone diventate importanti, dove ha trasmesso ricordi e passione per la montagna, dove ha composto delle poesie”. (luglio 2005)

 

La Val Codera

Situata nel comune di Novate Mezzola, è una tra le più belle e selvagge valli delle Alpi lombarde, sopra il lago di Mezzola, in cima al lago di Como, 105 chilometri da Milano. Non raggiungibile in automobile, è attraversata dalla prima parte del Sentiero Roma che prosegue poi in val Masino.
Durante la seconda guerra mondiale fu rifugio di partigiani e degli scout, che vi si rifugiarono (le Aquile randagie) per la possibilità che offriva di rapida fuga in Svizzera. Oggi la valle è meta di alpinisti e amanti della natura.

Romilda che legge 

Romilda Del Prà

Staffetta partigiana, contadina, alpinista, poetessa, ambientalista. Ha per molti anni vissuto tra Stoppadura, in Val Codera, e Mezzolpiano, una frazione di Novate Mezzola. È stata a lungo consigliere comunale a Novate Mezzola. Ha pubblicato un volume di poesie e interventi su diversi giornali locali.

 

Nicola Falcinella

Nato a Chiavenna (So) nel 1971, giornalista professionista, regista, viaggiatore.
Collabora per cinema, cultura, esteri e viaggi per diverse testate italiane e svizzere. Ha pubblicato reportage e inchieste dall’Europa dell’est, interviste con numerosi attori e registi. Si occupa tra le altre cose di Balcani, America latina e Medio Oriente e Iran.
Collabora con Sondrio Festival – mostra internazionale di documentari sui parchi, Festival Sguardi altrove di Milano, Castellinaria – Festival cinema giovane di Bellinzona.
Ha realizzato nel 2000/2001 il mediometraggio “Denis del pane”, nel 2005 il cortometraggio “Binari”, nel 2008 i documentari “Il giorno della Bagüta” e “Sospensione del giudizio”.

 

Cosa puoi fare

Per adesioni, informazioni e proposte: nicola.falcinella@tin.it, oppure val-codera@tiscali.it.