idraulica
astrofisica
casa
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
generatori vapore

la pagina di johannes carusus             
----------------------------------------------------- COMBUSTIONE, ESPLOSIONE, SCOPPIO.

Nel linguaggio comune solitamente le tre parole del titolo vengono considerate equivalenti, come se fossero sinonimi(1). Invece chimicamente e fisicamente le tre parole esprimono cose diverse, per cui, per esempio, è assolutamente sbagliato dire "motore a scoppio".
DEFINIZIONI:
a) COMBUSTIONE: la combustione è un processo chimico che avviene fra un combustibile (benzina, carbone, nafta, ecc.) e un comburente (di solito l'ossigeno contenuto nell'aria). I prodotti principali della combustione sono anidride carbonica CO2 e acqua H2O (allo stato di vapore).
b) ESPLOSIONE: è anch'essa una reazione chimica ma con due caratteristiche ben differenziate rispetto alla combustione: a) la velocità della reazione è almeno 1.000 volte maggiore; b) non impegna l'ossigeno atmosferico: gli esplosivi contengono in se stessi tutti gli elementi necessari alla reazione.
c) SCOPPIO: è la rottura del contenitore nel quale avviene l'esplosione (tipico è il caso delle bombe).

MA PERCHE' CAVOLO ALLORA SI CHIAMA "MOTORE A SCOPPIO"?

Si chiama così per due motivi: 1) quando nacque, verso il 1860, l'unico altro motore era quello a vapore, lento e relativamente silenzioso. E' ovvio che sentendo il fracasso prodotto dai primi motori a combustione interna, la gente pensasse ad una esplosione e, di conseguenza, ad uno scoppio; 2) in realtà i primi motori sperimentali utilizzavano come combustibile una miscela di idrogeno e ossigeno; in presenza di una scintilla elettrica, i due gas si combinano in modo esplosivo producendo acqua; in queste condizioni spesso alla esplosione seguiva lo scoppio e da ciò il nome di "motore a scoppio".

D'ACCORDO, MA ORA COME DEVO CHIAMARE IL "MOTORE A SCOPPIO"?

Ci sono diversi modi per identificare quello che si chiama ancora motore a scoppio: a) partendo dal combustibile: motore a benzina o a gas; 2) partendo dal ciclo: motore a ciclo Otto(2); 3) partendo dal modo di preparare la miscela combustibile - comburente: motore a carburazione; 4) partendo dal modo di innescare la combustione: motore ad accensione comandata.
Attenzione però: tutti questi nomi andavano bene sino a qualche decennio fa; oggi ci sono motori che mescolano(3) modi di agire del motore "a benzina" con quelli dei motori "a gasolio".

CONCLUDENDO?

Ora che sappiamo che il nome di motore a scoppio è sbagliato, perchè molte cose possono avvenire nei motori delle nostre automobili ma non scoppi, ora dicevo chiamiamolo pure MOTORE A SCOPPIO come se fosse un nomignolo, un soprannome affettuoso e gentile, anche perchè fra non molto forse non ci sarà più.


(1) Si dicono sinonimi due o più parole che hanno lo stesso significato. Talvolta però fra di esse è possibile distinguere sfumature diverse anche se dicono sostanzialmente la stessa cosa.
(2) Otto è un nome non un numero.
(3) I motori della Ferrari usano benzina, ma essa viene iniettata come il gasolio nei motori detti Diesel.