PIELUNGO (PIELUNC)

 

 

 

 

 

PieIungo è il cuore di tante borgate di cui è costellata questa vasta zona della Val d'Arzino.

Pert, Cjamp, Cervedol, Juris, Forno, Cedolins, Oltrefoce, sono tutti borghi che, tra boschi e prati verdi, hanno trovato un loro spazio sui declivi collinosi che scendono dal Monte Pala e dal Monte Cecon, degradando sempre più rapidi sui torrenti Foce ed Arzino.

È il paradiso degli amatori della trota e delle acque fresche e chiare.

Antiche mulattiere e comodi sentieri conducono l'escursionista all'ombra di faggi ed abeti, per invitarlo alla piacevole scoperta di angoli che profumano di funghi, per fargli respirare l'aria dell'alpeggio nelle malghe di Albariat e Jovet, per portarlo ad arrampicare tra le pale rocciose del Rossa o del FlageI, che fioriscono di stelle alpine e genziane.

Una rete di strade forestali e panoramiche tra le più suggestive del Friuli, raccorda le borgate. La rinascita seguita al sisma del '76 ha contribuito a rendere il paese più accogliente, favorendo la ricezione turistica e il rientro periodico degli emigranti.

L'area sportiva (tennis, pattini, basket) realizzata presso il Castello Ceconi, i romantici spazi attrezzati per pic nic, collocati nei boschi di faggi, sono una invitante offerta per gli amanti delle vacanze all'insegna del pieno godimento di una natura incontaminata dall'impareggiabile bellezza.

La Chiesa

 

Ancone ed ExVoto

 

Il castello Co. Ceconi

 

Credenze e usanze

 

L'elenco del telefono

 

1948: arriva la corrente elettrica

 

Le borgate

Le fontane

Curiosità

Il profumo dei ricordi

1921: Progetto per un Comune di Pielungo

 

 

 

 

 

 

 

 Home page