LATTERIA TURNARIA DI PRADIS DI SOPRA

 

 

Le caratteristiche di unicità fanno del formaggio di Pradis di Sopra un prodotto ad altissimo valore qualitativo.

 

 

  

 

 

Sorta nel 1935 e composta inizialmente da 16 soci, la latteria turnaria di Pradis di Sopra ha successivamente raggiunto un massimo di 130 fornitori di latte con ben 1200 vacche (1973), arrivando poi agli attuali 7 con 50 capi.

La latteria funziona due volte alla settimana nei mesi freddi e tre volte in quelli caldi.

Ogni giornata di attività è caratterizzata dalla lavorazione di 9 quintali medi di latte, con una produzione di 14 forme di formaggio "Asìno", 9 kg di burro e 9 ricotte. Nel periodo immediatamente successivo al sisma del 1976 si era arrivati alla lavorazione di ben 20 quintali di latte, essendo divenuta punto di raccolta anche degli allevatori di Pielungo e di S. Francesco.

Fin dalla sua apertura la latteria è stata dotata di una autonoma produzione di corrente elettrica, con la quale venivano azionati la zangola, la scrematrice e l'annesso molino per granaglie.

Attualmente viene mantenuta in efficienza per eventuali emergenze.

La tipicità del formaggio è in fase di salvaguardia in abbinamento al marchio "Asìno". Le caratteristiche di unicità fanno del formaggio di Pradis di Sopra un prodotto ad alto valore qualitativo e ne sono una chiara conferma i 30 capi da latte dell'Azienda Agricola di Valerio Cescutti, che praticamente garantisce la sopravvivenza della latteria stessa.

In questa stalla vengono rispettate le tradizioni di "una volta" allevando ogni vacca con prodotti naturali e di provenienza locale.

Quest'Azienda distribuisce, esclusivamente con vendita diretta, oltre mille quintali di formaggio all'anno, a consumatori locali ma soprattutto a consumatori esterni all'area Asìna e, in particolare, in Lombardia e Lazio.

 

 

 

 

 

Azienda Agricola Cescutti - Via Pradis di Sopra , 64 .......

33090 Clauzetto PN - Tel. 0427.80212

 

 

 

 Home page