GEN.DIV. CALISTO ZANNIER

 

 

Nato nella borgata Fratta, in località Oltrefoce di Pielungo, il 23 settembre 1919, dalla rispettata e laboriosa famiglia di "Zuanùt da la Val Granda", ha percorso con grande successo la carriera nell'arma dei Carabinieri. Parimenti sono stati densi di meriti gli incarichi svolti ai massimi livelli dirigenziali in importanti aziende industriali, una volta transitato nella riserva CC.

Ringraziamo il Comando Generale dell'Arma, in particolare la Direzione Documentazione e Pubbliche Relazioni di Roma, per averci gentilmente messo a disposizione le note biografiche che seguono.   

 

 

 

 

Carosello dei Carabinieri da una illustrazione di Ninni Verga, tratta dal sito www.carabinieri.it

 

 

 

 

Home page

Arruolatosi nel 1941, ha frequentato il corso Allievi Ufficiali di Complemento, al termine del quale, conseguito il grado di Sottotenente di Fanteria, è stato Comandante di Plotone a Trapani. Dal 25.11942 al 13.5.1942 ha frequentato il Corso di abilitazione per il passaggio nell’Arma dei CC. Ha partecipato alle campagne di guerra del 1943-1944 e 1945 sia in Corsica che sul territorio nazionale, ottenendo il distintivo della guerra di liberazione e due Croci di Guerra con le seguenti motivazioni: "Attaccato con dipendente sottufficiale da una banda di numerosi partigiani. all’intimazione di consegnare le anni, apriva immediatamente il fuoco contro gli aggressori. Esaurite le munizioni si batteva a corpo a corpo riuscendo a sottrarsi al tentativo di accerchiamento degli attaccanti sino al sopraggiungere di rinforzi. Esempio di sprezzo del pericolo, coraggio ed elevato spirito militare." (Ponte Nuovo -Corsica- 9.9.1943), "Combattente del contingente Carabinieri operante alle dipendenze del Comando Alleato, partecipava con alto spirito combattivo alla battaglia di Roma, facendo rifulgere le sue doti di coraggio, elevato senso del dovere e dedizione alla Patria oppressa" (Roma 5.6. 1944). Altra benemerenza, in tempo di pace, è stato un encomio semplice. Da Ufficiale Subalterno ha ricoperto incarichi propri del grado, svolgendo servizio tra le città di Palermo, Sestri Levante, Tonno, Bologna e Roma. Da Capitano è stato tra l’altro al Comando Generale, Comandante di Compagnia presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, Comandante della Compagnia di Bologna. Nel grado di Ten. Col, ha retto il Comando del Gruppo di Alessandria e successivamente del nucleo di Polizia Giudiziaria di Torino. Dal 15.4.1967 è transitato nella riserva; promosso Colonnello con decorren.za dal 14.4.1967. In data 10.7.1987 gli è stato conferito, a titolo onorifico, il grado di Gen. B., mentre il 30.7.1993 è stato promosso Gen.D., sempre a titolo onorifico. E' deceduto a Torino il 01.08.1997 e riposa nel cimitero di Pielungo (ndr).