Anche a Vallermosa, come in tutta la Sardegna è assai diffusa la macchia mediterranea, ma la sua posizione geografica, ai piedi del gruppo montuoso Linas, ha fatto si che oltre alle comuni piante della macchia mediterranea, crescano anche piante poco diffuse nel resto della Sardegna.

In mezzo alla maccha mediterranea troviamo sa "Murta" (mirto selvatico) dalle cui bacche si produce un liquore famoso ormai in tutto il mondo,
su "Murdegu" (cisto) la cui presenza fa si che durante l'autunno e l'inverno, cresca un fungo diffusissimo in Sardegna, su "Cordobinu de Murdegu" (il fungo del cisto),
"S'Obioni" il corbezzolo, su "Lobaxiu" (l'oleandro), su "Moddizzi" (il lentischio), "s'Arrù" (il rovo) e in mezzo a questi su "Sparau crabiu" (l'asparago selvatico).

Sulle colline sono poi diffusi gli alberi di ulivo, le querce da sughero e i mandorli.

Da Gutturu mannu, andando verso nord-ovest e percorrendo una strada sterrata, si arriva ad una rigogliosa pineta in località “Is prunixeddas”. Questa si estende per oltre 250 ettari ricchi di sorgenti naturali che arrivano sino a valle e alimentano diversi ruscelli.

Un discorso a parte merita "sa figu morisca" (fico d'india), infatti, come recita un detto che descrive Vallermosa come: "arricca de figu morisca e pobora de d'ogni atra cosa" (ricca di fichi d'india e povera di ogni altra cosa), il fico d'india ha trovato nelle campagne di Vallermosa il suo ambiente ideale.


Questa pianta, oltre ad essere usata per recintare i terreni, produce un frutto molto gustoso, che viene usato anche per ottenere "Sa Saba de figu morisca" un liquore indispensabile per fare i dolci tradizionali della festa dei morti.

 

Per completare il discorso possiamo anche citare alcune delle erbe più comuni, come "sa Narbedda" (malva), "sa Spizzuafua" (ortica), "su Travullu" (trifoglio), "sa Feurra" (ferula) etc.

Infine è doveroso citare la crescita nel parco di Gutturu Mannu del Ciclamino selvatico che durante la primavera rallegra le colline con il suo colore caratteristico.

 

Home Page    Fotografie