Il TRAFORO DELL'ARLBERG

 

 

... La medaglia coniata in occasione dell'abbattimento dell'ultimo diaframma di roccia del traforo dell'Arlberg: le regioni austriache del Tirolo e del Voralberg si porgono simbolicamente la mano sopra la galleria.

 

Il 20 settembre 1884, alla presenza dell'imperatore Francesco Giuseppe, veniva inaugurata la linea ferroviaria Innsbruck-Bludenz, che collega le regioni austriache del Tirolo e del Voralberg e quindi l'Austria con la Svizzera. La linea comprende numerose opere di ingegneria, che tuttora destano interesse per le soluzioni adottate.

I testi di questa presentazione, redatta dalI'ing. Tito Pasqualis di Cordenons, sono tratti dalla "Rassegna Tecnica del Friuli V.G." (n.3 maggio-giugno 1984), edita a cura degli Ordini e delle Associazioni ingegneri e architetti delle province di Udine, Pordenone e Gorizia, dei geologi e dei dottori agronomi e forestali del Friuli V.G.

 

 

 

 

 Aspetti geologici

 Appalto lavori

 Installazioni di cantiere

 Lo scavo della galleria

 La ventilazione

 L'inaugurazione

 Indice Conte Ceconi

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La galleria dell'Arlberg fa parte della ferrovia Bludenz - Innsbruck, che unisce la Svizzera occidentale ed il Voralberg al Tirolo. Il monte Arlberg divide le due regioni austriache del Tirolo e del Voralberg e perciò l'apertura della nuova linea ferroviaria è stata un avvenimento di notevole importanza internazionale, ma anche di grande interesse locale e nazionale. I primi studi per la ferrovia dell'Arlberg risalgono all'anno 1866; ad essi fecero seguito due progetti esecutivi ed alcune varianti, ma solo nel 1879 fu approvato il progetto definitivo da parte degli organi governativi; nel frattempo infatti i progressi raggiunti nella costruzione della galleria del San Gottardo avevano rafforzato molto la fiducia dei tecnici e dei politici nella possibilità di costruire gallerie di grande lunghezza. Il 15 maggio 1880 il Ministero del Commercio diede inizio alla costruzione della ferrovia, che corre quasi esattamente in direzione da est ad ovest e perfora il monte Arlberg, cioè lo spartiacque fra il bacino fluviale del Danubio e quello del Reno. La linea, della lunghezza complessiva di 137 Km, segue la valle dell' Inn da Innsbruck a Landeck, passa nella valle di Stanz (Stanzerthal) da Landeck a Sankt Anton lungo il corso del torrente Rosanna, prosegue nella galleria dell'Arlberg raggiungendo Langen e termina a Biudenz nella valle di Kloster (Klosterthal), seguendo il corso del torrente Alfenz, tributario dell'Inn, nella valle del Reno. La galleria dell'Arlberg ha un lunghezza di 10.249 metri ed è in pratica suddivisa in due livellette; la prima ascendente dall'imbocco orientale presso St. Anton, con un pendenza del 2 per mille ed una estesa di 4100 metri circa, la seconda discendente fino alla stazione di Langen (imbocco occidentale) con un pendenza del 15 per mille. La quota dell'imbocco orientale è di 1302,4 m.s.m., quella dell'imbocco occidentale è di 1216,8 m.s.m., mentre Ia massima elevazione viene raggiunta a quota 1310,6 m.s.m. al cambio della livelletta. La galleria è in rettilineo, ad eccezione di una breve curva iniziale all'imbocco est, con raggio di 301 metri.L'incontro delle avanzate di bas avvenne il 19 novembre 1883; 1 galleria venne completamente ulti mata nell'agosto del 1884. L'inter. linea ad unico binario, ad eccezion del tratto in galleria realizzato a dui binari, venne terminata verso la fine di agosto del 1884 e fu inaugurata il 20 settembre 1884.