SATURNO [Gli anelli ]         

Ha un diametro di 115.100 km cioè è’ più grande della Terra di ben 700 volte. La densità di Saturno è molto bassa (minore(*) di quella dell’acqua) e la sua gravità è leggermente maggiore di quella terrestre.
Ha una temperatura di -160 °C ed è l’ultimo pianeta visibile ad occhio nudo. Poco più piccolo di Giove, somiglia a questo in varie particolarità. Il pianeta è circondato da tre anelli, due perfettamente separati tra loro dalla divisione di Cassini (l’astronomo italiano che la individuò per primo).
Intorno a Saturno ruotano più di 20 Lune, la maggiore delle quali, Titano, ha un diametro di 5.000 km (pari a quello di Mercurio). Questi satelliti sono composti perloppiù da acqua sottoforma di ghiaccio.
Saturno dista dal Sole 1.427 milioni di km. Gira intorno al Sole (anno saturniano) in 29 anni e 167 giorni terrestri e sul proprio asse (giorno saturniano) in 10 ore e 15 minuti. Questa veloce rotazione fa sì che il pianeta sia molto appiattito ai poli, addirittura più di Giove(**).

(*) Se lo si posasse su un lago, galleggerebbe come un pezzo di legno, poichè la sua densità è di 0,7 kg/dm^3.
(**) La velocità periferica è minore, ma la materia di cui è composto è più "leggera" e quindi si è spostata più facilmente.