Il traforo del Sempione nelle Figurine Liebig
Come la Domenica del Corriere illustro' decenni di vita italiana e di
avvenumenti internazionali, cosė le Figurine Liebig, dal 1872 al 1975,
illustrarono per cent'anni storia, costumi, paesaggi, animali, tutto, con
1871 serie di 6 figurine.
La Liebig produceva estratto di carne, utilizzato per la preparazione di
brodo, o per insaporire zuppe, salse, legumi, piatti di carne.
Inizialmente le sue cartoline erano stampate in cromolitografia, in seguito
in offset, sul retro dell'immagine era riportata una breve descrizione. Sono
state prodotte in 7 lingue europee, le pių rare sono valutate 1.000 euro, le
comuni 1 Euro. Esistono una guida illustrata ed un listino prezzi per i
collezionisti.
Nel 1906 fu prodotta la serie n. 870, dedicata al Traforo del Sempione, con
fanciulle in costume e:
lato Nord: lavori nella galleria, entrata della Galleria
lato Nord: Stazione internazionale a Briga, la citta' di Briga col Sempione
in fondo, Entrata Nord della galleria
centro: veduta dell'Ospizio, vecchia strada del Sempione
centro: il villaggio Sempione, irruzione d'una sorgente d'acqua calda nella
galleria
lato Sud: lavori nella galleria, la cascata d'acqua del Toce
lato Sud: la perforatrice in azione, veduta dell'installazione, sul retro
"La perforatrice e' l'attrezzo piu' importante di ogni costruzione di
gallerie. Quelle che esclusivamente si impiegarono nella perforazione del
Sempione furono inventate dall'ing. Alfredo Brandt di Amburgo, uno dei capi
e firmatari dell'impresa il quale mori' improvvisamente il 21 novembre 1899
a 53 anni d'eta', per congestione cerebrale.
Con la macchina Brandt, quando difficolta' imprevedibili non vengono ad
opporsi, si puo' progredire giornalmente di 5 metri e 1/2, corrispondenti a
11 metri perforando dalle due parti.
I dintorni delle due entrate della galleria erano per lungo tratto occupati
dalle installazioni destinate alla produzione della forza idraulica, della
elettricita', ecc . nonche' dalle numerose costruzioni che gli impresari
avevano eretto per il benessere dei loro impiegati."
Altre notizie desumibili sul retro, Briga aveva quasi 2.000 abitanti, le due
gallerie distano di 17 metri e sono collegate ogni 200 m da gallerie
trasversali, lunghezza 19.739 m, il compenso iniziale di 69,5 milioni di
lire (170 milioni di Euro attuali) subi' un aumento del 12 % in 6 anni per
ostacoli imprevedibili. La strada carrozzabile costruita in 5 anni sotto
Napoleone, lunga 63 km, larga mediamente 8 m, passava sotto 7 gallerie e 611
ponti piu' o meno grandi, 20 rifugi e un ospizio erano scaglionati lungo la
strada. "L'apertura della galleria fara' si che quest'ammirabile strada non
sara' piu' battuta che da qualche appassionato torrista".
Considerazioni: 5 anni per la strada di Napoleone, 6 anni per la galleria,
quanto ancora per quel troncone di superstrada che dovrebbe collegare la
galleria di Crevola a Iselle? Ma sia 200 che 100 anni fa le difficolta'
erano solo naturali e non politiche.