I REGOLAMENTI

 

 

   

Informazioni turistiche

Home page

Raccolta dei funghi
La raccolta dei funghi è regolamentata dalla Legge Regionale n. 34/1981 e, per poterla effettuare, bisogna munirsi di apposito permesso che rilascia il Comune, nel limite della disponibilità. Per i non residenti sono disponibili permessi mensili, previa domanda in canta da bollo da L. 20.000 indirizzata al Sindaco e previo versamento di una quota fissata dal Comune, a titolo di rimborso.
Di seguito, pubblichiamo un breve sunto del relativo regolamento: "Il titolare del permesso può esercitare la raccolta di funghi con i familiari, sotto la sua personale responsabilità, fermo restando il quantitativo massimo giornaliero di kg. 2.
È ammesso un quantitativo superiore per cespiti ad unico stipite o esemplare unici.
La violazione delle norme del presente regolamento, comporta la decadenza del permesso ed il suo ritiro".

Estratto L.R. 3-64981 n. 34
Art. 8 - È vietato distruggere, calpestare, danneggiare la flora fungina.
Art. 10 - Il permesso rilasciato da un Comune ,classificato montano o parzialmente montano, è valido per tutto il territorio della Comunità Montana di appartenenza.
Art. 13 - È vietata la raccolta dei funghi nelle zone tabellate.
Art. 14 - È vietata la raccolta di funghi durante la notte, da un'ora dopo il tramonto ad un'ora prima della levata del sole. È fatto obbligo al cercatori di pulire i funghi sommariamente, all'atto della raccolta e di trasportarli in contenitori rigidi ed aerati.
Art. 20 - Chiunque violi le disposizioni contenute nella presente Legge è soggetto a sanzioni pecuniarie.

Pesca
Per il rilascio dei permessi e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi direttamente alle Associazioni di Pescatori Sportivi, esistenti sul territorio della 5 Comunità Montana.
A.P.S. CLAUZETTO c/o Bar "Al Colombin" - Clauzetto.
S.P.S. VAL MEDUNA c/o Bar Marin - Meduno.
A.P.S. VALTRAMONTINA c/o - Locanda "Al Lago" - Redona di Tramonti di Sopra.
U.P.S. VAL COSA - Via Villa - Travesio.
S.P.S. ACQUA VIVA D'ARZINO - P.zza Vittoria, 19 - 33090 Casiacco